Topic outline

  • calendario corso

    •Ottobre: 3, 17, 24, 31
    •Novembre: 7,14, 21, 28
    •Dicembre: 5, 12, 19

    Febbraio: 27
    Marzo: 6,13,20

    • giustificazioni per il lavoro

      https://disu.units.it/it/didattica/modulistica

      • Lezione 3 ottobre

        Nel corso dell'incontro sono stati affrontati i seguenti argomenti:

        Definizione del patto d'aula, delle aspettative e dei contributi dei singoli al gruppo. 

        Utilizzo del Phillips 6X6.

         La  pedagogia e il suo progetto emancipatorio: da ancilla della filosofia a scienza fra le scienze. 

        Le dimensioni di teroria e prassi nel rapporto a spirale aperta. 

      • Lezione 17 ottobre

        Nel corso dell'incontro sono stati affrontati i seguenti argomenti:

        alfabeto teorico e prassico della pedagogia

        il sistema formativo integrato 

      • Lezione 24 ottobre

        Nel corso dell'incontro sono stati presentati i seguenti topics:

         lifelong, lifewide e lifedeep learning 

         l’apprendimento formale, non formale ed informale 

         Memorandum sull’istruzione e la formazione del 2000. 

        L'intergenerational learning.


      • Lezione 31 ottobre

        Nel corso dell'incontro sono stati analizzati degli albi illustrati per analizzare temi quali la morte e la differenza nell'incontro fra generazioni

        • Lezione 7 Novembre

          Nel corso dell'incontro sono stare presentati alcuni documenti europei e strategie in merito all'apprendimento per tutta la vita: Processo di Bologna, Stetegia di Lisbona, Europa2020 2 l'Agenda 2030 degli obiettivi sostenibili. Sono state analizzate le key competences for lifelong learning nella versione de 2006 che del 2018 analizzandone in dettagli i significati per l'educazione.

        • Lezione 14 Novembre

          Nel corso dell'incontro è stato introdotto la tematica della "competenza" a partire dai suoi aspetti relazionali e contestuali.

          Il termine è stato poi illustrato a partire dalla teorizzazione degli Spencer e di Le Boterf.

          • Lezione 21 Novembre 2022

            Nel corso dell'incontro è stata illustrata la copetenza collettiva attraverso le proposte teoriche di diversi autori, pervenendo ad una sintesi nella teorizzazione di Le Boterf. Rispetto all'auto valutazioen delle competenze si è realizzato a livello individuale una linea della vita con le relative milestones e ricondotte poi alle competenze chiave per l'apprendimento permanente.

            • Lezione 28 novembre 2022

              Nel corso dell'incontro è stata presentata la differenza fra io professionale ideale e reale e si è lavorato in aula nella costruzione dell'idealità: figura educative di riferimento, competenze e caratteristiche). SI è analizzato e autavalutato alcune esperienze significative individuali riconducendole alle coppetenze chiave. E' stato introdotto il PDP (origine, sigmificato, utilizzo). E' stato analizzato il PDP che gli studenti adotteranno nel percorso di studi.

            • REDAZIONE DEL PDP

              Gent.me/i,

              Il PDP costituisce uno strumento-processo rivolto agli studenti di accompagnamento, monitoraggio e sviluppo del profilo professionale in termini di competenze e di integrazione delle attività formative del percorso universitario e pertanto ha un carattere "obbligatorio" .

              DEADLINE per la compilazione: 21 dicembre 2022

              Di seguito un breve video di presentazione del Piano di Sviluppo Personale (PDP)

              https://www.e-portfolio.it/pdp.php


              REGISTRAZIONE ACCOUNT 

              1) Registrazione con mail personale 

              in fase di registrazione sulla piattaforma e-portofolio è necessario indicare una e-mail privata, e NON quella istituzionale, che eventualmente si può aggiungere in un secondo tempo nella scheda dei dati del proprio profilo personale.

              La registrazione ed il recupero delle credenziali di accesso, infatti, non funzionano con la e-mail istituzionale per un problema di policy di ateneo.


              2) Errore in fase di registrazione 

              Se per completare la registrazione vi appare la voce: "Sorry, we don't have a key that matches your link. Perhaps your email program mangled it?".

              Si vada alla pagina https://www.e-portfolio.it/UNITS/ , cliccare su Nome utente/password dimenticati evidenziata in rosso nell'immagine allegata e si imposti una password. 


              Nel caso non dovessero funzionare vi chiedo di scrivere a Patrizia Turina:  PATRIZIA.TURINA@scfor.units.it


            • Lezione 5 dicembre 2022

              Nel corso dell'incontro è stato realizzato un role playing con tecnica ad acquario. È stato poi analizzato nelle sue diverse fasi. Si è presentato poi il concetto teoricamente. 

            • Lezione 12 dicembre 2022

              Nel corso dell'incontro è stato analizzato il tema del setting.

              Il setting istituito e istituente. il setting in educazione. origine del termine e caratteristiche. analisi di un setting educativo attraverso la lettura di alcuni branoi de Il piccolo principe.

              • Lezione 19 dicembre 2022

                Nel corso dell'incontro è stata presentata la riflessione di Brezinka sul tema "chi può essere educatore". Si sono analizzate le competenze dell'educatore a partire da alcuni stralci tratti dal film "Quasi amici"