Titolo:     

Civil War Petitions. Conflict, Welfare and Memory during and after the English Civil Wars, 1642 - 1710


Temi:     

Civil War Petitions tratta delle richieste e delle certificazioni presentate allo stato per pagamenti assistenziali ai veterani e alle loro famiglie, a seguito di lesioni subite o di morti durante le guerre civili inglesi. Sono presenti le petizioni, insieme ai certificati di supporto di comandanti militari, medici e comunità locali e i pagamenti effettuati ai richiedenti.


Autori:     

Professore Andrew Hopper (Ricercatore Principale)

Dr David J. Appleby (Co-Ricercatore) 

Professore Mark Stoyle (Co-Ricercatore)

Dr Lloyd Bowen (Co-Ricercatore)

Al sito collaborano tutt’ora: 

Il Centro Nazionale della Guerra Civile del Museo Newark

Il dipartimento di educazione continua dell’Università di Oxford

L’Università di Nottingham

L’Università di Southampton

L’Università di Cardiff

L’Arts and Humanities Research Council

Dr Ismini Pells (Project Manager all’Università di Oxford)

Dr Stewart Beale (Assistente-Ricercatore all’Università di Leicester) 

Dr Katie Bridger (Assistente-Ricercatore all’Università di Leicester) 

Dr Charlotte Young (Assistente-Ricercatore all’Università di Oxford) 

Dr Trixie Gadd (Assistente-Ricercatore all’Università di Oxford) 

Dr Sally Hargreaves (Assistente-Ricercatore all’Università di Leicester


 Contenuti e fonti:     

Civil War Petitions sostiene il progetto Conflict, Welfare and Memory during and after the English Civil Wars, 1642 - 1710 ed è finanziato dall'Arts and Humanities Research Council. Conflict, Welfare and Memory during and after the English Civil Wars, 1642 - 1710 è un progetto quadriennale finanziato da un'importante sovvenzione di oltre £ 800.000 dall'Arts and Humanities Research Council. Il progetto si propone di analizzare i costi umani delle guerre civili indagando su come soldati feriti, vedove di guerra e altri membri della famiglia in lutto hanno chiesto aiuti finanziari. L'output principale è Civil War Petitions, ma Conflict, Welfare and Memory during and after the English Civil Wars, 1642 - 1710 ha pubblicato anche un sito Web di istruzione per le scuole, sviluppato e gestito dal Multimedia Online Archive Service (MOAS) dell'Università di Nottingham.

All’interno di Civil War Petitions, iniziato a giugno 2017 e attivo fino a ottobre 2022, si possono consultare:

  • Trascrizioni di petizioni e certificati presentati a varie autorità da soldati mutilati, vedove di guerra e altri familiari, ad esempio orfani, che hanno perso parenti durante e in seguito alle guerre civili inglesi. I documenti sono stati presentati per richiedere pagamenti in denaro o altre forme di beneficenza e ora sono conservati negli archivi e negli uffici di registrazione in tutto il Regno Unito. Le trascrizioni sono disponibili sia in forma originale che adattate all’inglese moderno.
  • Immagini ad alta risoluzione dei documenti originali.
  • Registri calendarizzati degli ordini di pagamento previamente raccolti nei libri degli ordini delle County Quarter Sessions, nei libri degli ordini dei comitati di contea istituiti dal Parlamento per organizzare il loro sforzo bellico, nei verbali della Borough Corporation e in altre fonti simili.
  •  Registri calendarizzati dei pagamenti effettuati a soldati mutilati, vedove di guerra e altri familiari dai tesorieri della contea, dai tesorieri della guarnigione, dai ciambellani del quartiere e da funzionari finanziari simili.
  • Una pagina Historical Person dedicata ai soggetti menzionati in petizioni, certificati e registri dei pagamenti, completa di tutte le informazioni personali note, come luogo di residenza, dati della famiglia, occupazione e grado militare (se applicabile). Sono inclusi i nomi di tutti coloro che sono stati menzionati o approvati nella petizione o nel certificato di un richiedente.
  • Informazioni dettagliate di eventuali lesioni o disturbi menzionati nelle petizioni e nei certificati, classificati in base al metodo con cui è stata inflitta la lesione o contratta una malattia e la parte del corpo interessato.
  • I nomi di eventuali battaglie, assedi, assalti o altri scontri militari, come schermaglie a cui si fa riferimento nelle petizioni e nei certificati.
  • Una mappa di tutte le località di residenza di ogni richiedente (differenziate per tipo di richiedente e loro fedeltà dichiarata), che si può ingrandire dal livello nazionale a quello provinciale.
  • Una linea cronologica della legislazione parlamentare che disciplina il regime pensionistico della contea.
  • Una sezione educativa contente quiz, lezioni audiovisive, filmati e dispense di temi inerenti alla guerra civile.
  • Un podcast della BBC History Magazine in cui il Professore Mark Stoyle ha risposto alle domande degli ascoltatori e ha commentato le ricerche popolari sulle guerre civili
  • Una rappresentazione teatrale nata dalla collaborazione tra Civil War Petitions e la Royal Shakespeare Company  riguardante la condizione dei veterani invalidi sia ai tempi di Shakespeare che ai giorni nostri.
  • Due brochures di esibizioni ospitate al Centro Nazionale della Guerra Civile (Il Mondo Si è Capovolto e Ferito dalle battaglie: chirurgia, medicina e assistenza militare durante le guerre civili britanniche).
  • Un blog contente numerosi articoli, saggi e produzioni scritte riguardanti la guerra civile, redatti grazie al supporto del Centro Nazionale della Guerra Civile.

