Titolo:     

18th Century Translators Dictionary

Temi:     

Catalogazione traduttori del XVIII secolo

Autori:     

Ann Thomson, Alessia Castagnini, Ronaldo Minuti, Luisa Simonutti

 Contenuti e fonti:     

18th Century Translators Dictionary è una raccolta dei traduttori del ‘700, che fornisce dati riguardanti autori in varie lingue, e sui loro traduttori con i dati relativi anche a quest’ultimi. Le fonti sono innumerevoli e di svariato tipo e spaziano su numerosi argomenti e tematiche, ma il punto principale del progetto non sono solo i documenti presenti, ma anche i traduttori che ci hanno lavorato.

Il sito ha il supporto di diverse istituzioni, come l’European University Institute, l’Università di Firenze, il Consiglio Nazionale di Ricerca e la stessa Unione Europea.



 Funzionalità:     

Il sito offre una homepage di presentazione, dove vengono spiegati gli obiettivi del progetto e una searchbar dove cercare i traduttori a cui si è interessati. Oltre a ciò, nella parte finale della homepage, si ha un “pannello” dove dovrebbe essere riportato il “traduttore del giorno” con relativa traduzione, ma per i diversi giorni in cui il sito è stato visitato non è mai apparso nulla.



 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

L’obiettivo del progetto è la costruzione di un dizionario biografico crowd-sourced (richiesta o raccolta, attraverso la rete telematica, di suggerimenti, idee, opinioni, progetti o prodotti) dei traduttori europei nell’arco del Settecento basato sul contributo della comunità di ricerca; e di conseguenza l’approfondimento della storia della cultura europea attraverso lo studio delle traduzioni.

 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         4
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         4
Qualità grafica, impatto visivo:         4
 Rilevanza del tema:         4
Ricchezza dei contenuti:         5
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         4
Giudizio complessivo:     

La struttura e il design del sito sono abbastanza intuitivi e fluidi e con un piacevole aspetto grafico. Si ha a disposizione un searchbar che permette un relativamente rapido accesso ai dati a loro disposizione.

Un punto di forza del sito e del progetto è dato dal sostegno che esso ha di varie istituzioni prestigiose e affidabili, il che lo rende affidabile e di conseguenza di attirare un maggior numero di visitatori e studiosi.



URL:      https://www.eutec-project.it/
Tipologia:      Pubblicazione di fonti secondarie
Analisi di dati
Firma:      Fabio Di Lorenzo
Immagine:     
Data della recensione:      5 dicembre 2021