053EC - ELABORAZIONE AUTOMATICA DEI DATI 2021
Section outline
-
CODICE DI ACCESSO AL CORSO SU TEAMS: g3uh3zo
INIZIO CORSO
MARTEDI' 1 MARZO 2022
-
Programma svolto
Sintassi per la scrittura di funzioni in Matlab; chiamata delle funzioni; passaggio degli argomenti a una funzione; visibilità e durata delle variabili nelle funzioni; commenti nelle funzioni; modularità nella programmazione; funzioni locali; variabili globali; variabili persistenti; tipi di errore (di sintassi, in esecuzione, logici); il tracing; il debugger; il profiler.
Per questa parte si può fare riferimento al Capitolo 6 del testo "Matlab - A Practical Introduction to Programming and Problem Solving - Fifth Edition" di Stormy Attaway.
Per l'uso del profiler in Matlab si veda questo link:
-
Programma svolto
Array di caratteri e stringhe in Matlab: uso e principali differenze; principali funzioni di manipolazione delle stringhe e degli array di caratteri: char, string, blanks, plus, strcat, sprintf, strlength, strip, erase, upper, lower, strcmp, strfind, strrep, count, strsplit, join, ischar, isstring; conversioni tra testo e numeri: int2str, num2str, str2num, str2double.
Per questa parte si può fare riferimento al Capitolo 7 del testo "Matlab - A Practical Introduction to Programming and Problem Solving - Fifth Edition" di Stormy Attaway.
-
Programma svolto
Array di celle: creazione ed impiego; funzioni length e size per gli array di celle; uso degli array di celle per contenere array di caratteri; funzioni strlength, cellstr, strjoin, strsplit, iscellstr; array di celle e comma-separated list; variabili strutturate: definizione, modalità di creazione e loro impiego; funzioni rmfield, istruct, isfield, fieldnames; uso dinamico del nome di campo; vettori di strutture: creazione ed impiego; vettori di strutture e comma-separated list; strutture nidificate e vettori di strutture nidificate; uso delle funzioni mat2cell, cell2mat, num2cell; array categorici; funzioni categories, countcats e summary; array categorici ordinati; tabelle: definizione, modalità di creazione e loro impiego; principali proprietà delle tabelle (nomi delle righe e nomi delle variabili); funzioni polyfit e polyval.
Per questa parte si può fare riferimento al Capitolo 8 del testo "Matlab - A Practical Introduction to Programming and Problem Solving - Fifth Edition" di Stormy Attaway.
Per l'impiego delle funzioni mat2cell, cell2mat, num2cell, polyfit e polyval si faccia riferimento alla documentazione di Matlab ("doc" seguito dal nome della funzione in ambiente Matlab).
Per le principali proprietà delle tabelle si veda la documentazione Matlab alla voce table.
-
Programma svolto
Uso di save e load per salvare e caricare variabili del workspace; lettura e scrittura di file di test: fopen, fgetl, fgets, fclose, feof, fprintf e relativi schemi generali di lettura e scrittura di un file di testo; funzioni fscanf e textscan; sscanf.
Per questa parte si può fare riferimento al Capitolo 9 del testo "Matlab - A Practical Introduction to Programming and Problem Solving - Fifth Edition" di Stormy Attaway.
Per l'impiego della funzione sscanf si faccia riferimento alla documentazione di Matlab ("doc" seguito dal nome della funzione in ambiente Matlab).
-
Programma svolto
Numero variabile di argomenti in input ed in output; uso di varargin, nargin, varargout, nargout; funzioni nidificate e loro caratteristiche; funzioni anonime; riferimenti a funzioni; passaggio di funzioni come argomenti di funzioni (function functions); func2str e str2func; fplot; feval; timeit e il suo uso con funzioni anonime.
Per questa parte si può fare riferimento al Capitolo 10 del testo "Matlab - A Practical Introduction to Programming and Problem Solving - Fifth Edition" di Stormy Attaway.
-
Programma svolto
Definizione di ricorsione; confronto tra algoritmi ricorsivi ed iterativi; i numeri di Fibonacci in modalità iterativa e ricorsiva, con calcolo diretto e con calcolo tramite sequenza; la funzione fit di Matlab; uso di fit per visualizzare la complessità di un algoritmo.
Per questa parte si può fare riferimento al Capitolo 10 del testo "Matlab - A Practical Introduction to Programming and Problem Solving - Fifth Edition" di Stormy Attaway.
Per l'impiego della funzione fit si faccia riferimento alla documentazione di Matlab ("doc" seguito dal nome della funzione in ambiente Matlab).