INTRODUZIONE AL CORSO
Gentili frequentanti,
ricapitolo brevemente la struttura e le modalità del corso di Lingua e letteratura serba e croata (157LE). Le lezioni si tengono ogni martedì dalle 14:00 alle 17:00 nell’aula 8 al secondo piano dell’edificio di Androna Campo Marzio n.10.
Attenzione: il 7 aprile non ci sarà lezione a causa delle vacanze di Pasqua, pertanto è stato deciso un recupero in data 5 maggio (luogo e orari saranno comunicati a breve).
Il corso è costituito da una parte linguistica e una letteraria, ed entrambe saranno oggetto di valutazione nell’esame finale. In particolare, la parte letteraria prevede la lettura dei seguenti testi, che saranno commentati nel corso delle lezioni:
R. Domanović, Kraljević Marko per la seconda volta tra i serbi, in: R. Domanović, Satire, Padova: LINEA Edizioni, 2022.
M. Krleža, La battaglia di Bistrica Lesna, in: M. Krleža, Il dio Marte croato, Udine: Edizioni Studio Tesi, 1991.
I. Andrić, Il ponte sulla Žepa e Lettera del 1920, in: I. Andrić, Romanzi e racconti, Milano: I Meridiani – Arnoldo Mondadori Editore, 2001.
D. Kiš, Il ragazzo e il cane, L’uomo che veniva da lontano e Da un album di velluto in: D. Kiš, Dolori precoci, Milano: Adelphi, 1993.
M. Jergović, La lettera, in: M. Jergović, Le Marlboro di Sarajevo, Milano: Scheiwiller, 2005 (sono accettate anche le versioni pubblicate da Bottega Errante Edizioni nel 2019 e nel 2025).
Selezione di poeti contemporanei (T. Gromača, R. Petrović, J. Dautbegović, N. Rebronja, V. Đikić, N. Ušumović) tradotti da Ginevra Pugliese per la rivista online Fili d’aquilone
Ogni lezione sarà trasmessa e registrata attraverso il canale del corso sulla piattaforma Microsoft Teams, dove le registrazioni resteranno salvate per due settimane (https://teams.microsoft.com/l/team/19%3A-a4K5BLt8tyr9Ra9uYPCIOqmqRFM5JZ8kANjEleOoC01%40thread.tacv2/conversations?groupId=d0f53ebc-88fc-406a-abb9-6cc3dd212c4a&tenantId=a54b3635-128c-460f-b967-6ded8df82e75).
La maggior parte dei testi è reperibile presso la Biblioteca di filosofia, lingue e letterature; le relative scansioni sono a disposizione sulla pagina Moodle del corso, assieme alle presentazioni PowerPoint riassuntive di ogni lezione e ai materiali didattici e di approfondimento. Questi materiali sono tratti dai seguenti testi:
- Rojc, S., Pugliese, G. Sretan put! Manuale della lingua croata, bosniaca, serba per italiani, Edizioni Goliardiche, Trieste 2015
- Mitrović, B., Mitrović, M., Storia della cultura e della letteratura serba, Argo, Lecce 2015.
- Garzaniti, M. Gli Slavi, Carocci, Roma 2014
- Jelčić, D. Storia della letteratura croata, Guépard Noir, Milano 2005;
- Meriggi, B. Le letterature della Jugoslavia, Sansoni, Firenze 1970.
L’esame consiste in un test scritto su argomenti di grammatica e storia della lingua, e di una conversazione su letteratura e storia della cultura, nella quale dovrete commentare quattro racconti e due poesie fra i testi sopra elencati. La valutazione si baserà sulla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove, e sarà espressa in trentesimi.
Prego chi non riuscisse a presenziare alle lezioni di contattarmi al mio indirizzo e-mail istituzionale: ENRICOMARIASEBASTIANO.DAVANZO@units.it
Il mio orario di ricevimento è: martedì, dalle 17.00 alle 18.00 (ufficio 13 secondo piano, Androna Campo Marzio n.10).