Titolo:     

History of the Atlantic Cable & Undersea Communications

Temi:     

Il progetto nasce come database di materiali multimediali riguardanti le tecnologie che, a partire dalla metà del Diciottesimo secolo, hanno permesso di estendere le comunicazioni dal continente europeo a quello americano. In particolare, il progetto ruota attorno al collegamento tra Europa e Stati Uniti, realizzato posizionando un fascio di cavi sul fondale dell'Oceano Atlantico, rendendo di fatto possibile comunicare tra continenti utilizzando un'altra, rivoluzionaria, invenzione ottocentesca: il telegrafo. 

Autori:     

L'autore del progetto è Bill Burns, noto anche come "The Cable Guy", autoproclamatosi esperto dell'argomento. Non è infatti possibile reperire ulteriori informazioni riguardo al fondatore, sia attraverso il sito, sia mediante una ricerca su google. Curiosamente, è possibile invece trovare brevi schede biografiche dei (pochi) collaboratori di cui Burns si è avvalso nel corso degli anni. Nello specifico: 

- Bill Glover, studioso indipendente di telegrafia con, a detta sua, all'attivo diverse pubblicazioni in Regno Unito, Stati Uniti, Francia e Spagna 

-Stewart Ash, di professione consulente indipendente nel campo dei sistemi sottomarini, oltre che articolista per il SubTel Forum, rivista bimensile sulla storia e le tecnologie di telecomunicazione

-Jim Jones, consulente tecnico. 

 Contenuti e fonti:     

Il database contiene un'ingente quantità di materiali sia testuali che visivi. All'interno si possono trovare: 

  • saggi 
  • articoli (sia scientifici che d'epoca)
  • fotografie
  • ritratti
  • dipinti
  • sermoni
  • informazioni bibliografiche che rimandano a materiale audiovisivo (film, canzoni) legato al tema del progetto ma non presenti all'interno del sito. 
Tutti questi contenuti sono organizzati per aree tematiche e/o cronologiche direttamente nella landing page, segnalate opportunamente da link che rimandano alle apposite sezioni del sito. L'ottima indicizzazione dei contenuti e la presenza di hyperlink all'interno delle singole voci del sito permettono di estendere la ricerca, altrimenti abbastanza difficoltosa mancando un indice e una barra di ricerca avanzata. Per il resto, come si evince dall'elenco dei contenuti, il sito impiega sia fonti primarie (fotografie, dipinti) che secondarie (articoli, saggi). Infine, da segnalare che, nonostante il progetto esista da più di vent'anni, viene costantemente aggiornato. Trasparente anche la comunicazione da parte dell'autore che si premura di aggiornare l'utenza sulle novità relative ai contenuti del sito.

 Funzionalità:     

A dispetto della mole di contenuti, le funzionalità del sito sono decisamente limitate. All'utente viene messa a disposizione una barra di ricerca semplice, priva di filtri, i cui risultati vengono divisi per pagine/sezioni presenti all'interno del sito (con una modalità di visualizzazione molto simile a quella di google) e immagini la cui descrizione coincide con l'argomento della nostra ricerca. 

Al di fuori della barra di ricerca, non esistono altri strumenti per semplificare il reperimento dei contenuti. 

Inoltre, l'interazione dell'utente è estremamente limitata: è consentita infatti la sola visualizzazione del materiale messo a disposizione dal sito. 

 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

Trattandosi di un progetto nato al di fuori del contesto accademico, ed essendo pensato principalmente per la divulgazione, il pubblico di riferimento non può che essere il più ampio possibile. La limitatezza degli strumenti a disposizione dell'utente, che rendono quasi impossibile compiere ricerche approfondite, confermano che l'utente di riferimento è generico o, tutt'al più appassionato. 

 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         2
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         2
Qualità grafica, impatto visivo:         2
 Rilevanza del tema:         4
Ricchezza dei contenuti:         5
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         2
Giudizio complessivo:     

History of the Atlantic Cable & Undersea Communications è un progetto sicuramente interessante sul piano dei contenuti che brillano per quantità e, talvolta, qualità, ma manchevole sul versante dell'accessibilità e dell'interattività. Per districarsi in mezzo alla mole di materiali all'utente vengono forniti pochi strumenti, peraltro molto elementari. Anche sul versante grafico-estetico il sito dimostra tutta la sua anzianità. Pochi aggiornamenti in termini di architettura web e un facilitato reperimento dei contenuti basterebbero per rendere il sito di maggiore utilità anche per gli studiosi e i ricercatori. Tuttavia, essendo stato pensato fin da subito per un'ampia fascia d'utenza, e considerando che si tratta dello sforzo di pochi appassionati che ci lavorano da oltre vent'anni, il giudizio è complessivamente positivo. 

URL:      https://atlantic-cable.com/
Tipologia:      Pubblicazione di fonti primarie
Pubblicazione di fonti secondarie
Firma:      Maikol Ariabis
Immagine:     
Data della recensione:      24 October 2023