Titolo: |
Learn About Westward Expansion |
Temi: |
Il progetto fa parte di "Digital History.
Using new technologies to enhance teaching and research".
Nel nostro caso, viene dato un aiuto all'insegnante su come
affrontare la tematica della Westward Expansion. Attraverso
Introduction e Background, scopriamo che i coloni
americani impiegarono un secolo e mezzo per espandersi fino ai Monti
Appalachi, a poche centinaia di miglia dalla costa atlantica. Ci
sono voluti altri cinquant'anni per spostare la frontiera fino al fiume
Mississippi: alla ricerca di terre a buon mercato e ispirati
dall’idea che gli americani avessero un “destino manifesto”
(Manifest destiny) di estendersi in tutto il continente fino al Pacifico. Dal negoziato con la Gran Bretagna, Washington
ottiene il territorio dell'Oregon. In seguito alla guerra messicano-americana del 1848, Texas, California, Nevada, Utah e parti di Arizona,
Colorado, Nuovo Messico e Wyoming entrarono a far parte del territorio statunitense.
L'espansione territoriale dell’America ha sollevato
la questione della schiavitù nei territori occidentali, acuendo
l'attrito tra Nord e Sud.
|
Autori: |
Non c'è un autore unico che ha creato l'argomento. Per
sapere chi gestisce questo modulo e il progetto in generale, è necessario cliccare su Digital
History in alto a sinistra e andare sulla voce Credits,
nel footer. Qui troviamo i
fondatori di tutto il progetto.
Il sito è stato creato da un team collaborativo composto da:
Steven Mintz (Historical Content), Sara McNeil (Site
Design and Curriculum Development), John Lienhard (Engines
of Our Ingenuity), Grace Lin (Database Development e Cold
Fusion Coding), e Michael Rapp (Technical Support). Il primo è professore di storia presso l'Univesità
del Texas, in Austin. Gli altri, ad eccezione di Grace Lin (Assistant
Professor presso l'Università delle Hawaii) provengono
dall'Università di Houston. Sempre dalla Home page e cliccando su Contact us, vi è la possibilità di contattare Sara McNeil per avvisare di possibili errori oppure per commentare il lavoro del sito. Il suo nome è collegato tramite hyperlink (un riferimento digitale ai dati che l'utente può seguire o a cui può essere guidato facendo clic o toccando) che rimanda alla nostra e-mail. Inoltre, se abbiamo bisogno di citare il sito, possiamo andare su Citing us che ci rimanda alla pagina Copyright Information About This Website. |
Contenuti e fonti: |
Il
sito web offre una varietà di modi per studenti e insegnanti di
studiare effettivamente la storia statunitense. Si trovano oltre 400
documenti annotati dalla Gilder Lehrman Collection, integrati da
fonti primarie sulla schiavitù, sulla storia messicana americana,
asiatica americana e dei nativi americani e sulla storia politica,
sociale e legale degli Stati Uniti. Per quanto riguarda il modulo di nostro interesse, scorrendo la running page abbiamo una serie di sottotitoli: Introduction, Background, Reccomended Document, Learning Tools, Books, Films, and Websites I primi due spiegano a grandi linee il tema trattato (riportato in “Temi”). Nel Background, però, c'è un collegamento interno al sito che mi rimanda alla sezione “Pre-civil war era” – “Textbook”. Scrollando verso il basso, troveremo la tematica Westward Expansion con ulteriori collegamenti interni (Zorro: Ficton and Fact, Spanish America, Impact of the Mexican Revolution, The Donner Party, Opening the West, Pathfinders, Mountain Men, Trailblazing, Pioneers, "Go West … and grow up with the country", Life on the Trail, Manifest Destiny The Texas Revolution The Texas Question in American Politics, The U.S.-Canadian Border, The Pacific Northwest, The Mexican War, The Face of Battle, War Fever and Antiwar Protests, Peace, The War's Significance, The Political Crisis of the 1840s, The Gold Rush, Conclusion) in cui troviamo spiegazioni di diversa lunghezza. Reccomended Document (documento raccomandato), dà la possibilità di consultare fonti relative a questo periodo. A nostra disposizione abbiamo The Mexican War. Per consultarne altri, bisogna cliccare su More documents in the our collections il quale apre automaticamente una nuova finestra con un indice di documenti relativi al periodo antecedente alla guerra civile. Learning Tools (strumenti di apprendimento) fornisce allo studente dispense e schede informative (sebbene scritto in plurale, abbiamo la possibilità di consultarne solo una, Manifest Destiny) piani di lezione consigliati con delle brevi descrizioni di quest'ultime (Manifest Destiny and the Power of Perspective, Manifest Destiny and the Commercial Conquest of the United States, Manifest Destiny and the U.S.-Mexican War: Then and Now) e la possibilità di effettuare un quiz con domande a risposta multipla con le relative risposte (Quiz on Western Expansion e Answers to the Quiz on Westward Expansion). Books, Films, and Websites dà la possibilità allo studente di consultare fonti esterne. Però il libro raccomandato è uno solo e si ha bisogno del motore di ricerca per trovarlo online; anche la raccomandazione del film non è ricca. Tuttavia, a differenza del punto precedente, c'è un collegamento esterno, ma il livello di sicurezza di Chrome mi avvisa che sto entrando in una pagina non sicura. Solo l'ultimo punto, Reccomended Website, abbiamo un collegamento esterno ad una pagina sicura che porta a https://www.pbs.org/kenburns/the-west/. |
Funzionalità: |
Il progetto contiene database (metodo di registrazione e organizzazione di informazioni avente come scopo la loro ricercabilità di collegamenti) annotati, collegamenti ai capitoli pertinenti dei libri di testo di storia
digitale, bibliografie, dispense in classe, grafici, cronologie,
guide cinematografiche, articoli di giornali storici, documenti di
fonti primarie, programmi di lezioni, mappe storiche, musica, cartoni
animati, quiz e immagini.
