526SL-2 - PROCEDURA PENALE 2019
Schema della sezione
-
Jacopo Della Torre
Professore a contratto
Dottore di ricerca in Scienze Giuridiche
Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione
P.le Europa n. 1
34127, Trieste
jdellatorre@units.it
-
Il docente - fino alla ripresa delle attività didattiche frontali - è disponibile a ricevere gli studenti in streaming via Microsoft Teams. E' possibile concordare un appuntamento scrivendo una mail a jdellatorre@units.it.
-
Il modulo di Procedura penale avrà ad oggetto: da un lato, le nozioni di base sui principi costituzionali, convenzionali ed eurounitari relativi al processo penale; dall'altro, gli elementi fondamentali del procedimento penale in chiave dinamica. La parte finale del corso sarà dedicata a un approfondimento sul diritto dell'imputato all'assistenza linguistica e sul ruolo giocato dall'interprete e dal traduttore nel processo penale.
Per seguire adeguatamente i contenuti del corso agli studenti si richiede di aver superato gli esami fondamentali propedeutici di Diritto costituzionale e Principi di diritto penale.
-
Per la preparazione dell'esame si consigliano:
- A. Camon (e altri), Fondamenti di procedura penale, Wolters Kluwer - Cedam, Milano, 2019.
Dal volume sono escluse le seguenti parti:
Capitolo VII, sez. II e sez. III;
Capitolo X
Capitolo XII
Capitolo XIV
Capitolo XV
Capitolo XVII (dalla sez. II alla sez. VI).
Capitolo XVIII dal § 12 alla fine.
Capitolo XIX
Capitolo XX
Capitolo XXI
Capitolo XXII
Capitolo XXIII
- H. Belluta - M. Gialuz - L. Luparia, Codice sistematico di procedura penale, Giappichelli, Torino, ultima edizione.Per quanto riguarda l'approfondimento in tema di assistenza linguistica, gli appunti delle lezioni potranno essere integrati con letture specifiche indicate dal docente.
-
Si avvisano gli studenti che il 16/03/2020 verrà caricata la prima lezione telematica audio-registrata sulla piattaforma Microsoft Teams (nel team specifico creato per il modulo di "Procedura penale" del corso di "Elementi di diritto processuale").
Nel caso qualche studente non sia stato aggiunto nel gruppo da me creato su tale piattaforma, mi contatti tramite e-mail all'indirizzo jdellatorre@units.it., così che possa provvedere a inserirlo.
Si segnala, inoltre, che il giorno mecoledì 18/03/2020 - dalle ore 9 alle 11 - il docente terrà la seconda lezione del corso in diretta streaming (sempre su Microsoft Teams). Per poter partecipare a tale incontro, si invitano gli studenti a seguire le istruzioni pubblicate nel sito-web di Ateneo, ai fini dell'iscrizione alla relativa classe virtuale.
Il percorso da seguire è il seguente: www.units.it --> Studenti --> Servizi online --> Didattica a distanza --> Catalogo della didattica a distanza. Ivi, digitare "Della Torre" sub "Docente" e, quindi, accedere al link correlato all'insegnamento di Procedura penale.
Ai fini dell'accreditamento, si raccomanda l'utilizzo dello username valido per tutti i servizi on-line di Esse3, seguito dal dominio @ds.units.it.
La password è quella dedicata ai suddetti servizi on-line, nonché funzionale all'accesso alla casella di posta elettronica istituzionale.
-
Si avvisano gli studenti che il docente ha caricato su Microsoft Teams (all'interno del gruppo apposito del modulo di Procedura penale di CIAPG) altre due lezioni audio-registrate, rispettivamente dedicate al ruolo della CEDU e delle altre Carte internazionali nella Procedura penale e alla libertà personale nell'assetto costituzionale.
Il docente è a disposizione degli studenti per fissare un apposito ricevimento telematico tramite Microsoft Teams, onde chiarire qualsiasi dubbio inerente a tali lezioni.
Le prossime lezioni in streaming si terranno mercoledì 8 aprile 2020 (dalle 9 alle 11) e giovedì 9 aprile 2020 (dalle 15 alle 17).