5. Stabilità atmosferica

Esercizio sulla stabilità atmosferica

Questi esercizi hanno lo scopo di individuare le condizioni di stabilità, o instabilità, atmosferica, a partire da misure di temperatura.

Ciascun esercizio presuppone che sia stata acquisita la relazione tra il gradiente termico verticale, anche della temperatura potenziale, e la stabilità atmosferica.

Allo studente, si suggerisce di leggere il testo degli esercizi e di provare a risolverli autonomamente. Al termine, nel paragrafo successivo viene riportata la soluzione ed alcuni grafici per il confronto dei risultati.

Il primo esercizio non richiede  alcuna conoscenza di elaborazione di dati per mezzo di un software. Tutte le informazioni necessarie sono già sintetizzate nei grafici.

Il secondo invece necessita di elaborazione dati che può essere condotta per mezzo di software già pronti, come un foglio di calcolo, oppure la conoscenza di un linguaggio di programmazione per realizzare il software. Lo studente ha tre file di misure da poter utilizzare per verificare quante sono le situazioni di stabilità

Soluzione esercizio