Titolo:     

Sguardi Globali. Mappe olandesi, spagnole e portoghesi nelle collezioni del granduca Cosimo III de'Medici.


Temi:     

Il Portale Web è un supporto digitale al volume Sguardi globali. Mappe olandesi, spagnole e portoghesi nelle collezioni del granduca Cosimo III de’ Medici, A. Cattaneo e S. Corbellini, Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze, 2019.  Si propone di presentare la riproduzione a colori di tutta la collezione delle Carte di Castello, ovvero le 82 carte comprate da Cosimo III, durante i suoi viaggi, che decorarono le stanze della villa medicea di Castello nei pressi di Firenze, dalla fine del Settecento fino all’arrivo nel 1921 alla Biblioteca Medicea Laurenziana. Le riproduzioni sono accompagnate ciascuna da una descrizione e un’analisi testuale, con la traduzione in italiano e inglese dei titoli dall’olandese, spagnolo e portoghese, ma soprattutto dalla geolocalizzazione dei singoli luoghi e regioni rappresentati nelle Carte.

Autori:     

Il Portale Web, nonché il volume, sono il frutto di un progetto scientifico ideato da Angelo Cattaneo e Sabrina Corbellini e che unisce in un Consorzio conoscenze e competenze messe a disposizione dalla Biblioteca Medicea Laurenziana, dall’Istituto Olandese di Storia dell’Arte (NIKI-Nederlands Interuniversitair Kunsthistorisch Instituut), dall’Università di Groningen, dal CHAM-Centro de Humanidades della Faculdade de Ciências Sociais e Humanas nella Universidade Nova de Lisboa (NOVA\FCSH), dall’Accademia della Crusca, dal Centro Interuniversitario di Studi di Storia Globale GLOBHIS (Università di Firenze, Trieste, Piemonte Orientale e Tuscia), dal Polo Museale della Toscana e dall’Archivio di Stato di Firenze. È stata necessaria questa collaborazione multiculturale e multimediale di tutti gli istituti sopraelencati per poter studiare e valorizzare il patrimonio culturale comune, olandese, portoghese e fiorentino dato dalle Carte. Il Sito Web è stato progettato da Floris Uithof e Sylvia de Boer.


 Contenuti e fonti:     

il Sito si apre nella Home page, vi è una header semplice che contiene il titolo del progetto ma nessuna sezione o barra di ricerca. Il corpo della pagina è interamente occupato da una mappa geografica mondiale satellitare che sfrutta la libreria per mappe interattive JavaScript open source Leaflet. Ciascun segnaposto che si visualizza sulla mappa corrisponde quindi ad una località georeferenziata presente in una precisa Carta del corpus di Castello. La legenda permette di capire la provenienza delle carte storiche: il segnaposto è verde se riferito ad una località rappresentata da una Carta olandese, rosso se portoghese, blu se spagnola e giallo se l’origine della carta è sconosciuta. Cliccando con il cursore un segnaposto, la schermata si divide in due: a sinistra appare l’ingrandimento della mappa satellitare sulla località corrispondente al segnaposto, mentre a destra si apre una finestra con la cartina storica rappresentante la stessa località, titolata sia nella lingua originale che tradotta in italiano. Nella finestra vengono segnalati la sua misurazione in cm e il rimando ad una pagina in pdf riguardante la sua descrizione con una riflessione puntuale sul significato della località rappresentata e sul suo ruolo nelle reti economiche globali e nella storia-mondo dell’epoca premoderna. Ogni Carta è visualizzabile sia con la lente di ingrandimento digitale sia a schermo intero. Le icone fisse presenti sul lato sinistro dello schermo permettono di ingrandire/rimpicciolire la mappa satellitare o di accedere a delle sezioni. L’icona Home permette di far tornare la mappa satellitare alla visuale di partenza, l’icona elencata porta a tutte le Carte visualizzabili elencate in ordine alfabetico, l’icona Info permette di leggere una piccola introduzione sui viaggi di Cosimo III e sul progetto “Sguardi Globali” con la possibilità di aprire in pdf un’introduzione più accurata. L’icona Saggi e Diari di Viaggi apre a rimandi dei seguenti documenti in pdf: “Cosimo III alla scoperta dei Paesi Bassi (1667–1668)” di Sabrina Corbellini, “Cosimo III e il mondo globale di metà Seicento attraverso la collezione delle Carte di Castello” di Angelo Cattaneo, “Le carte di Cosimo III de' Medici nella Villa di Castello” di Ilaria Giannotti, “Le Carte di Castello nella Biblioteca Medicea Laurenziana” di Anna Rita Fantoni. Questi saggi presentano la personalità di Cosimo III e il suo interesse per la cosmografia e la collezione di materiale cartografico, descrivono le fonti e le tappe fondamentali del suo viaggio nei Paesi Bassi e ricostruiscono la presenza della collezione cartografica acquistata nei Paesi Bassi e in Portogallo nella Villa Medicea di Castello. I contenuti di tutti i pdf sono stampe digitalizzate delle pagine del volume Sguardi Globali.

Nel footer del Sito sono presenti i rimandi alle pagine dei principali sostenitori del progetto. Il sito ha consentito di inserire il corpus delle Carte di Castello nel più vasto repertorio digitale dell’Atlas of Mutual Heritage (<http://www.atlasofmutualheritage.nl/en/>). Il portale web Atlas of Mutual Heritage è stato una fonte e un modello molto importante per lo sviluppo della ricerca.


 Funzionalità:     

La struttura del sito è semplice e permette di fruire al meglio le informazioni del sito, progettato per mettere in risalto la sua caratteristica distintiva, ovvero la mappa satellitare personalizzata con le Carte georeferenziate. Le finestre delle Carte che si aprono senza coprire interamente lo schermo sono pensate appositamente per far balzare all’occhio i cambiamenti secolari delle singole località, mettendo a paragone le loro morfologie, da una parte contemporanee e viste dal satellite, ma dall’altra rappresentate e filtrate attraverso le varie culture d’epoca moderna.


 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

Nel pdf della sezione Info si riscontra che questo progetto, collocandosi nella prospettiva di rinnovamento storiografico dell’epoca moderna, può contribuire a comprendere e contestualizzare la figura di Cosimo III, nonché alcune delle sue iniziative volte a promuovere un approccio culturale ed economico più ambizioso e internazionale. Attraverso le lenti della cartografia e vedutistica coloniale olandese, portoghese e spagnola raccolte nella collezione cartografica di Cosimo III, si vuole ricostruire la formazione del mondo globale, nel senso specifico di interconnesso, di metà Seicento e si rivela in modo icastico la cospicua circolazione di uomini e saperi tra Olanda, Portogallo e Toscana nel corso dell'età moderna. Il Sito è aperto ad ogni tipo di pubblico che si dimostra interessato al tema e si offre all’utenza sia in lingua italiana che inglese.


 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         5
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         5
Qualità grafica, impatto visivo:         5
 Rilevanza del tema:         5
Ricchezza dei contenuti:         5
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         5
Giudizio complessivo:     

Il sito gode di buona navigabilità, la mappa georeferenziata è ricca di dettagli grazie alla visione satellitare e rende accattivante la ricerca dei contenuti. Le stampe digitalizzate delle Carte sono di ottima qualità e gli approfondimenti descrittivi presentano informazioni di rilievo e di puntuale competenza. In generale la visita a questo sito invoglia positivamente l’utente alla lettura del volume cartaceo.


URL:      https://theglobaleye.org/index_IT.html
Tipologia:      Presentazione/visualizzazione di dati
Firma:      Damiano Barducci
Immagine:     
Data della recensione:      15 settembre 2023