Titolo:     

Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna

Temi:     

Il presente progetto, avviato nel 2015 e tuttora in corso, mira a raccontare la storia, o meglio, le storie dei 4500 italiani che tra il 1936 e il 1939 si recarono volontariamente in terra spagnola per combattere contro lo schieramento franchista. Concepito inizialmente come una semplice banca dati, oggi risulta essere uno strumento informatico più complesso, costituito da ben sette database autonomi e indipendenti, messi in comunicazione tra loro. 


Autori:     

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna (AICVAS) e l’Istituto Ferruccio Parri, punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda la storia contemporanea e in particolare quella della Resistenza. Le attività sono state guidate da Andrea Torre, direttore degli archivi dell’Istituto Parri. I compilatori sono Elena Scarfi, Andrea Via, Erica Grossi, Lorena Tadini, Francesco Emanuele Benatti, Monica Lang e Francesca Rolandi. Gli archivi fotografici sono stati curati da Annalisa Bertani; lo sviluppo informatico da Igor Pizzirusso; le mappe dinamiche da Simone Landucci e Giovanni Pietro Vitali. Hanno collaborato, infine, in qualità di consulenti, Alexander Falanga, Alessandro Iannucci e Stefano Vaccari.


 Contenuti e fonti:     

Tale risorsa informatica offre contenuti di vario genere. Le schede biografiche dei combattenti occupano la parte più considerevole, anche se inevitabilmente incompleta (il tempo necessario per realizzare tutte le voci è stato stimato in addirittura 37 anni). Sono presenti anche altre sette sezioni principali: una lista dei luoghi in qualche modo correlati con le esperienze di vita di ciascuno dei volontari; un elenco di enti e istituzioni, con relative descrizioni, che in qualche maniera hanno o hanno avuto a che fare con queste vicende; eventi storici relativi alla guerra di Spagna; fotografie d’epoca dei combattenti o dei loro documenti di riconoscimento; un elenco di fonti bibliografiche e archivistiche; una serie di documenti corredati da descrizioni; audiovideo realizzati dall’AICVAS. Sono incluse, in più, ulteriori risorse, quali mappe interattive, infografiche, un elenco di seminari legati al tema della guerra civile spagnola e un altro di articoli giornalistici che pubblicizzano il progetto.


 Funzionalità:     

Nella homepage compare in primo piano una mappa che grazie al GIS permette di visualizzare, mese per mese, tra il 1° luglio 1870 e il 1° gennaio 2019, le date di nascita e di morte dei combattenti a noi note. Oltre a questa, nella voce dedicata si trovano altre tre mappe. La prima è analoga alla precedente come funzionamento, ma riguarda quegli antifascisti italiani che hanno preso parte sia alla guerra civile spagnola che alla Resistenza. La seconda illustra i luoghi presumibilmente di morte (non è esplicitamente specificato) dei volontari e gli archivi dove sono conservati i documenti raccolti nel sito. L’ultima rappresenta graficamente la numerosità di fonti conservate in ciascun archivio, con dei cerchi tanto più grandi quanto tale valore è alto. Informazioni relative ad archivi e documenti possono essere rintracciate anche attraverso le due infografiche disponibili.

Per quanto riguarda le biografie, il sistema consente di ricercare il profilo di ciascun volontario digitando nome, cognome (o iniziale di esso) o parole chiave, oppure filtrando in base a nove differenti criteri (anno nascita/morteuomini/donne,studi e istruzioneimpieghi e professioniappartenenze politicheemigrati ed espatriatiprocessatidetenuti/internati/deportatiesperienze belliche/militari). Anche nelle altre sezioni, gli elementi desiderati si possono rintracciare attraverso parole chiave oppure, in alcuni casi, selezionando la lettera iniziale. Per ogni biografia troviamo degli opportuni rimandi bibliografici e archivistici, oltre che documenti e fotografie correlati. Allo stesso modo, anche attraverso un altro parametro di ricerca – come può essere un luogo – si trovano, oltre alle opportune informazioni a riguardo, anche riferimenti alle altre sezioni (in questo caso, persone, foto, eventi, enti legati al luogo).

Le sezioni Documenti e Audiovideo risultano ancora non perfettamente ottimizzate: nella prima, infatti, compare solo un lungo elenco non filtrabile attraverso parole chiave, mentre nella seconda tale funzione c’è, ma non è immediatamente visualizzabile la lista per intero.

È possibile contattare gli sviluppatori del sito compilando un form presente nella homepage.


 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare una sorta di “enciclopedia digitale” dei volontari antifascisti italiani coinvolti nella guerra di Spagna. Per la qualità e la ricchezza dei contenuti e dei riferimenti archivistici e bibliografici, questo tipo di risorsa può essere utile soprattutto per uno storico dell’età contemporanea; tuttavia, grazie alla loro chiarezza e relativa semplicità, le schede biografiche e topografiche possono essere facilmente consultate anche da un semplice appassionato di storia, magari interessato a conoscere qualcosa in più in merito a qualche proprio antenato.

 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         4
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         5
Qualità grafica, impatto visivo:         4
 Rilevanza del tema:         4
Ricchezza dei contenuti:         5
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         5
Giudizio complessivo:     

Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna è complessivamente un’ottima realizzazione di un lavoro di ricerca storica e produzione testuale estremamente approfondito, seppur ancora ben lungi dall’essere definitivamente completato. In un unico sito web l’utente può infatti trovare una notevole quantità di informazioni sui combattenti antifascisti italiani impegnati in Spagna tra il 1936 e il 1939, opportunamente corredate da rimandi bibliografici e documenti, molti dei quali consultabili direttamente sul sito stesso.

Tutte le informazioni risultano facilmente reperibili, grazie alla possibilità di ricerca per parole chiave o per argomenti, e all’interazione tra i database. Le mappe interattive e le infografiche, inoltre, costituiscono risorse ulteriori, che incrementano le possibilità dell’utilizzatore di trovare i contenuti desiderati e gli permettono di avere una visione d’insieme dei dati raccolti nel sito. L’architettura delle pagine consente una navigazione agevole ed è esteticamente gradevole, anche se nella limitatezza di qualche funzione si nota l’attuale incompiutezza del progetto (si tratta comunque di dettagli di poco conto).

La sfida per il futuro è senza dubbio quella di riuscire a portare avanti con continuità un progetto di così lunga durata, pensando eventualmente a trasferire tutti i dati nei nuovi formati che potrebbero in futuro affermarsi.


URL:      http://www.antifascistispagna.it
Tipologia:      Presentazione/visualizzazione di dati
Firma:      Alberto Domini
Immagine:     
Data della recensione:      5 dicembre 2021