Titolo:     

Mausoleo Fosse Ardeatine

Temi:     
Il progetto è dedicato al Mausoleo delle Fosse Ardeatine e ripercorre i fatti avvenuti a Roma tra il 23 e il 24 marzo del 1944. 
Autori:     

Regione Lazio e ANFIM. 

 Contenuti e fonti:     

Gli antefatti e gli eventi relativi all'Eccidio delle Fosse Ardeatine vengono ricostruiti attraverso una cronologia completa e una mappa commentata che evidenzia altri eccidi simili nel Lazio e zone limitrofe. Viene proposto un profilo dedicato ad ognuna delle 335 vittime, con le generalità, il fascicolo personale contenente documentazioni originali. Le fonti primarie contenute nei singoli fascicoli sono svariate: articoli di giornale, schede indicanti i motivi dell'arresto e il luogo di detenzione, la posizione politica e le condizioni fisiche della vittima. Talvolta sono presenti anche lettere autografe scritte dal carcere. 

 Funzionalità:     

La pagina principale del sito presenta sette specchietti dotati di diverse funzionalità.

  • Home: viene presentato il progetto, ed è possibile accedere ad una visita guidata del Mausoleo, in cui vengono descritte la sua storia e le varie parti che lo compongono (è disponibile un'audioguida).
  • Il luogo: suddiviso in altre quattro voci (il concorso, il progetto, il cantiere, il Mausoleo oggi), ripercorre la storia del monumento dalla sua ideazione all'indomani della Liberazione durante la prima riunione al Viminale, fino ai giorni nostri, passando per le varie fasi di costruzione. 
  • I fatti: la sezione contiene una cronologia dettagliata degli antefatti e dei principali accadimenti che condussero all'Eccidio. E' inoltre presente una mappa commentata. 
  • Le vittime: vengono presentati i profili delle 335 vittime (tra cui nove ignoti), con fotografie, e fascicolo personale annesso contenente documentazioni originali. 
  • La memoria: cinque sottocategorie propongono il ricordo dell'Eccidio nella letteratura, nel cinema, nel teatro e nell'arte. L'ultima voce è dedicata ad una serie di approfondimenti collegati direttamente e indirettamente ai fatti del 24 marzo 1944. Quest'ultima è una sezione molto approfondita poiché fornisce informazioni anche sul CLN, sui GAP, sui protagonisti della Liberazione e sulle principali stragi nazifasciste. 
  • La guida: sezione dedicata alla visita virtuale del Mausoleo e delle parti che lo compongono.
  • La visita: quest'ultimo specchietto contiene tutte le informazioni che permettono di raggiungere il luogo, i contatti e gli orari di apertura. Un'ulteriore voce permette di visualizzare il calendario aggiornato con gli eventi in programma, e un'ultima sezione dedicata al libro dei visitatori raccoglie i commenti e permette di scriverne altri. 
 Obiettivi e pubblico di riferimento:     

L'obiettivo primario è sicuramente quello di preservare la memoria della strage e di mantenere vivo il ricordo delle vittime. I contenuti presentati e le fonti utilizzate (primarie e secondarie) permettono inoltre di approfondire i tragici fatti collegati all'Eccidio, e più in generale al periodo 1943-1945. Il pubblico di riferimento è sicuramente eterogeneo, in quanto il progetto web è dedicato a chiunque decida di visitare di persona o virtualmente il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, e che ha dunque l'interesse di documentarsi su una delle più efferate rappresaglie naziste in Italia. 

 Architettura web, chiarezza, navigabilità:         5
Accessibilità e ricercabilità dei dati:         5
Qualità grafica, impatto visivo:         3
 Rilevanza del tema:         5
Ricchezza dei contenuti:         4
 Qualità degli apparati descrittivi e delle guide:         5
Giudizio complessivo:     

Ritengo che il sito web sia molto intuitivo e facilmente consultabile. Il linguaggio usato nelle varie sezioni è semplice e lineare, e le informazioni messe a disposizione sono sostanzialmente esaustive. Ho apprezzato in particolar modo la sezione dedicata alle vittime, in cui è possibile prendere visione della documentazione originale contenuta nei fascicoli personali. E' sicuramente un utile supporto non solo per chi si appresta a visitare il Mausoleo di persona, ma anche per chi desidera approfondire la propria conoscenza storica di questi eventi (le diverse stragi nazifasciste) e dei protagonisti.

URL:      https://www.mausoleofosseardeatine.it/
Tipologia:     
Firma:      Samantha Clemente
Immagine:     
Data della recensione:      12 settembre 2022