 Funzionalità:     

La navigabilità all’interno del sito è facilmente intuibile e la presenza di numerosi filtri rende semplice la ricerca.

La landing page si presenta con uno slider (posto sopra il titolo e contente le sezioni Explore, About, Blog, Learning), un menù dropdown (situato a destra dello slider e contente le macro-sezioni e ogni relativa micro-sezione), due search (uno a destra del menù dropdown e uno sotto il titolo), i link che rimandano alle guide per effettuare una ricerca (posti sotto il search) e un abstract (situato sotto il titolo). La landing page è a scorrimento verso il basso e sotto l’abstract sono presenti in ordine le sezioni di Explore (Persone, Petizioni e certificati, Pagamenti, Infortuni e disturbi, Eventi e luoghi), gli articoli e i saggi più recenti presenti nel blog, i documenti originali più recentemente aggiunti e infine l’elenco degli enti ed università collaboratori del progetto Civil War Petition.

 Le ricerche all’interno del sito possono essere effettuate in tre modi:

1) Attraverso parole chiave: le petizioni sulla guerra civile possono essere cercate utilizzando parole chiave. Nelle pagine dei risultati di ricerca è possibile perfezionare i risultati utilizzando i filtri.

2) Attraverso i filtri: i risultati della ricerca possono essere ridotti utilizzando i filtri. È possibile perfezionare per "tipo" di risultato e restringere i risultati utilizzando i filtri. L'aggiunta di molti filtri tutti in una volta potrebbe non dare risultati, quindi è consigliato aggiungere pochi filtri alla volta. Le ricerche per parole chiave possono essere utilizzate insieme alle sfaccettature per perfezionare ulteriormente i risultati.

3) Attraverso una ricerca avanzata: la ricerca su Civil War Petition utilizza Lucene Search. È presente una pagina delle funzionalità di "Ricerca avanzata" per consentire di sviluppare ricerche avanzate. In alternativa lo si può fare manualmente.

Per quanto concerne la ricerca attraverso parole chiave, è possibile attuare una ricerca a testo libero dalla landing page o dalla casella di ricerca in una qualsiasi delle pagine di destinazione della sezione (Persone, Petizioni e certificati, Pagamenti, Infortuni e disturbi, Eventi e luoghi) e analizzare, a seconda dell’interesse, cosa contiene il sito tra i record di persone, petizioni, certificati e pagamenti. È possibile perfezionare i risultati della ricerca in base ai metadati associati ai record utilizzando i facet di ricerca.

