Titolo:     

Early Modern Letters Online (EMLO)


Temi:     

Early Modern Letters Online è un’interfaccia editoriale contenente la corrispondenza moderna appartenente il sedicesimo, diciassettesimo e diciottesimo secolo. Nella prima fase di formazione di EMLO, gli autori del sito hanno voluto concentrarsi soltanto sulla raccolta di manoscritti, stampe e documenti impostandoli in un unico spazio digitale; mentre nella seconda fase della progettazione, si è voluto rivolgersi verso l’esterno, portando il sito da una semplice raccolta dati, ad una piattaforma e una risorsa, con strumenti adatti per la ricerca.


Autori:     

EMLO è stato creato in meno di due anni da Culture of Knowledge Project, Bodleian Digital Library Systems and Services (BDLSS) e la Humanities Division dell’Università di Oxford grazie ad un finanziamento della Andrew W. Mellon Foundation.


 Contenuti e fonti:     

ELMO è stato creato con l’intento di semplificare la ricerca e lo studio della rivoluzione delle comunicazioni nell’era moderna: si basa infatti sulle lettere del periodo moderno. All’interno del sito è possibile disporre dei documenti mediante diverse tipologie di raccolta, come cataloghi, temi, in ordine cronologico, in ordine geografico, mediante i contributori e i vari depositi dei documenti. Importante evidenziare tuttavia che EMLO è un servizio gratuito solamente per uso individuale e non commerciale in quanto tutte le informazioni presenti sono riprodotte su licenza dalle biblioteche e archivi (in possesso degli originali, soprattutto per quanto riguarda le immagini).


 Funzionalità:     

la homepage è molto ricca e un po' confusionaria: in alto infatti sono presenti molte sezioni quali la “Home”, “Search+”, “Browse”, “Collections”, “Contribute”, “About”. Indipendentemente dalla sezione che si sceglie, ogni voce che viene selezionata porta di conseguenza ad una finestra collegata che riporta le varie specificità del documento scelto. Sempre nella homepage è possibile compiere una ricerca inserendo alcuni dati di base (come l’anno, gruppo sociale, luogo, contenuto). Sono presenti inoltre, in fondo alla pagina iniziale, una serie di cataloghi in evidenza come ad esempio “La corrispondenza di Tommaso Campanella” o “La corrispondenza di Elizabeth Stuart, Regina di Boemia”.


 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

L’obbiettivo che si pone il sito è quello di rendere la ricerca storica della corrispondenza in era moderna più semplificata e molto più agevole grazie ad un sistema di ricerca specifico ed efficace.

Il pubblico di riferimento è molto vario: volto comunque ai ricercatori, studiosi e a chiunque abbia interesse per questo tema storico, è rivolto anche agli istituti scolastici e universitari.


 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         3
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         3
Qualità grafica, impatto visivo:         3
 Rilevanza del tema:         4
Ricchezza dei contenuti:         4
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         3
Giudizio complessivo:     

il mio giudizio complessivo, in realtà, è sufficiente: la grafica, la struttura del sito sono chiari e ben efficace, la homepage si presenta completa, anche se un po' troppo ricca di informazioni e di impostazioni. Tuttavia ho trovato alcune difficoltà nell’orientarmi all’interno delle varie sezioni e a visualizzare i contenuti: credo che sia utile in questo sito predisporre l’opzione “Traduci” in diverse lingue, in modo da essere comprensibile anche a chi ha alcune lacune nella lingua inglese.

URL:      http://emlo.bodleian.ox.ac.uk/home
Tipologia:      Pubblicazione di fonti secondarie
Firma:      Annalisa Dal Piva
Immagine:     
Data della recensione:      28 gennaio 2022