Titolo:     

A ferro e fuoco. L'occupazione italiana della Jugoslavia 1941-1943

Temi:     

Ricostruzione dei fatti storici relativi all'occupazione italiana della Jugoslavia (1941-1943) attraverso fonti primarie, secondarie e pannelli fotografici. 

Autori:     
Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia, Istituto nazionale Ferruccio Parri, Università degli studi di Trieste - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
 Contenuti e fonti:     

Il sito fornisce una ricostruzione dettagliata delle operazioni di occupazione della Jugoslavia (1941-1943), dedicando ampio spazio alle documentazioni relative ai crimini di guerra fascisti. E' suddiviso nelle seguenti sezioni: La guerra - Ribellione e rivoluzione - Slovenia - Dalmazia - Croazia - Montenegro - Le grandi operazioni: Slovenia, Croazia e Montenegro - La repressione - I campi di internamento - La fine - La rimozione -  Conclusioni. L'intento del progetto è quello di far chiarezza su una pagina oscura e poco nota della nostra storia, che molto spesso è stata frutto di mistificazioni e censure. Le fonti presenti sono eterogenee; sono disponibili infatti fonti primarie quali documenti ufficiali, lettere, diari, numerose foto d'epoca e filmati, e fonti secondarie quali mappe che ricostruiscono le operazioni di guerra e brevi filmati curati da studiosi e ricercatori. Le fonti primarie quali le lettere, i diari, e le foto, sono particolarmente interessanti poiché portano alla luce i fatti in tutta la loro violenza e brutalità, senza alcun filtro. 

 Funzionalità:     

L'interazione con l'utente è efficace e di impatto, grazie soprattutto alla struttura molto intuitiva della risorsa. Nella pagina principale sono presenti le diverse sezioni strutturate per argomento, che permettono di accedere ad altri sottogruppi argomentativi, tutti dotati di descrizioni, fotografie e filmati di approfondimento. Nella pagina principale è inoltre disponibile una mostra virtuale con pannelli fotografici presentati da una didascalia, che permette di accedere ad una sezione ulteriore, dotata di descrizione dei fatti storici, fotografie d'epoca, eventuali articoli di giornale, cartine commentate e filmati. Attraverso il menù a tendina, consultabile anch'esso nella landing page, è possibile accedere alle visite guidate di alcune sezioni del progetto. Sono consultabili tre diversi percorsi curati dagli autori delle rispettive sezioni: La guerra e la rimozione - Slovenia, Croazia, Montenegro - Repressione e campi di internamento. Nel menù a tendina è inoltre possibile trovare, alla voce "Riferimenti", una nota linguistica e una bibliografia orientativa sugli argomenti trattati. Alla voce "Crediti" invece sono elencati quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. 

 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

L'obiettivo del progetto è quello di ricostruire i fatti relativi all'occupazione italiana della Jugoslavia, e di rendere noti gli efferati crimini di guerra perpetrati dai fascisti ai danni delle popolazioni locali. L'intento sotteso è quello di sfatare il mito del bravo soldato italiano, per rendere giustizia (almeno in parte) alle vittime di queste spietate azioni, rimaste impunite e taciute per molto tempo. Il pubblico di riferimento è eterogeneo, non è individuabile in una categoria specifica. Il linguaggio semplice e lineare, la ricchezza delle informazioni fornite e la diversità di fonti utilizzate permettono una divulgazione ad ampio raggio. 

 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         5
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         4
Qualità grafica, impatto visivo:         4
 Rilevanza del tema:         5
Ricchezza dei contenuti:         5
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         5
Giudizio complessivo:     
Personalmente sono molto interessata all'argomento storico trattato, e ritengo che il sito sia complessivamente una valida risorsa per approfondire diverse tematiche collegate all'occupazione italiana della Jugoslavia. Da studentessa universitaria ho apprezzato la ricchezza delle fonti, che si prestano bene ad una ricerca e approfondimento di tipo scientifico. Trattandosi inoltre di un argomento ancora relativamente conosciuto, il patrimonio fotografico, testuale e audiovisivo proposto è un valido spunto di riflessione critica per ulteriori indagini che si ricollegano direttamente o indirettamente: penso ad esempio al fascismo di confine, alle foibe o all'esodo istriano.
URL:      https://www.occupazioneitalianajugoslavia41-43.it/
Tipologia:      Presentazione/visualizzazione di dati
Firma:      Samantha Clemente
Immagine:     
Data della recensione:      31 agosto 2022