Titolo:     

Aletheia, centro di ricerca sulle migrazioni-AMB


Temi:     

La piattaforma tratta l'emigrazione bellunese nel mondo tramite la raccolta di dati e materiale audiovisivo sul tema 


Autori:     

L'autore principale è l' associazione "Bellunesi nel mondo" tramite “I Buoni Motivi snc di Galantin A. & Topinelli M.”. L'associazione, però, si serve di due strumenti: il crowdsourcing e la ricerca e digitalizzazione archivistica standard 

 Contenuti e fonti:     

Le fonti sono una parte dell’archivio digitalizzato della rivista “Bellunesi nel mondo”, il materiale audiovisivo frutto di interviste e concessioni delle famiglie degli emigrati, i registri parrocchiali della provincia di Belluno

 Funzionalità:     

La funzionalità principale e maggiormente messa in risalto dalla piattaforma è “cerca il tuo avo”. La ricerca si può condurre nello specifico tramite filtro del Paese d’arrivo (c’è una sezione ad hoc per gli emigrati in Brasile). Per il resto i campi di ricerca avanzata propongono oltre a nome, cognome, data e località di nascita, soprannome, nome della nave e destinazione (senza però offrire un menù a tendina, ma solo lo spazio libero per la compilazione).

Quando si avvia la ricerca appaiono le informazioni dei campi sopracitati, qualora disponibili, il numero di persone nel nucleo familiare registrato e la fonte delle informazioni, anche se purtroppo spesso viene citata come un vago “internet”.

Il resto del materiale è costituito da lettere e foto digitalizzate e donate dalle famiglie degli emigranti, audio e video realizzati dall’associazione “Bellunesi nel mondo”, dati e statistiche sulle emigrazioni(questa sezione non presenta grafici o tabelle, ma solo la raccolta di alcuni documenti e report sull’emigrazione italiana all’estero e i numeri frutto dell’analisi presenti nel registro dell’AIRE. I filtri di ricerca in questa sezione sono presenti, ma non utilizzabili poiché il menù a tendina non offre scelte). Il materiale in generale è contrassegnato da tags e diviso in categorie.

Nella sezione “archivi migranti” si trovano degli articoli biografici o autobiografici che parlano dell’esperienza personale o familiare dell’ emigrazione.

Purtroppo non è offerta l'opzione di cambio lingua nella visualizzazione(cosa che ritengo opportuna se si tratta di dialogare con seconde e terze generazioni di migranti bellunesi che spesso vengono da Paesi quali gli USA o l'America Latina)


 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

L'obiettivo è creare un database ricco e navigabile per ricostruire il fenomeno dell'emigrazione bellunese nel mondo rivolto a chiunque voglia ricercare documenti o informazioni sugli emigranti bellunesi nel mondo. Rientrano sicuramente tra l'utenza che si vuole raggiungere le seconde e terze generazioni di migranti oltre agli stessi soci di "Bellunesi nel mondo" 

 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         3
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         2
Qualità grafica, impatto visivo:         2
 Rilevanza del tema:         2
Ricchezza dei contenuti:         2
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         2
Giudizio complessivo:     

In generale l’idea della piattaforma può essere funzionale alla creazione di una rete di contributi collettivi che la rendono interessante. Sembra mancare, però, il punto di vista scientifico nel considerare, dividere e catalogare le risorse. Un punto che trovo contrastante è la scelta del titolo che cita “centro studi sulle migrazioni”: il legame con l'emigrazione nello specifico si esplica nel nome dell'associazione ma, sulle prime, lo trovo un po’ fuorviante.

 Sicuramente la giovane età della piattaforma e del progetto stesso(il progetto è di quest'anno) possono giustificare il suo essere un nucleo embrionale che, però, se arricchito di una parte storica, di una bibliografia più consistente e magari anche di mappe interattive per la descrizione dei viaggi, dei luoghi di partenza e di arrivo degli emigranti, può diventare più efficace.

URL:      https://www.centrostudialetheia.it/
Tipologia:      Pubblicazione di fonti primarie
Presentazione/visualizzazione di dati
Firma:      Elisabetta Romano
Immagine:     
Data della recensione:      24 gennaio 2024