Titolo:     

Euro-Climhist

Temi:     

Il progetto intende fornire l'accesso a dati storici meteorologici e climatici tramite una ricerca in una banca dati.

Autori:     

Come indicato nella sezione “About” del sito, i tre principali organi gestori e finanziatori del progetto sono: lo Swiss GCOS Office (Ufficio Federale per la meteorologia e la climatologia MeteoSvizzera), il Centro Oeschger per la ricerca sul clima e gli effetti del clima (Università di Berna), la Sezione di storia economica, sociale e ambientale, Istituto storico, (Università di Berna). Un folto gruppo di collaboratori – i cui nomi sono facilmente reperibili sul sito web – ha poi contribuito a procurare e a mettere a disposizione preziosi dati meteorologici.

Non vi sono motivi validi, a mio avviso, per dubitare dell’autenticità e affidabilità degli autori indicati.

 Contenuti e fonti:     
Perno centrale del sito è senza dubbio la ricerca nella banca dati. La possibilità di filtrare, selezionare, combinare e studiare i dati meteorologici e climatici in una prospettiva storica, rappresenta il vero punto d'interesse del progetto. La voce "RICERCA NELLA BANCA DATI" presenta una descrizione snella e accurata di come articolare la propria ricerca di dati, precisando che tale operazione può avvenire focalizzandosi su temi, intervalli di tempo o luoghi.

Altri contenuti significativi del sito sono reperibili nella sezione "CLIMATOLOGIA STORICA", all'interno della quale viene illustrato il significato e la rilevanza della climatologia storica e si possono trovare alcuni approfondimenti su importanti documenti storici coerenti con le finalità del progetto. Di particolare interesse, a mio avviso, le sezioni "ATTENDIBILITÀ" e "ANALISI" che, anche attraverso esempi concreti, inquadrano le principali questioni di climatologia storica.

Infine nella sezione "EURO CLIMHIST - UNA LUNGA STORIA" si trovano informazioni storiche circa la genesi e lo sviluppo di questo progetto, iniziato negli anni '70 del secolo scorso.

 Funzionalità:     

Il menù presente sulla sinistra della schermata principale permette una agevole navigazione. Il percorso da seguire per iniziare la ricerca nella banca dati è breve e chiaro in tutti i suoi passaggi. Anche i contatti cui rivolgersi per domande, errori riscontrati o potenziali miglioramenti sono facilmente reperibili.

La grafica del sito consente di muoversi al suo interno con relativa facilità, ma potrebbe essere migliorata.

 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

Il progetto intende mettere a disposizione degli utenti un vasto database di informazioni storiche sul clima fornendo allo stesso tempo la possibilità di effettuare una ricerca mirata tramite dei filtri di ricerca combinabili. Il pubblico di riferimento comprende istituzioni, studiosi ma anche semplici appassionati interessati alle questioni climatiche e meteorologiche in una prospettiva storica.

 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         4
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         3
Qualità grafica, impatto visivo:         2
 Rilevanza del tema:         3
Ricchezza dei contenuti:         2
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         4
Giudizio complessivo:     
Complessivamente il sito rispetta gli obiettivi che il progetto si pone, consentendo agli utenti di effettuare un'agevole ricerca di dati. La chiarezza dell'organizzazione del sito e delle istruzioni fornite per la ricerca nel database rappresentano punti di forza del progetto. La qualità grafica del sito e la ricchezza dei contenuti andrebbero migliorate, alcune sezioni infatti risultano essenziali, scarne. La traduzione in italiano presenta a tratti alcune lacune o inesattezze.
URL:      https://www.euroclimhist.unibe.ch/it/
Tipologia:      Presentazione/visualizzazione di dati
Firma:      Mattia Fabris
Immagine:     
Data della recensione:      11 febbraio 2023