520EC - TECNICA BANCARIA 2020
Schema della sezione
-
Le lezioni, a partire dal 5/10/2020, si terranno il Mercoledì e il Giovedì, dalle 15 alle 18.
-
Syllabus File PDF
-
-
Nascita ed evoluzione della banca nel tempo. Funzioni della banca e ruolo dell'attività bancaria nel contesto economico sociale. Le ragioni e le norme attuali nella confusione giurisprudenziale e normativa più recenti. Il mutuo riconoscimento e l'attività bancaria internazionale ed i relativi processi di regolamento.
-
Nascita ed evoluzione della moneta. Il deposito irregolare. La nascita del regolamento e della legge bancaria. Il common law e la pratica codicistica. Dalla legge bancaria del 1936 al Testo Unico del 1993, il mutuo riconoscimento. I soggetti nel mercato relativo. banche ed intermediari finanziari. L'evoluzione della moneta e delle riserve auree.
-
Funzioni della banca, evoluzione; funzioni della moneta, evoluzioni. Cause e presupposti dell'abolizione del Gold Standard: conseguenze e rimedi. L'evoluzione delle legislazioni bancarie nazionali e di area in occasione delle conseguenze belliche e dei dissesti macroeconomici connessi. La legislazione europea per adesioni e consensi.
-
Correlazione tra evoluzione della funzione della moneta e della banca, sino alla rivoluzione industriale e specializzazione dell'attività bancaria nella Unificazione del Regno e nella gestione della crisi. Evoluzione della legislazione dal codice Napoleonico a quello del commercio, alla legge del '36, al TU Bancario con il mutuo riconoscimento. L'abbandono del gold standard e le crisi nella letteratura economica sino ad oggi. Esame e descrizione della sistematicità e sincronia delle bolle finanziarie e dell'effetto monetario connesso. L'asimmetria delle situazioni sia sul piano nazionale che quello dei rapporti con l'estero nella soluzione di clearing, di accordi per aree e della creazione della moneta unica.
-
Evoluzione della moneta, verso i centri di contabilità sociale? Block chain e bitcoin. Espansione delle quantità e decennio inflattivo, espansivo e di riconsiderazione monetaria. Le trasformazioni nelle funzioni della Banca Centrale. Profilo storico e giustificazioni del Convegno di Genova 1922. Il ritorno all'oro.
-
L'apporto del credito finanziario alle funzioni delle aziende di credito. Aspetti dei tratti distintivi tra sistema monetario e sistema finanziario. Evoluzione delle espansioni monetarie e fall-out finanziario.
-
Rassegna della letteratura sui temi bancari più recenti. I rapporti interbancari, l'operatività bancaria nel settore finanziario: evoluzioni ed anomalie.
-
RTGS File PPT
-
Funzioni bancarie monetarie ed evoluzione dell'attività finanziaria presso le banche. Da Camp David alla deregolamentazione bancaria, attraverso la grande depressione ed il riemergere delle bolle più recenti. Indicazione e commento della nuova bibliografia.
-
Aggiornamento della più recente bibliografia scientifica sulla situazione del mercato monetario e finanziario. Il mutuo riconoscmento e l'evoluzione della banca nel contesto della UE. La creazione dell'Euro e l'analoga esperienza della Zoll Verein.
-
Evoluzione del gold standard verso il gold cartel e suo consolidamento in corso. Evoluzione della bibliografia post Camp David, l'integrazione del mercato del credito e sue conseguenze.
-
GATA File PDF
-
In questa sezione troverete tutte le informazioni riguardanti il secondo modulo del corso, a cura del prof. Alberto Dreassi (argomenti, calendario, materiale didattico).
Salvo diversa indicazione, le lezioni saranno sia in presenza, sia a distanza (MS-Teams) il mercoledì e il giovedì, dalle 15 alle 18.
In attesa di definire la prima parte del corso, questi saranno gli argomenti trattati (2 lezioni per ciascun argomento), a partire dal 12 Novembre.
- 12 e 18 Novembre: Lo scenario internazionale
- 19 e 25 Novembre: La raccolta (NB: Per un impegno sopravvenuto il 19 Novembre la lezione terminerà alle 16.30 circa)
- 26 Novembre e 2 Dicembre: Il credito
- 3 e 9 Dicembre: La tesoreria
- 10 e 16 Dicembre: Bilancio e vigilanza
- 17 Dicembre: Seminario sul credito cooperativo e chiusura del corso