Titolo:     

West Point Military Academy Digital History Center 


Temi:     

Il Digital History Center del dipartimento storico della United States Military Academy of West Point, è solo una piccola parte del sito internet della celebre accademia militare situata nello stato di New York.

Il tema principale dell’accademia è, ovviamente, la formazione di nuovi cadetti e lo studio di varie discipline applicate alla guerra.

Nel caso del dipartimento di storia e del Digital History Center, lo studio comprende sia un approccio metodologico, per porre e rispondere a domande sul passato umano, sia l'uso di strumenti digitali per trasmettere fonti e analisi storiche in modo più efficiente ed efficace rispetto alle metodologie tradizionali.

Pertanto all’interno del Digital History Center saranno disponibili vari progetti, produzioni e l’atlante online (senza dubbio il meglio sviluppato), che son o fruibili dai cadetti di West Point ma anche ai civili. 

Alcune parti sono ancora in fase di sviluppo.


Autori:     

Accedendo alla sezione People, facilmente visibile scrollando la home page, si aprirà una pagina dedicata agli autori del progetto.

Tra gli autori principali troviamo il Dr. Clifford Rogers ed il COL. Seanegan Sculley con il ruolo di direttori del progetto, affiancati dalla figura di Mr. Jeffrey Goldgberg, cartografo.

Scrollando la pagina troviamo altre tre figure indicate con la voce Partnered Faculty & Alumni

  • il MAJ Thomas McShea, esperto di cultura materiale;
  • il LTC Rory McGovern, capo di divisione di storia americana;
  • Michael Geheran, del centro di studi er l’olocausto e i genocidi.


Per ciascuna di queste tre figure è possibile accedere a delle informazioni aggiuntive, come biografia, pubblicazioni, progetti e contatti.


 Contenuti e fonti:     

Come detto precedentemente, il Digital History Center offre una modesta gamma di strumenti utili ad acquisire e trasmettere informazioni di tipologia prevalentemente storico-militare.

Scrollando la homepage del sito sarà possibile accedere alle varie sezioni che offrono diversi contenuti.


La sezione Projects, da accesso ad una serie di progetti suddivisi in tre categorie:


  • Ricerca cadetti utilizzando metodologie di storia digitale e coinvolgenti il tutoraggio della facoltà, con dei progetti come "The Hudson Valley in the American Revolution",  “Medieval Sieges” e “Poitiers Campaign Story Map”.  


  • Progetti di ricerca da parte di membri della facoltà che utilizzano metodi di storia digitale (ad esempio database), che spesso comportano l'integrazione di cadetti come ricercatori universitari. Qui troviamo progetti comeBattleflow Modeling Agincourt & Gettysburg”, “Courts Martial of the American Revolution”, “Integrating West Point” e “Monument Wars: Memory and Memorialization of John André at Tappan, NY”.


  • Progetti di storia che riguardano più l'uso dei media digitali per presentare la storia in modi interattivi che per rispondere a quesiti storici. Qui sono attualmente presenti i progetti “Breaking the Color Line: Lieutenant Colonel William N. Reed in the Civil War”, “Military History Through Cartoons" e “Music of American Military History".


Accedendo ai progetti si può visualizzare una descrizione generale del progetto ed una sezione denominata Timeline che descrive la linea temporale di svolgimento del progetto stesso e lo stato di avanzamento dei lavori.

La  sezione Products illustra una serie di prodotti sviluppati dal Digital History Center. 

Qui attualmente sono visibili:


  • The West Point History Of Warfare Online Textbook” , un libro di testo digitale e interattivo composto da 71 capitoli, sviluppato dal Dipartimento di Storia in collaborazione con Rowan Technology Solution. Il testo è utilizzato dai cadetti di West Point e della Air Force Academy per i corsi di storia dell’arte militare, ma è anche utilizzato da alcune università per civili. Viene indicato che nel prossimo futuro verranno fornite ulteriori informazioni per l’accesso pubblico a questo manuale.


  • “Online Atlas”, che include un’ampia gamma di mappe di guerra provenienti da vari atlanti, dagli anni ’50 sino al ventunesimo secolo. Le mappe sono state rinnovate, ed ora l’atlante include mappe che vanno anche oltre la storia dell’esercito degli Stati Uniti. Qui è presente un link che porta all’atlante.



La sezione People, come già detto precedentemente, da accesso ad una pagina dove sono visibili gli autori del progetto. 


La sezione Partners offe la possibilità di conoscere tutte le organizzazioni che hanno collaborato con il Digital History Center, come il Center for Oral History, Material Culture Studies, United States Military Academy Band, United States Military Academy Black History Project, West Point Museum e Center for Holocaust and Genocide Studies.



News, offre una serie di notizie di attualità, inerenti il Dipartimento di Storia.


Infine Atlas da accesso all’atlante, una delle sezioni più ricca di contenuti. Il Dipartimento di storia ha reperito un’ampia varietà di mappe pubblicate negli atlanti prodotti dal 1932 in poi dai loro predecessori. Le mappe sono state create dal Dipartimento di storia dell'Accademia militare degli Stati Uniti e nella maggior parte dei casi sono versioni digitali delle mappe negli atlanti stampati dalla United States Defense Printing Agency.

Tutte le mappe hanno come filo conduttore la storia militare, ed attualmente svariano dalla guerra antica alle guerre del ventunesimo secolo, passando per la storia medievale, moderna e contemporanea. 

