Topic outline

  • Programma degli incontri

    Mercoledì 16/03/2022

    -        10.30-12.30 (in presenza) : Karl Akiki (Université Saint-Joseph di Beirut), « La Littérature libanaise francophone : carrefour entre l’Orient et l’Occident ».

    -        14-16 (in videoconferenza) : Lorenzo Devilla (Università di Sassari), « La communication touristique papier et en ligne : une approche discursive et comparative ».

    -        16-18 (in presenza) : Fabrizio Impellizzeri (Università di Catania), « L’hybridentité postcoloniale des francophonies littéraires des Suds ».

     

    Giovedì 17/03/2022

    -        10.30-12.30 (in videoconferenza) : Latifa Sari (Université de Tlemcen, Algeria), « Le devenir de la francophonie à l’ère de la globalisation : Genèse, influences et dérives. Cas de figure : la francophonie littéraire dans l’espace méditerranéen et subsaharien ».

    -        14-16 (in presenza) : Loredana Pavone (Università di Catania), « Figement et traduction audiovisuelle : autour des enjeux du doublage et du sous-titrage dans le cas de séries phraséologiques et de culturèmes ».

    -        16-18 (in videoconferenza) : Emmanuelle Danblon (Université Libre de Bruxelles), « La toute nouvelle rhétorique ».

     

    Venerdì 18/03/2022

    -        8.30-10.30 (in videoconferenza) : Valentina Gosetti (University of New England, Australia), « I poeti provinciali dell’Ottocento attraverso l’antologia poetica Les Poètes du terroir ».

    -        10.30-12.30 (in presenza) : Eric Louis Russell (University of California, Davis), « Transgression, tabou et langue : une introduction à l’analyse critique du quotidien ».

     

    Mercoledì 13/04/2022

    10.30-12.30 (in videoconferenza) : Roselyne Koren (Université de Bar-Ilan, Israele), « De l’analyse du discours à la rhétorique argumentative et vice versa : récit d’un parcours scientifique ».

     

    Martedì 26/04/2022

    14-16 (in presenza) : Lorella Martinelli (Università di Chieti-Pescara), « Conflitti di lingue e culture nell’Algeria coloniale di Leïla Sebbar ».


    • Presentazioni relatori e altro materiale bibliografico utile

    • Modalità di svolgimento dei seminari e numero di studenti consentito

      - I seminari saranno tenuti in modalità mista con interventi sia in presenza che in videoconferenza e si terranno in SALA ATTI "ARDUINO AGNELLI" in Androna Campo Marzio.

      - Anche i seminari in presenza saranno comunque registrati e tenuti in modalità mista.

      - Gli studenti e le studentesse saranno in presenza (sulla base dell’andamento della pandemia e delle indicazioni che verranno eventualmente fornite circa la presenza ad eventi). Verrà data tuttavia la possibilità di collegarsi da remoto a quegli studenti e a quelle studentesse che ne faranno motivata e giustificata richiesta, come da indicazioni contenute nel Protocollo d’Ateneo. 

      - Potranno collegarsi da remoto i dottorandi, gli studenti che non richiedono i 3 CFU F e gli studenti che, per ragioni lavorative o di mobilità ERASMUS, si trovano all'estero.

      - Numero massimo di studenti in presenza: 30.

      - La frequenza ai seminari (ci si potrà assentare soltanto a massimo 2 seminari) e la stesura di una relazione finale da consegnare entro i termini indicati al punto successivo varranno l'attribuzione di 3 CFU TAF F.


      • Modulo prenotazione studenti che richiedono 3 CFU

      • Modulo prenotazione studenti che NON richiedono 3 CFU

      • Indicazioni per la stesura della relazione finale

        Gli studenti e le studentesse dovranno produrre una relazione di approfondimento su uno degli argomenti trattati durante i diversi seminari.

