Vai al contenuto principale
Moodle@Units
  • Home
  • Corsi
    Tutti i corsi Fisica Ingegneria e Architettura Matematica e Geoscienze Scienze Chimiche e Farmaceutiche Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Scienze della Vita Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell`Interpretazione e della Traduzione Scienze Politiche e Sociali Studi Umanistici Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute E-learning@Units Centro Linguistico di Ateneo Sistema Bibliotecario di Ateneo Amministrazione Centrale Corsi supplementari PhD - Formazione trasversale La ricerca all'Università di Trieste Guide a Moodle Servizi Disabili e DSA Centro per la gestione del percorso universitario e accademico iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
  • Supporto
    Guida a Moodle per studenti Guida a Moodle per docenti Pagina del supporto tecnico Informativa dati personali
  • Altro
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
Accedi
Moodle@Units
Home Corsi Minimizza Espandi
Tutti i corsi Fisica Ingegneria e Architettura Matematica e Geoscienze Scienze Chimiche e Farmaceutiche Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Scienze della Vita Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell`Interpretazione e della Traduzione Scienze Politiche e Sociali Studi Umanistici Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute E-learning@Units Centro Linguistico di Ateneo Sistema Bibliotecario di Ateneo Amministrazione Centrale Corsi supplementari PhD - Formazione trasversale La ricerca all'Università di Trieste Guide a Moodle Servizi Disabili e DSA Centro per la gestione del percorso universitario e accademico iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Supporto Minimizza Espandi
Guida a Moodle per studenti Guida a Moodle per docenti Pagina del supporto tecnico Informativa dati personali
Espandi tutto Minimizza tutto
  1. 053PS - PEDAGOGIA 2023
  2. Lezione del 02-03.05.24
  3. EDUCARE AL SUCCESSO O EDUCARE AL FALLIMENTO?

EDUCARE AL SUCCESSO O EDUCARE AL FALLIMENTO?

Aggregazione dei criteri

I BAMBINI ABARTH E L'EDUCAZIONE AL SUCCESSO

“MA POI È VERO CHE LA COMPETIZIONE È L'UNICA LEGGE POSSIBILE PER SOPRAVVIVERE IN QUESTA NOSTRA COMUNITÀ?

LE PERSONE COMPETITIVE E VINCENTI SONO ANCHE LE PIÙ SERENE E FELICI?E LA SCUOLA DEVE PER FORZA ASSECONDARE QUESTE RICHIESTE DA PARTE DI UNA COMPONENTE DELLA NOSTRA SOCIETÀ PER TRASFORMARE TUTTI I BAMBINI IN PICCOLI AMMINISTRATORI DELEGATI?O POTREBBE TENTARE DI ESSERE ANCHE UN LUOGO MITE CAPACE DI INSEGNARE A SOPRAVVIVERE ANCHE A QUEI BIMBI CHE NON VOGLIONO DIVENTARE GLADIATORI MA PERSONE SENSIBILI?

(…) TRA POSSEDERE ASSOLUTE CAPACITÀ VIRTUOSISTICHE E DIVENTARE “GRANDE” PASSA QUALCOSA CHE NON È TECNICAMENTE DECLINABILE, MA HA A CHE VEDERE CON LE CARATTERISTICHE PSICOLOGICHE DEL GIOVANE: IL SUO GRADO DI AUTOSTIMA, LA SUA CAPACITÀ DI FAR FRONTE A EVENTI NEGATIVI, DI ASSORBIRE LO STRESS, LE SUE RISORSE AFFETTIVE...E QUESTE CARATTERISTICHE PSICOLOGICHE NON VENGONO CERTO MASSIMIZZATE DA UN'EDUCAZIONE COMPETITIVA. ANZI...

(…) FAMIGLIE E SCUOLE SI SONO ALLEATE PER RICHIEDERE AI NOSTRI PICCOLI NULLA DI MENO CHE LA PERFEZIONE, L'ASSOLUTO. LA FIGURA DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE CHE INCARNA MEGLIO QUESTA INSANA RICHIESTA È QUELLA DEL PRIMO DELLA CLASSE. SONO QUELLI CHE CHIAMO “BAMBINI ABARTH” OVVERO I FIGLI DELL'AMBIZIONE PIÙ SFRENATA.

TRATTO DA: “NON SIAMO CAPACI DI ASCOLTARLI. PAOLO CREPET, 2001


Contatta il supporto
Ospite (Accedi)
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle