Titolo:     

Novecento - Didattica della Storia in rete

Temi:     

Il progetto si presenta come una banca dati di risorse storiche, letterarie, geopolitiche e di attualità a scopo didattico, di approfondimento e di studio offrendo spunti per la didattica e l’approfondimento nelle scuole


Autori:     

Direttrice responsabile: Anna Tonelli

Direttore: Aldo Salassa

Caporedattore: Igor Pizzirusso 

Redazione: Enrico Acciai, Andrea Di Michele, Gianluca Fulvetti, Gianluca Gabrielli, Anna Gervasio, Enrico Manera,  Elena Mastretta, Silvia Morganti, Francesca Negri, Chiara Nencioni, Nadia Olivieri, Deborah Paci, Monica Rook, Elisabetta Serafini

Webmaster, gestione operativa e programmazione: Igor Pizzirusso.

 Contenuti e fonti:     
I contenuti principali sono accessibili mediante le 4 sezioni rinvenibili in alto, ovvero Dossier, Pensare alla didattica, Didattica in classe e Storia pubblica


Nella sezione DOSSIER (che offre un'anteprima degli ultimi tre contenuti pubblicati solo sovrapponendoci il cursore con l'apertura di un menù "a tendina") si possono rinvenire gli articoli pubblicati sui temi più diversi: dalla storia alla geopolitica, dalle questioni ambientali alle questioni sportive, dalle questioni sanitarie a quelle letterarie.

Nella sezione PENSARE ALLA DIDATTICA (anch'essa dotata di menù a tendina di anteprima) vengono riportati articoli di spunto e riflessione sulle metodologie specifiche e teoriche riguardanti l'insegnamento della disciplina storica ed il suo evolvere, specialmente in chiave digitale.

Nella sezione DIDATTICA IN CLASSE, invece, vengono riportati veri e propri progetti laboratoriali realizzati o in corso di realizzazione che hanno preso vita nelle classi delle scuole. In questa sezione sono presenti anche spunti e materiali utili a tal fine.

Nella sezione STORIA PUBBLICA viene richiamato il legame tra storia e public history grazie alla pubblicazione di articoli riguardanti i temi al centro del dibattito contemporaneo sulla storia ed altri temi sociali ad essa collegati.

Sulla destra della schermata possiamo trovare sue ulteriori sezioni utili alla ricerca: DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA e RISORSE TEMATICHE PER LA DIDATTICA. Nel primo caso la sezione è dedicata interamente alla didattica a distanza che ha caratterizzato le metodologie di insegnamento durante gli anni di pandemia. Essa, a differenza delle altre sezioni, offre spunti per intraprendere efficacemente ed in maniera fruttuosa la strada dell'esposizione didattica dei temi proposti pur in condizioni di didattica a distanza (condizione decisamente diversa dalla tradizionale erogazione delle lezioni). Nel secondo caso, RISORSE TEMATICHE PER LA DIDATTICA, il sito si impegna ad offrire spunti e documentazione riguardante singoli avvenimenti e periodi storici consentendo all'utente di fruirne con maggiore accessibilità

 Funzionalità:     

L'accessibilità alle risorse è molto intuitiva e semplice grazie alla buona organizzazione delle risorse e delle sezioni. La semplicità, anche visiva, del sito contribuiscono ad un pieno sfruttamento delle potenzialità; vi è anche la possibilità di utilizzare la barra di ricerca per fruire in maniera più rapida delle risorse che di cui si necessita. La possibilità di potersi iscrivere alla newsletter del sito è un notevole strumento per rimanere costantemente aggiornati sulle pubblicazioni e sulle iniziative sponsorizzate da questo progetto. E' possibile anche iscriversi al gruppo Facebook sponsorizzato sul sito stesso per avere maggior accesso alle risorse che, anche su questo social network, vengono costantemente divulgate.

 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

Il progetto ed il sito nascono con l'intento di fornire materiali di studio e riflessione o, più in generale, materiali didattici per un proficuo lavoro in classe sia per insegnanti, sia per studenti. Il target principale, dunque, è quello dell'istruzione, ma anche di semplici amatori e studiosi.

 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         4
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         5
Qualità grafica, impatto visivo:         5
 Rilevanza del tema:         5
Ricchezza dei contenuti:         5
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         5
Giudizio complessivo:     

Il sito, nel suo complesso, è di notevole rilievo per la ricerca di fonti ed approfondimenti, ben strutturato e funzionale alla ricerca.

La voce REDAZIONE è molto ben organizzata con i contatti dei singoli redattori, questo permette anche, qualora lo si desideri, di contattare direttamente i divulgatori e studiosi.

Alcune sezioni, forse, potrebbero essere accorpate per evitare la ridondanza dei temi.

URL:      https://www.novecento.org/
Tipologia:     
Firma:      Michele D'Ambrosio
Immagine:     
Data della recensione:      2 febbraio 2023