Titolo:     

Alpha History

Temi:     

Alpha History si propone di analizzare e presentare 11 temi di storia contemporanea molto noti. Essi sono: la rivoluzione americana, la rivoluzione francese, la prima guerra mondiale, la rivoluzione russa, la repubblica di Weimar, la Germania nazista, l’Olocausto, la guerra fredda, la guerra del Vietnam, la rivoluzione cinese e la problematica dell’Irlanda del Nord. L’ultimo tema ovvero “peculiar passato” o “past peculiar” nella versione originale, attualmente non è disponibile per un problema legato alla sicurezza. Inoltre il progetto si propone di fornire alcune competenze storiche come ad esempio cos’è la storia e la storiografia, la ricerca storica, l’analisi di documenti e foto, quali sono i problemi che lo storico si trova davanti e su come scrivere un saggio storico. I fondatori di questo progetto lo crearono per fornire aiuto sia ai docenti che agli studenti.


Autori:     

Gli autori sono tutti professori universitari, storici, scrittori affermati e altri accademici provenienti dal mondo anglosassone. Riporto i nomi: Brian Doone, Jennifer Llewellyn, Steve Thompson, Marian Anderson, Rebecca Cairns, Dan Fisch, Glenn Kucha, Michael McConnell, Katia Morgunova, Rebekah Poole, Kieren Prowse, John Rae, Jim Southney, Sara Taylor, Bryan Williams. Sono tutti ben presentati sul sito sotto la voce autori.


 Contenuti e fonti:     

Scegliendo dalla home page uno dei temi sopra elencati, il sito rimanda a un ulteriore pagina organizzata a modo di sito, dedicata soltanto a quel tema specifico. Su questa nuova pagina possiamo scegliere una delle voci legate a quel tema che ci appaiono sulla barra in alto. Queste voci sono:

Argomenti: sotto questa voce sono raccolti i vari argomenti legati a un macro-tema e ci forniscono quindi un’analisi molto più dettagliata. Questi sono riportati in ordine cronologico, così il lettore può partire dal primo e seguire  passo passo come una determinata situazione si sviluppò con il passare del tempo.

Documenti: qui possiamo trovare la trascrizione in italiano di alcuni documenti prodotti all'epoca degli eventi dagli attori coinvolti. Troviamo ad esempio i discorsi dei personaggi principali come Lenin, Thomas Jefferson, George Washington, ma anche leggi e atti, proclami e dichiarazioni, nonché costituzioni, revoche e articoli di giornale. In questo modo un insegnante può far leggere ai propri studenti ciò che veniva detto e scritto durante lo svolgimento di un evento storico dai stessi attori coinvolti.

Cronologia: viene fornita anche una cronologia di base per potersi orientare meglio. Può essere di grande aiuto quando ci si approccia a un tema e non si conosce ancora l’esatto susseguirsi degli eventi accaduti.

Glossario: qui troviamo raccolti in ordine alfabetico la spiegazione di alcuni termini usati quando si tratta un determinato macro-tema. Nella pagina dedicata alla rivoluzione troviamo termini come assolutismo, Borboni, Bastiglia, feudalesimo, ghigliottina, Giacobini,...

Chi e chi: sotto questa voce vengono presentati i personaggi principali di un determinato tema. Di solito vengono raggruppati per schieramento di appartenenza come ad esempio zaristi e rivoluzionari nel caso della rivoluzione russa.

Attività: qui vengono fornite alcune attività come cruciverba, quiz, domande a tema e molto altro che ci aiutano a verificare quanto abbiamo appreso su un determinato argomento che abbiamo studiato.

Altre risorse: vengono fornite ulteriori risorse per la comprensione degli argomenti come mappe geografiche, mappe concettuali, foto e grafiche dell’epoca, citazioni degli attori coinvolti e vengono presentati alcuni storici che hanno approfondito quel tema.

Il materiale disponibile è veramente tanto e anche di qualità, anche se non vengono mai citate le fonti. Nella sezione FAQ viene però spiegato come in realtà quando l’autore pubblica un articolo, deve necessariamente riportare anche le fonti che ha usato ma queste non vengono poi fornite da Alpha History per prevenire operazioni di plagio e per non supportare la pigrizia degli studenti che potrebbero soltanto copiare le fonti che trovano. Possiamo però trovare nella sezione documenti molte fonti primarie come mappe, disegni e foto d’epoca.




 Funzionalità:     

Il sito all’inizio può non sembrare facilmente fruibile, anche perché non è presente una guida all’uso. C’è però un ampia sezione FAQ e una dedicata alle condizioni d’uso dove vengono illustrate le politiche che Alpha History adotta riguardo ai propri contenuti. Una volta capito il funzionamento però risulta abbastanza semplice navigare e orientarsi tra le varie pagine, perché lo schema è sempre quello ed è piuttosto intuibile. Cliccando sulla voce “contattaci” possiamo facilmente entrare in contatto con i curatori. Esiste anche una pagina instagram del progetto, anche se l’ultimo post risale al settembre 2023.


 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

L’obiettivo principale del progetto è fornire più materiale possibile per lo studio di un determinato macro-tema della storia contemporanea, reputato importante dai fondatori del progetto. Gli autori e i curatori si rivolgono principalmente ai docenti e agli studenti. Alcuni argomenti che troviamo sono molto noti, altri invece sono più sconosciuti. Il pubblico di riferimento può essere quindi molto ampio e coinvolgere anche semplici appassionati di storia contemporanea. Il materiale fornito, anche se molto abbondante dal punto di vista quantitativo, non è sufficiente per uno studio a livello universitario, ma può essere utilizzato come ausilio per una ricerca più approfondita. A mio avviso un tale progetto è rivolto soprattutto a un pubblico appartenente al mondo occidentale in quanto sia la scelta delle tematiche scelte sia l’impostazione generale risultano tipicamente occidentali, dopotutto gli autori provengono dal mondo anglosassone. 


 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         2
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         3
Qualità grafica, impatto visivo:         2
 Rilevanza del tema:         5
Ricchezza dei contenuti:         5
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         2
Giudizio complessivo:     

Il progetto è indubbiamente molto importante sia per la quantità di materiale fornito sia per alcune fonti primarie che possiamo trovare. Gli autori, come già detto, non scendono nei minimi particolari, ma la mole di argomenti trattati non lo consente nemmeno. A mio avviso il progetto può essere molto utile sia per i professori sia per gli studenti delle scuole superiori italiane, durante il loro lavoro quotidiano. Uno studente universitario invece può aiutarsi con quanto trova sul sito, ma per una ricerca più approfondita dovrà cercare ulteriore materiale altrove. Il sito è stato creato nel 2012 da vari professori universitari australiani, e la grafica a mio avviso non è mai stata cambiata, quindi non possiamo affermare che sia moderna e che catturi l’attenzione. Inoltre la versione originale è ovviamente in inglese, ma è stata tradotta interamente in italiano. La traduzione però è di qualità molto bassa, basti pensare che il termine home (con il quale si indica l’homepage) è stato tradotto come casa e molti altri sono stati tradotti in modo simile, il che fa indubbiamente abbassare il giudizio complessivo sulla versione italiana.


URL:      https://it.alphahistory.com/
Tipologia:     
Firma:      Janoš Gruden
Immagine:     
Data della recensione:      20 May 2024