Volendo invece fare una ricerca maggiormente specifica il sito permette di cercare:

  • un individuo (bisogna andare alla pagina di destinazione Persone ed esplorare il record impostato qui o inserire un nome nella casella di ricerca in questa pagina).
  • un comandante militare (bisogna cercare un nome attraverso la pagina di destinazione Persone o cliccare il pulsante Comandanti Militari).
  • un soldato mutilato (bisogna cercare un nome attraverso la pagina di destinazione Persone oppure andare nella pagina Soldati mutilati).
  • un evento militare (nella pagina Eventi è presente la casella di ricerca per cercare un particolare evento militare; si può anche utilizzare la mappa per sfogliare petizioni e certificati che menzionano le diverse battaglie, assedi, assalti o altri eventi).
  • un medico (attraverso la pagina Persone o sfogliando la pagina Praticanti di medicina).
  • una vedova di guerra (bisogna cercare un nome attraverso la pagina di destinazione Persone oppure andare nella pagina Vedova di guerra).
  • dati riguardati i meccanismi con cui sono state inflitte le lesioni oppure le parti del corpo in cui si trovavano ferite (nella pagina di destinazione di Lesioni e Disturbi).
  • dati riguardanti uno specifico luogo (basta analizzare la mappa nella pagina Luoghi per cercare petizioni, certificati, pagamenti e persone di una determinata zona; è presente anche un collegamento a un riepilogo statistico per ogni contea del numero e dei tipi di richiedenti e degli importi monetari che sono stati assegnati).

 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

Civil War Petitions ha lo scopo di condividere informazioni sui costi umani di questo devastante conflitto, che ha continuato a colpire le comunità britanniche molto tempo dopo la fine dei combattimenti. Il progetto non analizza solamente le richieste e le certificazioni presentate allo Stato per pagamenti assistenziali, in quanto questi documenti riportano le testimonianze degli uomini e delle donne che hanno vissuto e combattuto durante le guerre civili inglesi. Analizzandoli è possibile studiare le esperienze della Guerre, il sistema di welfare vigente all’epoca, il rapporto tra autorità e singoli cittadini e i legame tra erogazione di soccorsi, considerazioni politiche e il conflitto.

All’interno del sito non ho ritrovato una sezione che specificasse a chi si rivolge Civil War Petitions, ma analizzando i progetti collegati, ho intuito che il pubblico di riferimento è vario e vasto: dagli storici interessati alla guerra civile a studiosi di medicina di allora, da insegnati che intendono preparare una lezione riguardante questo argomento a studenti che devono prepararsi ad un test, da persone interessate ad ripercorre la storia di un determinato luogo nella seconda metà del XVII secolo a coloro che vogliono ricostruire il proprio albero genealogico o ripercorre la vita di un loro antenato.  


 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         5
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         5
Qualità grafica, impatto visivo:         4
 Rilevanza del tema:         4
Ricchezza dei contenuti:         4
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         5
Giudizio complessivo:     

Il mio giudizio complessivo è estremamente positivo. Analizzando i criteri di valutazione di un sito non posso che  proporre una valutazione ottima: le informazioni riguardanti gli editori, gli sponsor, la mission, i progetti collegati sono esaustivi, le fonti sono autorevoli, il contenuto è originale, la navigabilità è semplice e intuibile, le ricerche sono facilmente attuabile (grazie all'utilizzo dei filtri) e le guide inerenti sono molto dettagliate, il progetto è in continuo aggiornamento (lo sarà fino all’ottobre 2022).

A mio parere i punti forti del sito sono due: la presenza delle immagini ad alta risoluzione dei documenti originali affiancati dalla loro trascrizione sia nell’inglese dell’epoca sia adattato e il blog, altamente raccomandato nel 2020 dalla British Record Association, assegnatario del premio Janette Harley Prize.

Infine sono da considerare le utili risorse aggiuntive messe a disposizione dagli editori: la presenza di una sezione educativa, di un podcast della BBC History Magazine, della rappresentazione teatrale nata in collaborazione con la Royal Shakespeare Company e di aggiornamenti inerenti alle esposizione promosse dal Centro Nazionale della Guerra Civile.

In breve questo sito è completo, aggiornato, facile da utilizzare, autorevole e rivolto a tutti.


URL:      https://www.civilwarpetitions.ac.uk
Tipologia:      Pubblicazione di fonti primarie
Firma:      RUBEN CAROSELLI
Immagine:     
Data della recensione:      5 December 2021