Titolo:     

14-18 - Documenti e immagini della grande guerra

Temi:     

14-18 – “Documenti e immagini della grande guerra” è un progetto di digital history che mira ad approfondire le tematiche della Prima Guerra Mondiale, attraverso la divulgazione di vasto repertorio di fotografie, manoscritti, diari, opuscoli, volantini, monumenti e registrazioni sonore a disposizione del pubblico.



Autori:     

È un progetto nazionale nato nel 2005 con l’obiettivo di riunire virtualmente e rendere disponibile online il materiale archivistico e bibliografico contenuto nel “Fondo Guerra”, ampliato poi con immagini, fotografie e documenti storici.                                                      Il progetto, del Ministero della Cultura, è coordinato dall’istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane, realizzato dal GruppoMeta e co-finanziato dalla Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio.                                                                       Il sito, di libero accesso e consultazione è in costante aggiornamento e ampliamento grazie alla collaborazione di numerosi istituti, tra cui archivi privati, di Stato, militari e universitari, biblioteche, musei e privati cittadini.


 Contenuti e fonti:     

Nel sito si trovano aggregate fonti documentarie e memorialistiche di diversa natura che testimoniano tutti gli aspetti del periodo, dalle azioni militari alla satira politica, dalle memorie personali ai canti di guerra alle dure condizioni di vita dei civili. l materiale offerto alla consultazione è di varia tipologia, documenti a stampa e manoscritti, grafici e sonori e una sezione dedicata ai Monumenti e Lapidi che include le schede di catalogo dei monumenti ai caduti presenti su tutto il territorio nazionale censiti dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

 

Nella pagina principale, in alto a destra è possibile avviare un percorso diretto alla home page, alla mappa del sito (voce che rappresenta un indice completo) oppure a Cerca nel sito.

In alto al centro è presente un menù di navigazione con varie voci: fotografie, stampati, manoscritti, grafica periodici, cimeli, monumenti e lapidi e registrazioni sonore.

Cliccando sulla voce fotografie, ci si presenta la possibilità di avere accesso ad un elenco di 201 album fotografici; inoltre è possibile selezionare due ulteriori voci, ovvero fotografie negative e fotografie positive, dove complessivamente sono visionabili oltre 25 000 fotografie.

La seconda voce, stampati, ci fornisce l’opzione di poter scegliere se consultare: Almanacchi e calendari, Libri e opuscoli, Spartiti musicali, Fogli e volantini e Ritagli di giornale.

Proseguendo verso destra e cliccando su Manoscritti, ci è permesso scegliere se visionare Diari, Documenti manoscritti o Fascicoli dei caduti.

Nella sezione Grafica, vi è la possibilità di consultare le voci Cartoline, Disegni, Manifesti, Mappe e carte geografiche e Stampe.

Nella voce Periodici, si accede ad un elenco dei Periodici consultabili, selezionando i seguenti filtri: Scelta periodico, Scelta anno e Scelta numero; gli stessi filtri sono presenti nella sottovoce Giornali di trincea.

Proseguendo e cliccando su Cimeli, vi è la possibilità di consultare gli Album miscellanei (composti da elementi diversi o diversi autori )presenti oppure i Memorabilia (ricordi e cimeli storici).

Nella voce Monumenti e lapidi, si trovano immagini di bacheche, campane commemorative, croci cimiteriali, statue, lapidi, monumenti ai caduti e dipinti.

Nell’ultima voce presente, quella delle Registrazioni sonore, vi è una piccola raccolta di registrazioni audio di canzoni popolari, inni, interviste, discorsi.

 Funzionalità:     

Il sito utilizza tecnologia html; in ogni voce (stampati, manoscritti, grafica, cimeli, monumenti e lapidi e registrazioni sonore) c’è la possibilità di visualizzare i record sia per immagini (visualizzandole a schermo intero e procedendo alla seguente tramite un tasto )che per lista. Cliccando su ogni record si può visualizzare il dettaglio dei contenuti di ogni  tipo, con titolo, autore, pubblicazione, descrizione e altri dettagli. Tramite appositi pulsanti si può ingrandire o ridurre le varie immagini, così come passare alla successiva.

Inoltre, in maniera generale o nelle varie sezioni, è sempre disponibile la ricerca per parola, che può aiutare a ridurre la quantità di materiale a disposizione e indirizzare l'utente verso una ricerca mirata.


 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

Come esplicitato nella sezione Progetto, l’obiettivo è quello di riunire virtualmente e rendere disponibile on line il materiale bibliografico e archivistico del “Fondo Guerra”, raccolto, fin dallo scoppio del conflitto, dall’allora Comitato nazionale per la storia del Risorgimento italiano. Il sito è open access, ha finalità divulgative e memoriali ed è in costante accrescimento ed aggiornamento; tutti possono accedere e consultarlo, così come tutti possono contribuire fornendo materiale, qualora in possesso.



 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         3
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         4
Qualità grafica, impatto visivo:         2
 Rilevanza del tema:         4
Ricchezza dei contenuti:         4
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         4
Giudizio complessivo:     

Il Progetto è in corso di sviluppo tuttora, aperto all'aggiornamento e all'aggiunta di materiale, nonché di libero accesso e consultazione.

Nelle varie sezioni è possibile, anche in modo semplice, fare una comoda ricerca per parole chiave, utile a indirizzare l'utente verso i materiali di interesse o ricerca.

Senza accedere alle immagini, lasciando per un breve lasso di tempo il cursore al di sopra di essa, appare una finestra pop-up che brevemente ci riassume il contenuto. Ciò è molto utile e pratico, permette infatti di poter fare una veloce analisi per comprendere un eventuale nostro interesse o meno rispetto al documento, senza soffermarci a doverlo analizzare più a fondo.

L'architettura è di semplice e immediato utilizzo, anche se la grafica non è per nulla accattivante, anzi risulta piuttosto semplicistica e banale; infatti il sito non risulta web responsive, ovvero ottimizzato ad essere accessibile tramite dispositivi mobili (ricerca svolta tramite il sito DIGITALE.CO, link: https://www.digitale.co/mobile-friendly).

Nella Home, la sezione Contatti è posta in basso al centro; la posizione è poco visibile e il carattere utilizzato presenta una dimensione molto ridotta. Dato che molte persone potrebbero possedere materiale di interesse (per la portata storica della Grande Guerra, chiunque potrebbe conservare scritti, fotografie, diari etc.), la sezione Contatti dovrebbe risultare ben visibile.

URL:      http://14-18.it/
Tipologia:      Pubblicazione di fonti primarie
Firma:      Simone Buiatti
Immagine:     
Data della recensione:      1 febbraio 2023