Titolo:     

VietnamWar.govt.nz

Memories of New Zealand and the Vietnam War

Temi:     

Il progetto illustra e ricostruisce in modo approfondito la presenza di contingenti militari neozelandesi in territorio vietnamita durante la guerra del Vietnam.

Autori:     

Gli autori del progetto sono Claire Hall (project manager), Gareth Phipps (webmaster), Anaru Dalziel (supervisione tecnica, audio e video), Jamie Mackay (supervisione tecnica e pagine web), Ian McGibbon (consulenza storica), Steve Watters (risorse educative), Signify (pagine web).


 Contenuti e fonti:     

Il progetto, che rappresenta il principale canale di raccolta delle memorie su Nuova Zelanda e guerra del Vietnam, include una vasta raccolta di documenti storici (interviste a veterani di guerra, immagini, registrazioni e video) e strumenti di ricerca interattivi (una linea del tempo, una mappa geografica e una lista di veterani di guerra con filtri di ricerca). Altri contenuti di rilievo sono schede e articoli di approfondimento sulla guerra del Vietnam dalla prospettiva neozelandese e un'intera sezione dedicata a "SCHOOL RESOURCES", contenente del materiale che è stato sviluppato per fornire a insegnanti e studenti attività e strategie didattiche per esplorare le esperienze dei militari neozelandesi nella guerra del Vietnam.

 Funzionalità:     

Il progetto, attraverso una grafica chiara e lineare, presenta quattro sezioni principali. Nella prima gli utenti possono effettuare una ricerca dei cittadini neozelandesi che prestarono servizio in Vietnam tra il 1963 e il 1975; nella seconda è possibile reperire fonti scritte, orali e iconografiche ordinate tematicamente; la sezione "RISORSE" presenta ulteriori stimolanti strumenti per articolare una ricerca storica, tra i quali una mappa interattiva, una linea del tempo e un nutrito glossario; infine una sezione per progettare attività scolastiche sull'argomento. Il menù che regola l'accesso a tali sezioni è di facile individuazione, chiaro ed intuitivo. Anche l'accesso alle fonti è a mio avviso molto efficace: l'utente ha infatti la possibilità di effettuare una ricerca sia a partire da un tema, sia selezionando un particolare tipo di risorsa (ad esempio solo foto o solo registrazioni audio).

 Obiettivi e pubblico di riferimento:     
Obiettivo precipuo del progetto è la raccolta e la condivisione di materiale storico relativo alla presenza neozelandese in territorio vietnamita durante la guerra del Vietnam. Data la schematicità del sito web, la chiarezza e semplicità del lessico utilizzato e la posizione di preminenza occupata dalla ricerca sui veterani di guerra all'interno della homepage, il pubblico di riferimento del progetto non è costituito esclusivamente da studiosi o specialisti, ma anche da persone comuni interessate al tema.
 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         4
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         5
Qualità grafica, impatto visivo:         3
 Rilevanza del tema:         3
Ricchezza dei contenuti:         4
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         3
Giudizio complessivo:     

Ritengo che nel suo insieme il progetto sia valido e stimolante. La grafica chiara e l'organizzazione lineare delle informazioni consentono di effettuare agevolmente delle ricerche all'interno del sito. Gli obiettivi sono presentati in modo evidente, così come le regole da rispettare qualora si volesse contribuire attivamente all'arricchimento dell'archivio digitale. 

URL:      https://vietnamwar.govt.nz/
Tipologia:      Presentazione/visualizzazione di dati
Firma:      Mattia Fabris
Immagine:     
Data della recensione:      11 February 2023