Titolo:     

The Imperiia Project: a spacial history of the Russian Empire

Temi:     

Il progetto Imperiia nasce dall'esigenza di fornire, nelle intenzioni dei suoi autori, una storia spaziale dell'Impero Russo. Si tratta di un progetto di ricerca e sviluppo di un approccio multidisciplinare alla storia moderna russa, con un focus specifico sulla dimensione spaziale dello sviluppo storico, attraverso la creazione di mappe interattive tematiche e l'elaborazione di dati.

Autori:     

Il progetto Imperiia nasce su iniziativa della professoressa Kelly O'Neill, professoressa associata e membro del comitato esecutivo del Davis Center for Russian and Eurasians Studies della Harvard University.

Il team di sviluppo e ricerca coordinato dalla dott.ssa O'Neill e composto da ricercatori e studenti del Davis Center è supportato dal Digital Humanities Advancement Grant del National Endowment for the Humanities , agenzia federale indipendente per il sostegno alla ricerca, didattica e divulgazione nel campo delle discipline umanistiche

 Contenuti e fonti:     
Imperiia è un progetto ambizioso, interattivo e multidisciplinare molto vasto che raccoglie :

-mappe e atlanti storici
-foto e stampe digitalizzate
- rimandi  e metadati bibliografici 
- dati quantitativi 
-mappe interattive 
-sistemi di visualizzazione dati (timeline)
-gazzettiere di località geografiche

Sulla base di un complesso legame grazie a tag e metadati dei contenuti disponibili, il progetto propone percorsi di ricerca e organizzazione dinamici e interconnessi.
L'organizzazione fondamentale dei contenuti è divisa in dashboard tematiche e data catalog:

Gardens fo Crimea: mappatura storica dei frutteti e vigneti della Crimea nel periodo tra il 1783 e la compilazione del catalogo/catasto ufficiale nel 1793, corredata di glossario botanico, collezione di illustrazioni digitalizzate e localizzatori geostorici dei principali giardini.

Russians in the world: mappatura storica dell'emigrazione russa negli Stati Uniti nel periodo compreso tra il 1834 e 1897, tramite la visualizzazione in GIS dei percorsi di emigrazione, l'elaborazione di tabelle statistiche partendo dai dati quantitativi raccolti dal U.S.National Archive.

TopoS: mappatura in dettaglio della Russia europea del XIX sec. tramite strumenti di elaborazione ad Intelligenza Artificiale dell' Archivio Topografico Militare della Russia Europea della Libreria del Congresso degli Stati Uniti.

Siberian Sketchbook: dashboard in costruzione per una storia spaziale della Siberia del XVII sec, attraverso la processione di dati geografici, topografici, oro-idrografici di 169 mappe antiche.

Guidebook to a lost Empire: rielaborazione in forma di moderni tweet di itinerari turistici proposti dal Russia with Teheran, Port Arthur, and Peking: A Handbook for Travellers. pubblicato nel 1914.

Deal: History through playing cards: propone un viaggio interattivo nella russia del XIX attraverso un inusuale gioco di carte, apparso nell'Impero nel 1856 con il nome di Album of Geographical Playing Cards of Russia, arranged on 80 cards according to maritime basin (A wonderful and instructive child's game of patience).
Nella sezione sono disponibili le digitalizzazioni delle carte, dati quantitativi e di interesse storico sulle località citate dal gioco e anche la possibilità di "sperimentare" il gioco a più livelli di difficoltà.

 
 




 Funzionalità:     
Il sito presenta una landing page molto semplice che illustra in sintesi il progetto e rimanda ad un menù a cascata nella parte alta della pagina l'approfondimento sul progetto e sulla metodologia di ricerca e di raccolta dei dati, la categorizzazione dei contenuti tramite dashboard, data catalog, maps shelves, galleries e un INDEX generale dei contenuti ricercabile e filtrabile tramite percorsi tematici, pagine, media, tags annotazioni e commenti.
In alto a destra è inoltre presente una barra di ricerca priva però di filtri o funzioni di ricerca avanzate. Esiste inoltre la possibilità di registrarsi con un account personale al sito, anche se non sono disponibili delucidazioni sui vantaggi relativi ad una registrazione.
 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

L'obiettivo del progetto è fornire uno sguardo ampio, con focus geo-spaziale, alla storia moderna dell'Impero russo, grazie ad una grande collezione di dati e una grande lavoro di rappresentazione visuale degli stessi tramite mappe, timeline, tabelle quantitative.
Si tratta di un progetto molto specifico di ricerca storica, sicuramente interessante anche al neofita o a scopi divulgativi ma che, data la complessità dei materiali presenti, l'intricato legame dei contenuti e la necessità di software specifici di visualizzazione di mappe GIS è rivolto ad un pubblico specialistico con interessi specifici nello studio della storia moderna della Russia. Il focus geo-spaziale del sito infatti rende Imperiia una fonte importante di ricerca storica specializzata sul tema.

 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         4
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         4
Qualità grafica, impatto visivo:         5
 Rilevanza del tema:         5
Ricchezza dei contenuti:         5
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         5
Giudizio complessivo:     

Imperiia è un sito tanto interessante quanto complesso che raccoglie una mole considerevole di dati storici tra i quali può non essere agevole muoversi. Si tratta ad ogni modo di un audace ed estremamente curato progetto di digital history, di alto livello scientifico e che risponde ad un lavoro in fieri di ricerca storica, collezione ed elaborazione di dati.

URL:      https://imperiia.scalar.fas.harvard.edu/imperiia/index
Tipologia:      Pubblicazione di fonti primarie
Pubblicazione di fonti secondarie
Analisi di dati
Presentazione/visualizzazione di dati
Firma:      Davide Fiorini
Immagine:     
Data della recensione:      23 October 2023