Titolo:     

Qatar Digital Library (QDL)

Temi:     

Biblioteca digitale tematica che mette gratuitamente a disposizione online un vasto archivio con il patrimonio storico e culturale del Golfo Persico.

L'archivio comprende mappe, manoscritti, registrazioni sonore e fotografiche accompagnati da note esplicative contestualizzate e link sia in inglese sia in arabo.


Autori:     

La QDL è stata sviluppata grazie alla cooperazione tra la Qatar Foundation, la Qatar National Library e la British Library, il progetto si basa sulle collezioni della British Library.

Responsabile dei programmi di raccolta: Riccardo Davies

Responsabile delle operazioni curatoriali, British Library Qatar Foundation Partnership: Lynda Barraclough

Un link porta alla scheda curricolare dei due responsabili dipendenti della British Library.

 Contenuti e fonti:     

I contenuti attualmente disponibili su QDL sono stati sviluppati durante la prima fase della partnership, raggiungendo un totale di 950.000 immagini entro la fine del 2016. Altri contenuti vengono aggiunti continuamente, ma i punti salienti attuali del QDL  includono:

  • Documenti dell'ufficio dell'India che abbracciano il periodo 1763-1951, compresi i file dei documenti di residenza politica del Bushire e dei documenti dell'agenzia del Bahrain
  • Dizionario geografico del Golfo Persico, Oman e Arabia centrale di JG Lorimer (1908, 1915), una classica introduzione alla storia del Golfo
  • 500 mappe, carte e piani del Golfo Persico e della regione più ampia
  • Le carte private di Sir Lewis Pelly, residente politico nel Golfo Persico tra il 1862 e il 1872
  • Manoscritti scientifici arabi dalle raccolte di manoscritti della British Library, che coprono argomenti come medicina, matematica, astronomia e ingegneria
  • Una selezione di fotografie, cartoline e altri oggetti stampati oltre a schizzi, disegni e acquerelli; incisioni, incisioni e illustrazioni
  • Una selezione di materiali di raccolta audio tra cui 200 dischi di gommalacca registrati in Bahrain, Kuwait e Iraq tra il 1920 e il 1940.
La pagina principale si presenta con una barra in alto di colore nero con scritte di colore bianco nella quale si presentano le voci "Esplora la biblioteca digitale del Qatar", "Articoli dei nostri esperti", "Glossario", "About", "inglese o arabo", e poi una lente di ingrandimento per svolgere la ricerca all'interno del sito. Scorrendo la pagina si trovano due presentazioni di due articoli nella sezione "in risalto" che tramite link portano o all'articolo o all'immagine dello stesso. Proseguendo si trovano quattro rimandi della sezione "Watch, Listen, See" che portano al canale Youtube, alla sezione podcast, e all'interno della biblioteca digitale. Scorrendo ulteriormente si trova la sezione "Ricerche popolari" con l'indicazione di alcune voci; mentre accanto a queste si trova la sezione "Articoli in evidenza dei nostri esperti". In fondo alla pagine si trovano i link che spiegano l'utilizzo del sito; i link veloci alla Fondazione del Qatar, Biblioteca nazionale del Qatar, British Library, Biblioteca digitale mondiale; link ai contatti e canali social.

In particolare cliccando su "Esplora la biblioteca digitale del Qatar" si apre una pagina in cui appare la barra di ricerca con la lente di ingrandimento e appena sotto si può cliccare su "articoli in archivio (2.224.670)", "articoli dei nostri esperti (181)", "suggerimenti per la ricerca" che fornisce una guida completa su come ricercare il materiale interessato all'interno dell'archivio digitale.

Ogni documento dell'archivio può essere filtrato per tipo, per luogo, per data, per lingua d'origine, per argomento, per persone e organizzazione, per copyright, per istituto di partecipazione.

 Funzionalità:     

Il sito è intuitivo e guida l'utilizzatore nella ricerca delle informazioni grazie alla sua piacevole grafica. Il sito è attivo e in continuo aggiornamento. 

Ogni documento dell'archivio è corredato di immagini e scheda tecnica.

In fondo alla pagina in cui vengono date informazioni sul progetto c'è un capitoletto dal titolo "Entra a far parte del QDL" in cui viene chiesto di interagire con gli autori del progetto per rimanere aggiornati, inviare feedback e condividere su Twitter e Facebook il link del sito per far conoscere ad altri potenziali utenti le risorse disponibili.

Mentre si scorrono le pagine del sito si è accompagnati, in basso a destra, da una faccina che permette di inviare un feedback sul giudizio dell'esperienza della navigazione nel sito; vengono mostrate cinque faccine con espressioni differenti sulle quali poter cliccare.

 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

L'obiettivo del progetto è rendere una risorsa di livello mondiale liberamente disponibile per tutti, da coloro che hanno un interesse generale per la storia del Golfo ai ricercatori accademici che intraprendono ricerche rivoluzionarie, migliorando la comprensione del mondo islamico, del patrimonio culturale arabo e della storia moderna del Golfo. 

 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         5
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         4
Qualità grafica, impatto visivo:         5
 Rilevanza del tema:         5
Ricchezza dei contenuti:         5
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         5
Giudizio complessivo:     

Credo che il sito della Qatar Digital Library sia utile per tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo studio dell'area della penisola arabica con documenti che vanno dal 900 al 1999. Il sito è alla portata di tutti sia per l'utilizzo gratuito dell'archivio sia per la facilità nel reperire il materiale e nella navigazione del sito stesso. La grafica del sito inoltre inviata l'utente a tornare a consultare l'archivio digitale come base per ulteriore ricerche.

URL:      https://www.qdl.qa/en
Tipologia:      Pubblicazione di fonti primarie
Firma:      Annika Pison
Immagine:     
Data della recensione:      23 gennaio 2022