Titolo:     

Stampa clandestina 1943-1945

Temi:     

Catalogo storico della stampa clandestina prodotta in Italia tra il 1943 e il 1945, mediante la registrazione di schede biografiche e storiche e la digitalizzazione di tutti i numeri dei periodici pubblicati in questi due anni bellici, messi a disposizione del pubblico.


Autori:     

INSMLI, Istituto Storico della Resistenza Italiana


 Contenuti e fonti:     

“La banca dati della stampa clandestina italiana 1943-1945” mette a disposizione i periodici digitalizzati stampati in questi due anni bellici. Questi dati sono facilmente consultabili mediante una ricerca alfabetica oppure grazie ad una ricerca avanzata, nel caso in cui si voglia svolgere uno studio più approfondito e specifico. Ogni periodico ha una propria scheda bibliografica completa dei dati principali in modo da semplificare l’identificazione e la ricerca del giornale. Oltre alla scheda bibliografica è presente anche una storica al fine di contestualizzare le informazioni contenute nei periodici a periodo storico al quale appartiene.


 Funzionalità:     

La homepage mette subito a disposizione del visitatore la possibilità di compiere la ricerca, sia la ricerca alfabetica (sottoscrivendo il nome della testata, il luogo e l’ente produttore), ma anche quella avanzata. Inoltre è disponibile un elenco delle testate, sempre nella homepage: questo elenco, in ordine alfabetico, permette di visualizzare tutti i periodici digitalizzati presenti nella banca dati. La tendina presente in alto a destra è molto funzionale: presenta in maniera efficace tutte le varie informazioni del sito e del progetto, inserendo anche la Pagina Facebook in modo da rendersi visibili sui media.
Presente inoltre la possibilità di scaricare i vari documenti gratuitamente in formato PDF.


 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

L’obbiettivo del sito è quello di rendere disponibili al pubblico tutti i periodici clandestini di questi due anni bellici, in maniera chiara ed efficace, al fine di semplificare la ricerca storica.

Il pubblico al quale questo sito si rivolge è generalmente composto da studiosi e ricercatori, insegnanti e studenti e tutti coloro che sentono un interesse protratto a questo tipo di fonte storica.


 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         5
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         5
Qualità grafica, impatto visivo:         3
 Rilevanza del tema:         5
Ricchezza dei contenuti:         4
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         3
Giudizio complessivo:     

il mio giudizio complessivo è molto positivo: considero la struttura del sito e le informazioni presenti molto soddisfacenti e soprattutto di meridiana chiarezza. La banca dati è molto corposa e ben strutturata, grazie ad un sistema di catalogazione preciso e molto dettagliato. Punto sicuramente vincente è la possibilità di scaricare in formato PDF la copia digitale del periodico in modo gratuito e in maniera rapida dal sito originale. Sicuramente la scheda storica permette una maggior comprensione del periodico della quale si prende visione, di conseguenza la considero un ottimo proposito.


URL:      http://www.stampaclandestina.it/
Tipologia:      Pubblicazione di fonti secondarie
Analisi di dati
Firma:      Annalisa Dal Piva
Immagine:     
Data della recensione:      28 gennaio 2022