Titolo:     

EGO | European History Online



Temi:     

L’EGO, l’European History Online è un progetto ,che nasce nell’Istituto di Storia Europea di Leibniz (IEG), che raccoglie al suo interno 500 anni di storia moderna studiandoli in 10 diverse aree tematiche. L’attenzione è posta sui processi interculturali che determinarono cambiamenti non solo in ambito statale e nazionali ma anche continentale. 



Autori:     

Gli editori che sono a capo del progetto sono la professoressa Irene Dingel e il professor Johannes Paulmann. La lista completa dei professori e dei dottori impegnati nelle pubblicazioni si possono trovare nel sito al link ‘’About EGO’’. 




 Contenuti e fonti:     

La landing page propone 12 temi principali che hanno come filo ricorrente l’Europa. Ad esempio è interessante la sezione sul ‘’European Media’’ che affronta il tema dell’utilizzo dei media, le tipologie e l’evoluzione dal XV al XXI secolo. Il sito inoltre consente di eseguire approfondimenti su innumerevoli personaggi o argomenti che sono citati nei testi; è importante sottolineare che questi approfondimenti portano spesso a siti esterni, garantendo quindi una vasta quantità di contenuti dal web e da fonti certificate.

Sulla landing page il menù a tendina permette di visionare i temi classificati in base a criteri quali: ‘’Filo Conduttore’’, Area, Argomento e Tempo. 

Gli editori sono in collaborazione con numerose istituzioni internazionali e progetti quali ‘’Web Portal European History’’ e ‘’EHNE - écrire une nouvelle histoire de l’Europe’’; si possono consultare le fonti di ogni articolo, scorrendo fino al fondo della pagina. 



 Funzionalità:     

Nel sito si naviga attraverso tre modalità. La prima offre la possibilità di selezionare macro-argomenti e poi continuare selezionando le tematiche desiderate. La seconda è una bar posta all’inizio del sito che suddivide gli argomenti per criteri quali ‘’Filo Conduttore’’, Area, Argomento e Tempo. La terza è la classica opzione di ricerca e ricerca avanzata. 

Nella consultazione di un articolo se si desidera approfondire un personaggio o un determinato evento la sidebar a destra consente di collegarsi ad altri articoli o siti esterni che affrontano suddetti temi. Nel footer ritroviamo la possibilità di collegarsi ai canali di Twitter e Facebook (anche il collegamento a quest’ultimo è mancante).



 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

EGO è un’iniziativa che vuole concentrarsi la storia moderna interculturale dell’Europa. È quindi alla base del progetto la necessità di raccogliere materiale (fonti primarie e non) che possano far comprendere eventi di natura extra-statale e extra-nazionale, riferendosi quindi eventi con ripercussioni continentali. 

Il European History Online consente di fruire dei suoi contenuti in maniera gratuita e si prepone come obbiettivo l’inclusione di studiosi, giornalisti e anche studenti. 




 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         3
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         4
Qualità grafica, impatto visivo:         3
 Rilevanza del tema:         4
Ricchezza dei contenuti:         3
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         4
Giudizio complessivo:     

Il progetto si presenta con una landing page semplice ma completa, dando la possibilità di comprendere sin dall’inizio le diverse metodologie di ricerca. Andando a cercare poi l’obiettivo dell’iniziativa si può comprendere l’intuitività del sito e l’obiettivo dell’iniziativa è esplicitata in maniera chiara e semplice. Nella ricerca si può notare la mancanza, ma solo in alcuni casi, della traduzione dei titoli degli articoli dal tedesco all’inglese. Nonostante ciò il sito è fornito della sidebar che propone un’enormità di approfondimenti per ogni articoli e le citazioni spesse volte riportano anch’essi a collegamenti esterni, rendendo più concreta la possibilità di affrontare una ricerca completa. Una nota d’appunto è l’impossibilità di collegarsi ad altri social a parte Twitter, che potrebbe dare l’idea che l’iniziativa trascuri questo lato. Un’altro lato negativo è sicuramente la necessità di dover spesso ritradurre la pagine da tedesco a inglese, soprattutto dopo una ricerca; addirittura, quando viene fatta quest’azioni appare un errore che comunica che l’articolo non è più disponibile (se si torna indietro, l’articolo è presente e tradotto). Gli autori sono reperibili solo se si segue il percorso About Ego mentre se si segue Contact l’URL non è presente sul server.


URL:      http://ieg-ego.eu/en/ego
Tipologia:     
Firma:      Lazar Alexandru Ionut
Immagine:     
Data della recensione:      13 dicembre 2022