Topic outline

  • General

  • Presentazione del corso

    Per gli a.a. 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 Il corso beneficia di un finanziamento europeo per un modulo Jean Monnet intitolato "The European impact on Law&Religion in Italy and Beyond". Il programma del modulo coprirà 2/3 del programma del corso, consentendo l'intervento di molti ospiti di università italiane e straniere, nonché attività seminariali, incontri con le istituzioni territoriali che governano procedure amministrative impattanti sulla regolazione del fenomeno religioso e tavole rotonde con rappresentanti delle comunità religiose nel territorio. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web del progetto: www.eulerit.eu

    Nell'a.a. 2021/2022 il corso si terrà nelle modalità indicate dalle linee guida di ateneo. 

    L'intero corso approfondirà dapprima la trasformazione che la disciplina ha conosciuto a partire dalla sua introduzione tra gli insegnamenti universitari e fino alle nuove sfide che derivano, in particolare, dall'impatto della globalizzazione sulla tenuta del modello dello stato nazionale e in particolare dalle immigrazioni di massa, che sono suscettibili di generare effetti assai significativi sulla regolazione del fenomeno religioso. Successivamente il corso si concentrerà sui temi legati al modulo Jean Monnet, soffermandosi diffusamente sulla trasformazione di alcuni concetti chiave nella disciplina del fenomeno religioso che derivano dall'impatto del diritto europeo (sia diritto dell'UE che CEDU) nell'ordinamento italiano, analizzando anche come tale impatto si sia dispiegato in altri ordinamenti di Stati membri dell'Unione.
    Il corso si svolgerà in modalità rigorosamente seminariale: agli studenti verranno affidate letture introduttive da approfondire rigorosamente prima delle lezioni, che si svolgeranno mediante la discussione di quei testi. A tal fine, il programma seguirà il calendario e l'agenda di cui al documento che si allega, che verrò costantemente aggiornato. 

    Il corso comprende un modulo di 15 ore di insegnamento di Diritto canonico, che verrà impartito dalla dott.ssa Silvia Baldassarre (Università degli studi di Firenze).

    Per ogni esigenza di chiarimento inerente alle attività del corso e del modulo Jean Monnet, gli studenti sono invitati a contattare il docente all'indirizzo pfaraguna@units.it


  • Calendario del corso e istruzioni del docente

    Il corso farà ampio utilizzo di materiali raccolti su questa pagina, che nei casi di lezioni seminariali gli studenti saranno invitati ad approfondire prima della lezione.

    In ogni caso, e in particolare per i non frequentanti, il testo di riferimento è P. Consorti, Diritto e religione, ed. Laterza, ultima edizione disponibile e, per il modulo di Diritto canonico, P. Moneta, Introduzione di diritto caninico, ed. Giappichelli, ult. ed. disponibile


  • Ricevimento

    Il docente è disponibile a ricevimenti in persona (Comprensorio principale di piazzale Europa 1, ed. A "centrale", ala sx, I piano, ex istituto di diritto pubblico, stanza 124) o ricevimenti telematici mediante MS Teams. Per entrambe le opzioni gli studenti sono pregati di contattare il docente via mail (pfaraguna@units.it)

  • Tesi di laurea

    Gli studenti che fossero interessati a svolgere la tesi di laurea con relazione del docente titolare dell'insegnamento sono pregati di prendere contatto con il docente via mail.

    Nel file allegato sono inclusi alcune indicazioni utili di cui si raccomanda la lettura.


  • Materiali Settimana 1

  • Materiali Guest Lectures prof, Marco Croce

  • Materiali Guest Lecture prof. Avbelj

  • Seminari studenti - elenco temi e istruzioni

  • Modulo diritto canonico

  • Dossier studenti

  • Topic 11