Qui l’elenco completo:


  • Ancient Warfare
  • The Dawn Of Modern Warfare
  • American Colonial Wars
  • American Revolution
  • Napoleonic Wars
  • War of 1812
  • Mexican War
  • American Civil War
  • Spanish American War
  • Chinese Civil War
  • WWI
  • WWII European Theater
  • WWII Asian\Pacific Theater
  • Korean War
  • Arab-Israeli
  • Vietnam War
  • Wars and Conflicts Since 1958 Eastern and Western Hemisphere
  • The First Gulf War
  • Afghanistan
  • Iraq
  • Pointe du Hoc Map
  • Course-Specific Maps
  • Miscellaneous Maps


Ognuno dei periodi storici elencati presenta al suo interno un ampio numero di mappe scaricabili.


 Funzionalità:     

Come anticipato precedentemente, i vari contenuti del Digital History Center sono raggiungibili dai diversi sottomenù presenti nella home page, ed ogni sezione offre diverse funzionalità, alcune ancora in via di sviluppo.


Scrollando la homepage verso il basso sono presenti le sopracitate sezioni Projects, Products, People, Partners, News e Atlas. Ciascuna di esse, oltre a dare accesso a diversi contenuti, offre una serie di diverse funzionalità.


Projects illustra una consistente serie di progetti in corso di pubblicazione. Ogni progetto dovrebbe offrire un link diretto al progetto stesso, ma per ora l’unico accessibile è la story map del progetto “The Battle of Stony Point” compresa nel progetto “The Hudson Valley in the American Revolution”.

Si spera in una rapida pubblicazione dei link, poiché questa funzionalità risulterebbe molto importante.


Products offre in link che da accesso diretto all’atlante online, sperando che entro un breve periodo sia disponibile anche un link che dia accesso al testo online di “West Point History of Warfare”


People offre la funzionalità di accedere a delle vere e proprie schede biografiche dei produttori, con tanto di contatti, biografia, pubblicazioni e progetti in corso d’opera. Sulla destra un rapido riassunto di interessi di ricerca, educazione, corsi insegnati e servizio militare di ciascun produttore.


Partners offe la possibilità di conoscere tutte le organizzazioni che hanno collaborato con il Digital History Center (citate precedentemente). Per ogni collaboratore è disponibile un link che da accesso alla pagina o al sito web dedicato.


News, offre una serie di notizie inerenti il Dipartimento di Storia. Ad ogni notizia è allegato un link che porta alla pagina dedicata oppure ad un post su FB, ecc..


Atlases da accesso ad un insieme di mappe, suddivise in base al periodo storico. Ciascuna mappa o insieme di mappe, è scaricabile. Forse, attualmente, la sezione più completa del sito.


Accedendo ad ognuna di queste pagine, saranno visibili sulla sinistra della pagina 7 voci, con dei link diretti ad ognuna delle altre pagine. Ciò consente di svariare tra le 6 sezioni sopracitate (più la homepage) senza dover ritornare alla pagina principale.

Scrollando la pagina verso il basso, sarà sempre presente la barra dei social media, con accesso diretto alle pagine Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Flick e Linkedin dell’accademia militare di Westpoint.

Più in basso compaiono le voci Community, Learn more e Resources. Ciascuna di esse ha delle sottovoci che sono cliccabili e danno accesso alla pagina dedicata tramite un link. Alcune rimandano ad una pagina diversa del sito di Westpoint, altre rimandano alla mail o ad altri siti web.

Infine, a fondo pagina, i contatti e l’indirizzo.


 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

La missione dichiarata del Digital History Center è assistere la facoltà del Dipartimento di Storia nelle fasi di istruzione, formazione e ispirazione dei cadetti, sviluppando risorse digitali  da utilizzare nel percorso di formazione dei cadetti iscritti all’accademia. I progetti sviluppati e condivisi nel Digital History Center sono fondamentali sia nella formazione teorica che, poi, nella fase pratica delle operazioni militari.

Infine, il Digital History Center, accoglie cadetti e studiosi di altre sedi, che intendono utilizzare le metodologie e gli strumenti di storia digitale per ricercare e sviluppare progetti.


Queste informazioni son ben visibili al primo accesso alla homepage sotto le voci About us e Vision.


Il pubblico di riferimento appare molto specifico, in particolare al campo militare ed alle accademie militari stesse. Tuttavia trovo possibile che alcuni contenuti quali, per esempio, la sezione Atlases, possano risultare utili anche studiosi o semplici appassionati.


In generale, a mio avviso, nel sito aleggia una sottile aria propagandistica. Dalle prime informazioni date all’interno della homepage, all’ampia gamma di contatti reperibili sino ai link diretti alle pagine social. Analizzando i contenuti è visibile come la formazione di cadetti sia uno degli obbiettivi principali.


 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         4
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         3
Qualità grafica, impatto visivo:         5
 Rilevanza del tema:         3
Ricchezza dei contenuti:         3
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         3
Giudizio complessivo:     

Nel suo complesso il sito risulta strutturato abbastanza bene, è predisposto per mettere a disposizione una vasta gamma di contenuti, progetti, mappe interattive e non, linee del tempo e molto altro.

Il problema principale è che ad oggi la maggior parte dei contenuti risultano in fase di creazione o di pubblicazione. 

Oltre alla sezione Atlas, infatti, tutta la sezione project ci offre una serie di interessanti progetti che vengono descritti ma che non sono attualmente accessibili, fatta eccezione per il progetto “The Hudson Valley in the American Revolution” del quale è disponibile solo la mappa interattiva.

Tuttavia questo può essere considerato indizio di un sito ben aggiornato, inoltre in alcuni progetti è indicato il periodo in cui dovrebbe essere possibile accedere al progetto completo.


URL:      https://www.westpoint.edu/academics/academic-departments/history/digital-history-center
Tipologia:      Presentazione/visualizzazione di dati
Firma:      Federico Malattia
Immagine:     
Data della recensione:      11 febbraio 2023