078GI - STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO 2021
Schema della sezione
-
Programma
Il Corso, di complessive 60 ore, ha l’obiettivo di fornire, partendo dall’esperienza romana, le indispensabili conoscenze di base per cogliere l’evoluzione del diritto e della cultura giuridica europea dell’Età Medievale e di quella Moderna. Agli studenti frequentanti (secondo le modalità di rilevazione che verranno esplicitate durante i primi incontri) verrà offerto – quale chiave metodologica della fenomenologia giuridica – un approccio prettamente storicistico, che costituisce il fondamentale strumento tecnico e formativo per la comprensione e la consapevole utilizzazione degli attuali assetti del diritto contemporaneo.
Modalità di svolgimento del corso
L'orario previsto per le lezioni è il seguente: lunedì, martedì e mercoledì ad ore 15.00-17.00 presso l'Aula Venezian.
Sarà comunque possibile seguire a distanza e tramite la piattaforma istituzionale Teams, secondo le indicazioni che si rintracciano nelle pagine preposte sul sito www.units.it.
L'accesso all'aula virtuale avverrà utilizzando le credenziali UniTs attraverso il Catalogo della Didattica.
Le lezioni saranno registrate e rimarranno a disposizione fino alla conclusione del semestre.
Testi consigliati
- per chi non frequenta: Aa.Vv., Tempi del diritto. Età medievale, moderna e contemporanea, Torino, Giappichelli, 2018, dal cap. I al cap. IV; P. Grossi, L’Europa del diritto, Roma-Bari, Laterza, ultima ristampa in commercio.
- per chi frequenta, e oltre agli appunti e al materiale fornito a lezione: P. Grossi, Prima lezione di diritto, Roma-Bari, Laterza, ultima ristampa in commercio.
Modalità di svolgimento dell’esame
- Per chi non frequenta: l’esame si svolge in forma orale.
- Per chi frequenta: gli studenti che frequenteranno godranno della possibilità di sostenere una verifica (scritta ed orale) – sulla base di quanto emerso durante lo svolgimento del Corso, delle slides fornite e del testo indicato – subito dopo la conclusione delle lezioni; coloro, invece, che non si avalleranno di tale opportunità, possono comunque mantenere il programma privilegiato e sostenere la prova, in ogni appello ordinario in calendario nel solo anno accademico in corso, tramite un colloquio orale.
Attraverso questa pagina in Moodle2, si avrà comunque cura di informare su ogni importante aggiornamento.
Infine, si segnala la Scheda dell'insegnamento pubblicata sul sito di Ateneo, disponibile online al link:
Vi sono riportate le informazioni essenziali sul Corso, in particolare quelle relative a: programma e finalità; testi e materiale di riferimento; modalità d'esame.
-
Il codice per accedere al Corso tramite la piattaforma Teams è il seguente:
vz0w6mx -
Chi intende frequentare, può utilizzare questo materiale di supporto alle nozioni fornite durante le lezioni.
Per chi non intende frequentare, si rimanda invece ai volumi indicati nel programma.
-
In allegato il programma per lo svolgimento del Pre-appello calendarizzato per mercoledì 25 e giovedì 26 maggio.
Per ogni ulteriore richiesta, potete contattare il Docente all’indirizzo istituzionale drossi@units.it.
-
Per qualsiasi esigenza si può contattare il Docente all'indirizzo di posta elettronica drossi@units.it
Lo stesso è reperibile in Dipartimento il lunedì dalle ore 17.15 alle ore 18.15, il martedì e il mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 11.00.
-
Storia del Diritto Medievale e Moderno: elenco di quanti hanno ottenuto la qualifica di "frequentante" e i risultati delle prove di verifica sostenute.
-
Storia del Diritto Medievale e Moderno Primo Modulo: elenco di quanti hanno ottenuto la qualifica di "frequentante" e i risultati delle prove di verifica scritta riferentesi agli anni accademici precedenti.