Section outline

  • RICORDATE DI AGGIORNARE LA PAGINA O NON VISUALIZZERETE LE NOVITA' 

    In data 12 gennaio il file "Collezione scritti d'esame" è stato aggiornato con gli esercizi dati fino ad oggi agli esami scritti.

  • Per la sessione di gennaio/febbraio 2022 sono previste due date per l'esame scritto:

    26 gennaio e 16 febbraio alle ore 9.

    Si può sostenere l'esame orale in una delle quattro date già fissate (dopo aver passato l'esame scritto):

    28 e 31 gennaio, 18 e 21 febbraio sempre alle ore 9.

    Con elevate probabilità in sede di orale sarà richiesto di svolgere un piccolo esame scritto con due/tre domande di teoria. Partecipare all'orale del 28 gennaio esclude automaticamente la possibilità di sostenere nuovamente l'esame orale il 31 gennaio. Analogamente, partecipare all'orale del 18 febbraio esclude automaticamente la possibilità di sostenere nuovamente l'esame orale il 21 febbraio.


  • Il tutorato sarà effettuato dal gruppo Teams, 

    tramite il gruppo 

    "FISICA, Analisi Matematica II, docente: Sfecci"

    non dal sito di didattica-a-distanza!


  • Qui verranno inseriti via via i pdf con gli appunti del corso. Le "Lavagne" riempite durante le lezioni le potete trovare sul gruppo Teams, per evitare di intasare moodle di file.

    • Questa è la versione del 9 marzo degli appunti del corso, leggermente aggiornata rispetto alla versione che trovate su moodle dell'anno scorso.

    • Questa è la versione del 9 marzo degli appunti del corso, leggermente aggiornata rispetto alla versione che trovate su moodle dell'anno scorso.

    • Questa è la versione del 21 aprile degli appunti del corso, leggermente aggiornata rispetto alla versione precedente. Sono stati corretti piccoli "errori di battitura".

    • Questa è la versione del 21 aprile degli appunti del corso, leggermente aggiornata rispetto alla versione precedente. Sono stati corretti pochi "errori di battitura".

    • Questa è la versione del 15 aprile degli appunti del corso, leggermente aggiornata rispetto alla versione che trovate su moodle dell'anno scorso.

    • Questa è la versione del 15 aprile degli appunti del corso, leggermente aggiornata rispetto alla versione che trovate su moodle dell'anno scorso.

    • Questa è la versione del 15 aprile degli appunti del corso, leggermente aggiornata rispetto alla versione che trovate su moodle dell'anno scorso.

  • L’esame è costituito da una prova scritta e una prova orale. Per accedere alla prova orale lo studente deve prima aver superato la prova scritta. Alle prove scritte e orali ci si iscrive tramite esse3. La prova scritta la trovate come "prova parziale" in quanto non prevede la registrazione di un voto sul libretto.

    La prova scritta consiste nello svolgimento di alcuni esercizi e ha una durata di 120 minuti.

    Durante la prova scritta lo studente NON può consultare appunti o testi o eserciziari, non può utilizzare calcolatrici o altri strumenti elettronici di calcolo.

    Durante lo svolgimento della prova scritta non è concesso di uscire e rientrare dall’aula, tranne che in casi eccezionali. Purché siano trascorse due ore dall'inizio della prova, è possibile uscire dall'aula, avendo cura di non disturbare chi sta ancora lavorando, una volta consegnato il compito o aver comunicato al professore la propria intenzione di ritirarsi dalla prova.

    Lo studente che intende ritirarsi dalla prova non deve consegnare il compito all'insegnante.

    È possibile presentarsi alle prove scritte in tutte le sessioni, senza limitazioni sul numero di volte nella medesima sessione.

    Se alla fine di una prova scritta lo studente decide di consegnare il suo compito, automaticamente verranno cestinati gli eventuali suoi compiti già consegnati in prove scritte precedenti.

    La prova scritta si intende superata con un punteggio maggiore o uguale a 15.

    È possibile presentarsi alla prova orale in un qualunque appello della sessione, dopo di che la prova scritta non avrà più valore e dovrà essere sostenuta nuovamente.

    La prova orale consiste in una verifica delle conoscenze acquisite dallo studente riguardanti la teoria e gli esercizi svolti durante le lezioni, nonché nella revisione della prova scritta. È contemplato che una parte della verifica sulla teoria venga svolta per iscritto dallo studente, a giudizio del docente.

    È possibile ritirarsi dalla prova orale in qualsiasi momento lo studente ritenga opportuno. In tal caso, la prova scritta verrà preservata per un’eventuale altra prova orale, sempre nei limiti sopra specificati.

