Titolo:     

Digital History.uh.edu

using new technologies to Enhance teaching earn research

Temi:     

Nella schermata principale non c’è alcuna auto-presentazione del sito, e gli obiettivi non vengono ben dichiarati. L’unico riferimento utile da cui possiamo trarre delle supposizioni è il sottotitolo. Da questo e da una ricerca su Google, capiamo che Digital History.uh.edu è un sito che raccoglie informazioni e dati sulla storia degli Stati Uniti, con l’obiettivo di agevolare l’insegnamento e l’apprendimento di tale materia rispettivamente nei professori e negli studenti. 


Autori:     

Nella schermata principale non c’è alcuna sezione che riporta informazioni sugli autori del sito. L’unica sezione che lascia qualche indizio è quella relativa ai contatti. Difatti, se clicchiamo in basso su “Contact us”, troviamo un solo contatto, quello della dott.ssa Sara Mcneil. Facendo anche qui una ricerca sul web, scopriamo che la studiosa è professoressa al College Education University of Houston e coordinatrice di svariati progetti digitali sviluppati da equipe interne all’università. Possiamo allora presumere che Digital History.uh.edu sia un progetto ideato e sviluppato da un gruppo di esperti presieduto dalla stessa Sara Mcneil. Perciò si presume che i contenuti offerti nel sito siano affidabili. 

 Contenuti e fonti:     

Il sito offre una vasta gamma di contenuti e risorse attinenti alla storia americana. Questi coprono un arco di tempo che va dalla scoperta dell’America (1492) alla seconda guerra del Golfo (2003). Digital History.uh.edu offre l’accesso alla consultazione di fonti secondarie ma anche primarie. Infatti, nel sito possiamo accedere gratuitamente a libri di testo, a saggi, a mostre multimediali, mappe storiche, musiche, audio, fotografie, illustrazioni e trailer cinematografici. Inoltre, nella colonna “Resources” abbiamo accesso a una grande quantità di fonti primarie che forniscono informazioni sulla storia della schiavitù, dei nativi americani e delle immigrazioni delle popolazioni messicane e asiatiche negli Stati uniti.  


 Funzionalità:     

Le funzionalità si prestano ad essere molto semplici, intuitive ed efficaci. Nella home page abbiamo la possibilità di accedere a diversi tipi di contenuti. Questi sono organizzati in quattro precise colonne: (i) Eras, (ii) Topics, (iii) Resources e (iv) References. Le ultime due sono strutturate a loro volta in diverse sottosezioni. In (i) troviamo un’organizzazione di contenuti relativi agli eventi storici del Paese. Essi sono sistemati cronologicamente. Invece (ii) presenta una serie di contenuti tematici. Ad esempio, troviamo voci come arte, architettura, cibo, cinematografia e molte altre. (iii) è una colonna che presenta per lo più fonti primarie come articoli di cronaca e verbali giuridici. Segnalo solo un mancato aggiornamento delle voci “musics” e “speeches”. Queste due voci non sono cliccabili, per cui gli amministratori non si occupati di aggiornare il sito con nuovi contenuti. Infine, in (iv) abbiamo accesso a contenuti e risorse funzionali all’apprendimento degli studenti. In sostanza le funzionalità dell’architettura e della grafica web agevolano l’utente ad orientarsi all’interno del sistema e contribuiscono a mantenere una buona corrispondenza tra i contenuti proposti e gli obiettivi.

 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

Seppur non ben dichiarato, dai contenuti presentati e dalla loro organizzazione capiamo che Digital History.uh.edu ha un duplice scopo, ossia quello di fornire strumenti affinché gli studenti e i professori possano apprendere e insegnare la storia americana in maniera esaustiva. Il progetto digitale in questione è un ottimo sito didattico che si rivolge quindi ad pubblico molto ampio di persone di molteplici livelli. 


 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         5
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         5
Qualità grafica, impatto visivo:         3
 Rilevanza del tema:         4
Ricchezza dei contenuti:         5
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         2
Giudizio complessivo:     
All'interno del sito, gli amministratori dovrebbero occuparsi di introdurre alcune informazioni essenziali. Ad esempio, essi dovrebbero aggiungere un'auto-presentazione del progetto, creare una sezione "about us", utile per riconoscere la loro competenza e infine dovrebbero aggiornare costantemente il sito con nuovi contenuti. Ma nonostante tutto, la valutazione complessiva rimane molto positiva. La piattaforma è costituita da una interfaccia ben strutturata e la reperibilità dei contenuti è di facile accesso. Dunque Digital History.uh.edu è una ottima risorsa online utile alla formazione di una conoscenza generale ma esaustiva sulla storia degli Stati Uniti. Esso è uno strumento didattico che può essere adoperato da studenti, insegnanti e da moltissimi appassionati.
URL:      https://www.digitalhistory.uh.edu
Tipologia:      Presentazione/visualizzazione di dati
Firma:      Matteo Pribaz
Immagine:     
Data della recensione:      4 dicembre 2021