Titolo:     

Media Archive FVG

Temi:     

L’Archivio Multimediale del Novecento in Friuli Venezia Giulia raccoglie diverse testimonianze (fotografiche, audio, visive e audiovisive) relative alla storia del Novecento in Friuli Venezia Giulia.

Autori:     

Il progetto nasce da un’iniziativa di Stefano Perulli e Monica Emmanueli. Al progetto partecipano l’ANPI di Udine e Pordenone, l’Istituto Friulano per la storia del movimento di Liberazione, la città di Casarsa della Delizia e la Fondazione Valmi Puntin di Aquileia. La progettazione e i servizi web, lo sviluppo del portale e del software di catalogazione sono state svolte da CG soluzioni informatiche.

 Contenuti e fonti:     

Nel sito sono disponibili foto e documenti legati alla Resistenza friulana e alla storia del Novecento nella regione. Due sezioni sono dedicate in particolare alle schede dei partigiani attivi nella regione e degli IMI.

 Funzionalità:     

La homepage presenta gli enti partecipanti al progetto. Il menu di navigazione consente l’accesso alla pagina dedicata a ciascun ente, alla descrizione del progetto e alla pagina di ricerca. Contiene inoltre il link diretto alle due sezioni dedicate alle schede dei partigiani e degli IMI. 

All’apertura della pagina di ricerca vengono proposti, sotto alla barra, alcuni riquadri con il rimando a singole risorse d’archivio selezionate in modo casuale. La ricerca semplice può essere filtrata per tipologia di risorsa (fotografie; documenti; media). È inoltre possibile utilizzare una maschera di ricerca avanzata.

 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

L’obiettivo dichiarato dal progetto è duplice: valorizzare il materiale contenuto negli archivi di associazioni del territorio, mettendole in rete, e renderne pubblica la fruizione. Il pubblico di riferimento è eterogeneo, sia di tipo specialistico sia generale, ma naturalmente la circoscrizione geografica del materiale conservato limita il bacino dei potenziali interessati.

 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         3
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         3
Qualità grafica, impatto visivo:         2
 Rilevanza del tema:         4
Ricchezza dei contenuti:         3
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         1
Giudizio complessivo:     

La grafica è molto essenziale e la homepage appare scarna. La funzione di ricerca è comunque utilizzabile in modo semplice. 

Nel sito sono assenti alcuni elementi essenziali: gli enti che partecipano al progetto vengono semplicemente elencati e non descritti, e, soprattutto, i fondi archivistici digitalizzati non sono accompagnati da alcun testo di commento che ne delinei le caratteristiche. Ciò non permette di comprendere il valore del materiale che il sito mette a disposizione e ne scoraggia pertanto la fruizione da parte di un pubblico generale. 

Inoltre, gli enti che partecipano al progetto sono un numero davvero esiguo; per questo motivo appare ancora distante dal raggiungimento l’obiettivo di creare connessioni tra le diverse realtà territoriali custodi di documenti che possano dare informazioni sulla storia del Friuli Venezia Giulia nel Novecento.

Il progetto è attivo da pochi anni e pertanto l’ampliamento del materiale raccolto e la predisposizione di apparati testuali più dettagliati sono necessari per realizzarlo pienamente. Raggiunto il suo completo sviluppo potrebbe infatti costituire uno strumento di grande interesse e valore; ulteriori linee di sviluppo potrebbero riguardare la predisposizione di portali tematici, ad esempio dedicati alle risorse didattiche, nonché alla diffusione tra il pubblico del materiale conservato. 

URL:      https://www.mediarchivefvg.it
Tipologia:      Pubblicazione di fonti primarie
Firma:      DOMENICO ZAMBURLINI
Immagine:     
Data della recensione:      6 settembre 2024