Schema della sezione

  • Lucia Parussini

    Ufficio: Ed.C7, primo piano, stanza C7_1.7

    Telefono: 040 558 3231

    E-mail: lparussini@units.it

    Orario di ricevimento: martedì 15-16 e giovedì 15-16 e da lunedì a venerdì su appuntamento 


    Rodolfo Taccani

    Ufficio: Ed.C7, secondo piano, stanza C7_2.16

    Telefono: 040 558 3806

    E-mail: taccani@units.it

    Orario di ricevimento: martedì 11-13 (è preferibile mandare sempre una mail per conferma)


    Orari delle lezioni (Edif. B - 1° p.- Aula multimediale )

    Martedì 8.30-10

    Giovedì 8.30-11


    Microsoft Teams MISURE MECCANICHE TERMICHE E COLLAUDI 113MI

    Codice Team fs1r537



  • Al termine del corso lo studente conosce e sa analizzare in autonomia le problematiche relative all’esecuzione di misure su sistemi meccanici e termici, all'analisi ed all'interpretazione dei risultati, e alla comprensione del funzionamento dei più diffusi strumenti per la misura di grandezze fisiche. Inoltre, conosce gli strumenti utili per la comprensione e la gestione di moderni sistemi d'acquisizione e trattamento di dati sperimentali. Attraverso le esperienze proposte, che si svolgono presso i laboratori, lo studente acquisisce la capacità di applicare le competenze apprese nella scelta degli strumenti più adatti, nel corretto uso della strumentazione e nell'analisi critica dei risultati.

  • 1) Generalità sulle misure
    Generalità del concetto di misura: definizioni e normativa. Configurazioni generali di strumenti di misura e schemi a blocchi funzionali. Applicazioni di strumentazioni in vari campi: esempi.

    2) Caratteristiche funzionali di uno strumento di misura
    Taratura statica e curva di taratura. Caratteristiche metrologiche: accuratezza, sensibilità, soglia, risoluzione, isteresi, linearità. Incertezza: definizioni e normativa, analisi e determinazione.

    3) Conversione analogico-digitale
    Quantizzazione e codifica. Campionamento e condizionamento di segnali analogici. Convertitori A/D. Configurazioni di conversione per acquisizioni multicanale in sequenza e simultanee.

    4) Analisi statistica
    Introduzione alla probabilità. Variabili casuali, densità di probabilità e distribuzioni. Valore atteso e varianza. Legge dei Grandi Numeri ed il Teorema del Limite Centrale. Verifica di ipotesi.

    5) Elaborazione dei dati
    Regressione e correlazione. Serie temporali.

    6) Misure di dimensioni, spostamento e velocità
    Calibri, potenziometri, LVDT, sensori di prossimità capacitivi, ottici e magnetici. Encoders incrementali e assoluti.

    7) Misure di forza, coppia e potenza
    Estensimetri: cenni. Bilance e celle di carico piezoelettriche ed estensimetriche. Torsiometri. Freni meccanici, idraulici e magnetici.

    8) Misure di pressione
    Manometri, sensori piezoelettrici, piezoresistivi, capacitivi.

    9) Misure di velocità nei fluidi
    Tubo di Pitot. Anemometro a filo caldo: cenni.

    10) Misure di portata fluida
    Diaframmi, boccagli, venturimetri e normativa UNI relativa. Rotametri. Misuratori vari: a turbina, elettromagnetici, a ultrasuoni, Coriolis.

    11) Misure di temperatura
    Termometri e termocoppie. Termoresistenze e termistori. Metodi nell'infrarosso: pirometri e termocamere.

    12) Misure su combustibili e lubrificanti
    Caratteristiche combustibili e lubrificanti. Determinazione del numero di cetano, determinazione viscosità e flash point lubrificanti.

    13) Verifica / Collaudo di macchine e impianti
    A seconda delle attività in corso verranno individuate delle macchine o degli impianti su cui operare.

  • Appunti delle lezioni e materiale didattico fornito dal docente.

    Testo consigliato: Strumenti e metodi di misura di Ernest O. Doebelin, McGraw-Hill

  • L’esame è volto ad accertare una adeguata conoscenza degli argomenti teorici e pratici discussi nel corso e la capacità di applicarli per la risoluzione di problemi ingegneristici di base riguardanti le misure meccaniche.

    L’esame consiste in una prova orale, ed è articolato, normalmente, in tre domande estese. Almeno una domanda riguarda gli argomenti trattati nelle esercitazioni in aula e in laboratorio. A questo proposito, il candidato deve portare all’esame la raccolta scritta delle esercitazioni svolte durante il corso.

    La valutazione dell’esame è espressa in trentesimi. L’esame è considerato sufficiente con una votazione di almeno 18/30.


    Gli appelli straordinari sono riservati a fuori corso e ripetenti. Al momento sono previsti appelli straordinari a novembre, dicembre, aprile e maggio.

    In ogni caso, nell’eventualità di mancato superamento dell’esame, non si potrà risostenere l’esame nell’appello immediatamente successivo.


  • Da definire.


    Il corso di sicurezza è accessibile dal sito http://moodle2.units.it seguendo il percorso: tutti i corsi > amministrazione centrale > servizio prevenzione > corso sicurezza studenti.