Titolo:     

Archivio storico Luce

Temi:     

Il sito web mette a disposizione del pubblico il materiale conservato nell’Archivio Storico dell’Istituto Luce. Il tema del materiale è principalmente la storia del Novecento in Italia, a partire dagli anni del fascismo, e in altri Paesi europei. L’UNESCO ha iscritto l’Archivio nel registro “Memory of the world” (2013) per la ricchezza del materiale ivi contenuto sull’epoca del totalitarismo in Italia e il suo contesto sociale e politico.

Autori:     

 Il direttore dell’Archivio Storico Luce è Enrico Bufalini. Il responsabile dell’Archivio digitale è Maurizio Prece; responsabile della catalogazione è Patrizia Cacciani. Il team che si occupa del sito web è composto da diversi membri e collabora con la società di servizi informatici “regesta.exe”. L’Archivio fa parte di Istituto Luce Cinecittà, società pubblica. 

 Contenuti e fonti:     

L’archivio contiene materiale audiovisivo, fotografico e documentario. I filmati online sono quasi 80mila, mentre le fotografie sono oltre 400mila. Il materiale proviene dall’Archivio storico dell’Istituto Luce ma anche da diversi fondi privati. 

Il materiale audiovisivo online appartiene alle seguenti categorie:

  • cinegiornali

  • documentari

  • repertori, che contengono materiale di varia natura (tagli, girato non montato, spezzoni, ecc.) proveniente da sei diversi fondi.

È possibile consultare sei portali tematici dedicati a singoli progetti (come “Fare gli italiani”, organizzato in occasione del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia) o enti (come Camera dei Deputati e Senato). 

 Funzionalità:     

La homepage del sito è dominata da un image slider che reindirizza alle news pubblicate sul sito. La maschera di ricerca compare subito al di sotto, preimpostata sulla ricerca semplice e con un reindirizzamento all’opzione di ricerca avanzata. 

La navigazione può avvenire tramite ricerca, menu di navigazione (che dà infatti preminenza alla sezione “esplora”), oppure anche a partire dagli altri slider presenti nella homepage: timeline con l’elenco delle ricorrenze quotidiane, rimandi al percorso tematico “Polvere d’archivio” e agli altri percorsi tematici, nei quali i singoli argomenti sono esplorabili tramite tag. 

Sono presenti, inoltre, il link ai sei portali tematici realizzati con il materiale dell’Archivio e, infine, al materiale dell’Istituto su altre piattaforme. 

Le sezioni del sito sono raggiungibili anche dal footer che contiene un’ulteriore barra di ricerca e il link diretto ai singoli fondi secondo i quali è catalogato il materiale. 

 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

Il sito web rende pubblicamente fruibile il patrimonio dell’Archivio Luce e, come riconosciuto anche dall’UNESCO, è utile per lo studio della storia del Novecento, con un particolare focus sulla società di massa e i regimi totalitari. Il pubblico di riferimento è ampio: dai semplici interessati agli esperti e professionisti di ambito cinematografico ma anche storico. Lo stesso Istituto dichiara esplicitamente tale doppia finalità.

 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         5
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         5
Qualità grafica, impatto visivo:         5
 Rilevanza del tema:         5
Ricchezza dei contenuti:         5
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         4
Giudizio complessivo:     

Dalla consultazione del sito è lampante la professionalità nella gestione dell’archivio (sono inoltre rese disponibili per gli utenti esperti tutte le informazioni tecniche riguardanti la piattaforma utilizzata per la creazione dell’archivio, i criteri di catalogazione archivistica e i sistemi di information retrieval utilizzati) e nella creazione del sito web. Ciononostante risulta di semplice fruizione anche per il pubblico generale, per il quale può essere particolarmente attraente la sezione tematica “timeline” che propone materiali selezionati in base alle ricorrenze del giorno. I contenuti sono di notevole interesse e valore storico e i testi di accompagnamento alle collezioni risultano abbastanza chiari, ma spesso molto sintetici. La navigabilità è semplice grazie ai diversi percorsi per raggiungere i documenti. Navigando all’interno delle singole collezioni è poi possibile attivare in modo semplice diversi filtri di ricerca (ad es. persone presenti, luoghi, anno…). Anche le schede delle singole risorse sono decisamente user friendly: presentano le informazioni in modo chiaro (tutte le informazioni relative alla catalogazione e inoltre la descrizione delle singole sequenze dei filmati) e permettono di proseguire la ricerca per tag. Il progetto quindi svolge efficacemente la funzione pubblica di rendere disponibili documenti legati alla storia sociale del Paese.

URL:      https://www.archivioluce.com
Tipologia:      Pubblicazione di fonti primarie
Firma:      DOMENICO ZAMBURLINI
Immagine:     
Data della recensione:      6 settembre 2024