    Se lo studente porta a termine la prova orale, il voto finale viene deciso sulla base sia della prova scritta che della prova orale. Il voto finale è insindacabile. Gli esiti saranno caricati su esse3 entro pochi giorni.

     



  • Aggiornamento del 27/2/2021

    LEZIONI:

    Come ben noto ormai, le lezioni si tengono in modalità mista. Qualora le lezioni si tengano a distanza, l'accesso si effettuerà come per i corsi del primo semestre.

    Visitate la pagina https://corsi.units.it/didattica-a-distanza e inserite "sfecci" su docente: vi apparirà il mio canale istituzionale per le lezioni (naturalmente dovete accedere al corso corretto dell'ANNO CORRETTO), accesso con credenziali esse3, come in questo gruppo moodle. Le lezioni vengono registrate e rese disponibili con le stesse modalità del primo semestre.

    (!!!) Il ricevimento (e l'eventuale tutorato) si effettua tramite il gruppo Teams: "FISICA, Analisi Matematica II, docente: Sfecci"

    Il gruppo è intenzionalmente lo stesso dell'altro anno accademico.

    Questo gruppo è privato: se non vi siete già iscritti il gruppo non sarà visualizzabile. Cliccando qui sotto dovreste raggiungere comunque la pagina corretta (devo accettare poi la vostra richiesta di ingresso ! La richiesta genera una mail di notifica sulla mia mail istituzionale, quindi non occorre che mi scriviate dopo aver fatto la richiesta di inserimento al gruppo):

    https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a32e0b1353dc645898fce6a3d27422611%40thread.tacv2/conversations?groupId=19dd316f-cc9f-4da9-9b0e-f37c207e3b6f&tenantId=a54b3635-128c-460f-b967-6ded8df82e75

    Se avete problemi a trovare il gruppo mandatemi una mail, conoscendo il vostro nome-cognome-numero di matricola posso aggiungervi in pochi secondi al gruppo.

     L'accesso alle registrazioni è consentito tramite il gruppo Teams sopra menzionato. Sembra che non sia possibile visualizzare le registrazione dello scorso anno.

    Più sotto, in un'altra sezione trovate dei pdf sugli argomenti che tratterò nelle lezioni online.

  • Orario di ricevimento: previo appuntamento.

    Per il ricevimento ci si prenota via mail o durante le pause delle lezioni, facendo alcune proposte di data e orario e modalità

    (scrivete più preferenze con indicativamente 3 giorni di preavviso).

    Il ricevimento può avvenire in presenza o in via telematica tramite Teams.

  • Alla pagina seguente si trovano le date aggiornate dei prossimi esami scritti

    https://df.units.it/it/didattica/informazioni-studenti/informazioni-specifiche-appelli

    Le date degli "scrittini"+orale saranno comunicate in tempi ragionevoli, solitamente si tengono entro il venerdì successivo all'esame, o si opta per l'appello successivo, se previsto.

    Nel file qui sotto trovate testi e risoluzioni (!!!) degli esercizi dati negli appelli precedenti.

    Il file potrebbe contenere errori di stampa.

  • Qui sotto trovate allegato il programma del corso dettagliato in versione definitiva, coincidente con quello dello scorso anno.

    Viene richiesta esplicitamente la conoscenza delle equazioni di Bernoulli anche per chi ha seguito il corso nel A.A. 2017/2018 in quanto allo scritto potrebbero capitare.

    Lo scritto dell'esame viene preparato su questo programma. Lo studente che volesse sostenere l'esame con il programma previsto per il suo anno di immatricolazione deve avvisare il professore almeno una settimana prima della prova, affinché questa possa essere preparata in maniera idonea.

  • 1) E. Giusti, Analisi Matematica 1 e 2, terza edizione, Bollati Boringhieri, 2002 e 2003.

    2) E. Giusti, Esercizi e complementi di analisi matematica, volume primo e volume secondo, Bollati Boringhieri, 1991 e 1992.

    3) M. Bramanti, C.D. Pagani e S. Salsa, Analisi matematica 1 e 2, Zanichelli, 2008 e 2009

    4) W. Rudin, Principi di Analisi Matematica, McGraw-Hill, 1991

    5) N. Fusco, P. Marcellini e C. Sbordone, Analisi Matematica 1 e 2, Liguori, 1998 e 2001.

    6) N. Fusco, P. Marcellini e C. Sbordone, Lezioni di analisi matematica due, Zanichelli, 2020.

    Dei vari autori potete anche trovare i libri degli esercizi.


  • La mia mail è: asfecci@units.it

    Sbirciate i siti dei docenti che hanno tenuto il corso negli anni accademici precedenti.

    https://dmi.units.it/~rondi/did.html

    https://dmi.units.it/~prizzi/