La pagina è fatta in maniera molto semplice. Vi è un
ricco utilizzo dell'ipertesto
(un documento digitale
contenente rimandi interni ed esterni ad altri testi o immagini accessibili sia
offline sia online) con rimandi all'interno del sito. Non c'è un sistema di ricerca classico; ci si sposta attraverso gli hyperlink. Uscire dalla landing page e navigare attraverso clic e rimandi,
si rischia di perdersi. Volendo, dalla Home page si può premere Search & Site Map: nella nuova pagina, uscita tramite caricamento. Ivi abbiamo una barra di ricerca collegata al motore di ricerca Google per effettuare ricerche esterne. Nella running page, abbiamo elenchi indicizzati (uniti tramite ipertesto) con dei sottocapitoli: Textbook, Timeline, DO HISTORY TOPICS, PRIMARY SOURCES, VOICES, MULTIMEDIA, GENERAL REFERENCE, ACTIVE LEARNING, FOR TEACHERS e Exhibitions. Alcuni di questi, li possiamo trovare anche nella Home page. |
Obiettivi e pubblico di riferimento: |
Il pubblico di riferimento riguarda studenti e insegnanti. Insieme agli altri moduli, lo studente è coinvolto con quiz a scelta multipla su ogni epoca della storia americana, agli esami di ammissione alle scuole superiori del XIX secolo, una macchina del tempo, una sequenza temporale interattiva che si collega alla fonte primaria documenti e una panoramica flash della storia americana. Per l'insegnanti ci sono moduli didattici (tra cui Westward Expansion), ognuno dei quali comprende una breve panoramica storica; documenti, film e immagini storiche consigliati; risorse didattiche tra cui piani di lezione, verifiche dei fatti e attività. |
Architettura web, chiarezza, navigabilità: |
2 |
Accessibilità e ricercabilità dei dati: |
4 |
Qualità grafica, impatto visivo: |
2 |
Rilevanza del tema: |
4 |
Ricchezza dei contenuti: |
2 |
Qualità degli apparati descrittivi e delle guide: |
2 |
Giudizio complessivo: |
A causa della difficoltà riscontrata nella ricerca di
un progetto di Digital History riguardo la tematica richiesta
(Conquista dell'Ovest negli Stati Uniti), mi sono affidato a questo
pagina. Non è esclusiva alla Westward Expansion,
però fa parte di un progetto più ampio di DH, formato da 72 moduli
interattivi che forniscono ampie fonti primarie su argomenti come le
prospettive messicane, tejano e texane sulla battaglia di Alamo; la
decisione di Franklin D. Roosevelt di trasferire i giapponesi
americani durante la seconda guerra mondiale e la decisione di Lyndon
B. Johnson di intensificare il coinvolgimento americano nella guerra
del Vietnam nel 1964 e 1965; le prospettive dei bambini sulla
schiavitù, sulla migrazione verso ovest e sulla seconda guerra
mondiale. In definitiva risulta essere un progetto
piacevole ed esauriente. Credo che sia un sito affidabile. Non è un sito che ha l’ambizione di attrarre
ricercatori, professionisti o gente comune. La parte
grafica è fatta in maniera semplice, ma anche dispersiva. L'uso
dell'ipertesto rischia di far perdere la pazienza a chi cerca
le informazioni necessarie. Le lezioni raccomandate sono state
cancellate: quando si prova a cliccare su una di quelle si viene
mandati su una pagina di pbs.org con scritto Oops! You've
reached a retired page. La presenza delle mappe, potrebbe rendere la ricerca più interessante. Tuttavia, come spiegato, è necessario muoversi con rimandi interni ed esterni al sito: in questo modo rischia di far perdere lo studente. |
URL: |
https://www.digitalhistory.uh.edu/teachers/modules/westward/ |
Tipologia: |
Presentazione/visualizzazione di dati
|
Firma: |
Marco Bortolussi |
Immagine: |
|
Data della recensione: |
24 October 2023 |
|