EDUCARE AL SUCCESSO O EDUCARE AL FALLIMENTO?
I BAMBINI ABARTH E L'EDUCAZIONE AL SUCCESSO
“MA POI È VERO CHE LA COMPETIZIONE È L'UNICA LEGGE POSSIBILE PER SOPRAVVIVERE IN QUESTA NOSTRA COMUNITÀ?
LE PERSONE COMPETITIVE E VINCENTI SONO ANCHE LE PIÙ SERENE E FELICI?E LA SCUOLA DEVE PER FORZA ASSECONDARE QUESTE RICHIESTE DA PARTE DI UNA COMPONENTE DELLA NOSTRA SOCIETÀ PER TRASFORMARE TUTTI I BAMBINI IN PICCOLI AMMINISTRATORI DELEGATI?O POTREBBE TENTARE DI ESSERE ANCHE UN LUOGO MITE CAPACE DI INSEGNARE A SOPRAVVIVERE ANCHE A QUEI BIMBI CHE NON VOGLIONO DIVENTARE GLADIATORI MA PERSONE SENSIBILI?
(…) TRA POSSEDERE ASSOLUTE CAPACITÀ VIRTUOSISTICHE E DIVENTARE “GRANDE” PASSA QUALCOSA CHE NON È TECNICAMENTE DECLINABILE, MA HA A CHE VEDERE CON LE CARATTERISTICHE PSICOLOGICHE DEL GIOVANE: IL SUO GRADO DI AUTOSTIMA, LA SUA CAPACITÀ DI FAR FRONTE A EVENTI NEGATIVI, DI ASSORBIRE LO STRESS, LE SUE RISORSE AFFETTIVE...E QUESTE CARATTERISTICHE PSICOLOGICHE NON VENGONO CERTO MASSIMIZZATE DA UN'EDUCAZIONE COMPETITIVA. ANZI...
(…) FAMIGLIE E SCUOLE SI SONO ALLEATE PER RICHIEDERE AI NOSTRI PICCOLI NULLA DI MENO CHE LA PERFEZIONE, L'ASSOLUTO. LA FIGURA DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE CHE INCARNA MEGLIO QUESTA INSANA RICHIESTA È QUELLA DEL PRIMO DELLA CLASSE. SONO QUELLI CHE CHIAMO “BAMBINI ABARTH” OVVERO I FIGLI DELL'AMBIZIONE PIÙ SFRENATA.
TRATTO DA: “NON SIAMO CAPACI DI ASCOLTARLI. PAOLO CREPET, 2001