Titolo:     

Italianos en Chile (Italiani in Chile)

Temi:     

Catalogo storico della migrazione italiana in Chile mediante la registrazione di schede biografiche di personaggi leggendari legati alla conquista fino agli inizi del XIX secolo e la digitalizzazione dei documenti relativi alle principali attività economiche e sociali svolte e sviluppate dagli italiani in Chile, messi a disposizione del pubblico.

Autori:     

Carlos Alejandro Dìaz Gallardo, docente presso il centro di studi Simon Bolivar a Santiago de Chile

 Contenuti e fonti:     

“Italianos en Chile” mette a disposizione una corposa documentazione che riguarda le attività svolte da italiani in Chile. Il sito raggruppa gli italiani secondo una base territoriale, vengono prese in considerazione 7 zone geografiche ( Val Paraiso, Norte Grande, Norte Chico, Santiago, O’Higging e El Maule, Nuble Biobio Araucania e Punta Arenas). Per ogni zona citata l’autore ci presenta le persone notabili del secolo XIX, quelle del secolo XX, le società fondate (sia a scopo commerciale che sociale) e il loro core businness e infine una sezione di documenti in cui è contenuta una miscellanea di immagini e documenti che a loro volta costituiscono dei link ipertestuali che rimandano ad ulteriori approfondimenti. Ogni documento è riportato con la relativa fonte bibliografica nella maggior parte dei casi completo di autore, titolo, edizione, anno e pagina corrispondente.

 Funzionalità:     

La landing page ci fa capire che il sito è datato, non è presente una data indicativa, presumiamo che si tratti di un lavoro risalente alla fine degli anni ‘90. Anche se in modo molto semplice il sito mette subito a disposizione del visitatore la possibilità di compiere la ricerca e di visualizzare le informazioni. Il percorso da seguire per accedere alle schede è lineare, non esiste un menu di ricerca, non è nemmeno presente la possibilità di scegliere la lingua. Non è prevista ricerca alfabetica,ne avanzata, ma siamo in presenza di un unico criterio di ricerca che è geografico. E’ disponibile una tasto funzione che ci permette cliccando di tornare all’inizio della nostra ricerca. Non sono presenti menu a tendina ne eventuali possibilità di sottoscriversi ad una newsletter per restare aggiornati. Sono presenti in un menu a scomparsa presente sulla parte destra della pagina i collegamenti a facebook, twitter e instagram e ad un formulario in cui è possibile lasciare il proprio contatto e un messaggio all’autore.

 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

L’obbiettivo del sito è quello di rendere disponibili al pubblico le informazioni relative alla “colonia italiana” in Chile, in cui sono incluse, oltre le informazioni relative alle famiglie e ai discendenti le modalità in cui queste hanno contribuito alla crescita economica, politica e sociale del Chile, sia in forma testuale sia attraverso un cospicuo numero di documenti d’epoca (fotografie e locandine) che riguardano le attività da questi avviate.

Il pubblico al quale questo sito si rivolge è generalmente composto da studiosi e ricercatori, insegnanti e studenti e tutti coloro che sentono un interesse protratto a questo tipo di fonte storica.

 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         2
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         2
Qualità grafica, impatto visivo:         2
 Rilevanza del tema:         3
Ricchezza dei contenuti:         4
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         2
Giudizio complessivo:     

Pur nella semplicità del lavoro realizzato il mio giudizio complessivo è molto positivo: considerando che l’opera dell’autore è stata realizzata nella fase degli albori di questa tipologia di progetti, la struttura del sito e le informazioni presenti sono molto soddisfacenti e chiare. La raccolta e l’assemblaggio di questo tipo di informazioni che abbracciano un periodo di tempo molto esteso, rappresenta un contributo originale e unico nel suo genere. La banca dati anche se poco fruibile è molto corposa e ben strutturata, grazie ad un sistema di catalogazione su base geografica e nel complesso molto dettagliato. Il fatto che le schede presenti riportino precisamente la fonte permette al fruitore di effettuare ulteriori approfondimenti.

URL:      https://www.italianosenchile.cl/
Tipologia:      Pubblicazione di fonti secondarie
Firma:      Davide Verzegnassi
Immagine:     
Data della recensione:      9 gennaio 2025