437SM - METODI ELETTROMAGNETICI IN GEOFISICA 2021
Section outline
-
-
Struttura del Corso, syllabus, modalità di verifica delle conoscenze acquisite ed altre informazioni utili.
-
-
L'unità didattica 1 introduce alcuni concetti fondamentali della geofisica, propedeutici per le unità successive.
-
L'articolo descrive alcune possibilità di analisi quantitative su dati GPR per cui risulta indispensabile
un corretto campionamento in grado di preservare le ampiezze. Vengono mostrati e discussi criticamente
i risultati ottenuti su dati sintetici e reali.
-
L'articolo analizza le problematiche che possono originarsi con l'acquisizione di dati GPR da elicottero e propone alcune soluzioni e linee guida specifiche.
-
-
-
L'unità didattica introduce le equazioni di Maxwell e le equazioni costitutive, derivando poi le equazioni per le onde elettromagnetiche.
-
L'unità didattica descrive il comportamento delle onde EM nei materiali geologici, i fenomeni di induzione elettromagnetica e analizza le modalità di conduzione nelle rocce.
-
-
L'unità didattica descrive le caratteristiche generali dei metodi EM a bassa frequenza (principio dell'induzione) e in particolare i metodi FDEM e TDEM.
-
L'articolo descrive i risultati dell'inversione di dati FDEM ottenuti con strumentazione multicoil per applicazioni idrogeologiche.
-
L'articolo descrive un approccio integrato per la caratterizzazione di una discarica mediante l'utilizzo di metodi elettrici, elettromagnetici a varia frequenza e sismici
-
L'articolo descrive diverse tecniche geofisiche e non utilizzate in maniera integrata per caratterizzare un tratto di argine fluviale in cui sono presenti tane di animali. Sono considerati metodi elettrici ed elettromagnetici a bassa ed alta frequenza.
-
-
-
L'UD-4a descrive i principi di base del GPR, in particolare per quanto riguarda velocità e attenuazione dell'onda EM e parametri EM fondamentali per la metodologia.
-
L'UD-4b descrive la strumentazione GPR sia per quanto riguarda l'hardware (sistemi e antenne), sia i parametri di acquisizione fondamentali.
-
L'UD-4c descrive alcuni algoritmi per l'analisi e l'elaborazione di dati GPR.
-
L'UD-4d descrive alcune tecniche di inversione per vari tipi di applicazioni e tipologie di dati GPR, incluse acquisizioni multi-azimuth e in pozzo.
-
L'articolo descrive la nascita e l'evoluzione del GPR fino agli sviluppi recenti.
-
L'articolo fa una revisione e sintesi delle metodologie Multi-fold applicata a dati GPR, delineandone gli sviluppi a partire dalle prime applicazioni, fino alle implementazioni più recenti con un'attenzione particolare per i possibili ulteriori sviluppi futuri.
-
L'articolo descrive una nuova metodologia di inversione di dati GPR common offset per la stima del campo di velocità EM nel sottosuolo. Oltre agli aspetti teorici, vengono forniti esempi sintetici e reali confrontati con risultati ottenuti da metodi indipendenti di valutazione.
-
L'articolo descrive un nuovo algoritmo di migrazione che può essere applicato a dati privi della correzione topografica e che si basa su un approccio "reverse time".
-
-
-
L'UD5 è focalizzata sulle tecniche TDR e ne descrive i principi fisici, le strumentazioni utilizzate e alcuni esempi di applicazione.
-
L'articolo mostra un confronto critico tra i risultati ottenuti per caratterizzare sedimenti sabbiosi mediante TDR e GPR e suggerisce alcune best practice da applicare in situazioni reali.
-