        Caratteristiche della relazione:

        -        min. 15 000 caratteri spazi inclusi;

        -        lingua di redazione: francese (possono scriverla in italiano soltanto gli studenti di corsi diversi da Lingue o che non hanno opzionato francese tra le lingue scelte);

        -        bibliografia ragionata alla fine della relazione: almeno 15 testi/articoli. La bibliografia non rientra nel computo dei caratteri definiti;

        -        scadenza consegna: 30 maggio 2022.

        Struttura da seguire:

        - Introduction: premessa generale sui seminari seguiti con breve sintesi sui temi sviluppati e le problematiche discusse; motivazioni relative alla scelta dell'argomento che verrà approfondito nel corso della relazione.

        - Développement: discussione critica sull'argomento che si è scelto di approfondire a partire dalla lezione seguita e dalla bibliografia di approfondimento consultata; possibili collegamenti con tematiche simili seguite in altri corsi, altre discipline o gli altri seminari, etc.

        - Conclusion: sintesi generale di quanto sviluppato e conclusioni di carattere personale sul tema prescelto, sui seminari con eventuali suggerimenti o proposte di temi da affrontare in future iniziative.

        Norme per la redazione della bibliografia finale sul tema prescelto

        - Siti e bases de données che possono essere consultati per reperire articoli e/io libri:

        1) il catalogue général de la Bibliothèque nationale de France (www.bnf.fr).

        2) google scholar

        3) jstor

        4) www.cairn.info

        5) www.persee.fr

        6) www.erudit.org

        STRUTTURAZIONE DELLA BIBLIOGRAFIA

        La bibliografia va posta alla fine della relazione, segue l’ordine alfabetico ed è organizzata sulla base del modello seguente:

         

        M. E. Bensadon, Trasformations of the Self in the European Picaresque Novel. Guzman d’Alfarache, Moll Flanders, Gil Blas de Santillane, New York, New York University Press, 1987.

        M. Laugaa, La Pensée du pseudonyme, Paris, PUF, 1986.

        Ph. Lejeune, Moi aussi, Paris, Éditions du Seuil, 1986.

        A. Rey, Usages, jugements et prescriptions linguistiques, in «Langue française», n° 16, 1972, pp. 4-28.

        A. Rey, De l’artisanat des dictionnaires à une science du mot, Paris, A. Colin, 2008.

         

        -Libro:

        A. Diouf, Passion francophone. Discours et interventions 2003-2010, Bruxelles, Bruylant, 2010, p. 146.

        N. Fortin, J. Morency (éds.), Littérature québécoise. Les nouvelles voix de la recherche, Québec, Nuit blanche éditeur, 1994, pp. 102-105.

        P. Ricœur, Temps et récit, Paris, Éditions du Seuil, coll. «Essais», tome III, 1985.

         

        Capitolo di libro dello stesso autore:

        J. Paterson, « Le Roman postmoderne. Mises au point et perspectives », in Moments postmodernes dans le roman québécois, Ottawa, Presses de l’Université d’Ottawa, 1990, pp. 9-24.

         

        Articolo apparso su rivista o quotidiano:

        D. Pagel, Le Français, langue de la modernité et de la communication internationale et interaméricaine, in « Synergies Brésil », 7, 2009, pp. 143-152.

         

        Articolo all’interno di un’opera collettiva:

        M. Heller, « L’Écologie et la sociologie du langage », in A. Boudreau, L. Dubois, J. Marais, G. McConnell (dir.), L’Écologie des langues / Ecology of Languages, Paris, L’Harmattan, 2002, pp. 175-192.

         

        Articoli contenuti in siti internet o sitografia generale

        Th. Bulot, Grammaire et parlers (de) jeunes – Quand la langue n’évolue plus... mais continue de changer, in « Cahiers pédagogiques », Étudier la langue, n° 453, coordonné par M.-M. Bertucci, J. David, mai 2007.

        http://www.cahiers-pedagogiques.com/spip.php?article3076, consultato il (inserire data di consultazione).

         

        http://sociolinguistique-urbaine.com/, consultato il (inserire data di consultazione).

         


        • Topic 7

          • Topic 8

            • Topic 9

              • Topic 10