Skip to main content
Moodle@Units
  • Home
  • Courses
    All courses Fisica Ingegneria e Architettura Matematica e Geoscienze Scienze Chimiche e Farmaceutiche Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Scienze della Vita Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell`Interpretazione e della Traduzione Scienze Politiche e Sociali Studi Umanistici Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute E-learning@Units Centro Linguistico di Ateneo Sistema Bibliotecario di Ateneo Amministrazione Centrale Corsi supplementari PhD - Formazione trasversale La ricerca all'Università di Trieste Moodle Guides Servizi Disabili e DSA Percorso universitario iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
  • Support
    Moodle Guide for students Moodle Guide for teachers Support Personal data policy
  • More
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
Log in
Moodle@Units
Home Courses Collapse Expand
All courses Fisica Ingegneria e Architettura Matematica e Geoscienze Scienze Chimiche e Farmaceutiche Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Scienze della Vita Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell`Interpretazione e della Traduzione Scienze Politiche e Sociali Studi Umanistici Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute E-learning@Units Centro Linguistico di Ateneo Sistema Bibliotecario di Ateneo Amministrazione Centrale Corsi supplementari PhD - Formazione trasversale La ricerca all'Università di Trieste Moodle Guides Servizi Disabili e DSA Percorso universitario iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Support Collapse Expand
Moodle Guide for students Moodle Guide for teachers Support Personal data policy
Expand all Collapse all
  1. 117SF - DIDATTICA GENERALE E METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE 2017
  2. PERCORSI LABORATORIALI
  3. Materiali Apprendere ad osservare le pratiche didattiche

Materiali Apprendere ad osservare le pratiche didattiche

Completion requirements

Di seguito sono contenuti i materiali di supporto  relativa alla tematica Analisi delle Pratiche Didattiche e Visioni Professionali.

Obiettivi dell’attività proposta:

  • acquisire conoscenza attraverso la discussione collaborativa in merito all’analisi/osservazione delle pratiche didattiche;
  • classificare (taggare) i propri contributi in una discussione collaborativa con funzione di riflessione prima di rispondere alla discussione (v. Fig. sottostante);
  • riflettere sui contenuti ed analizzare le sollecitazioni (testi, video etc.)

in particolare i seguenti contributi utili all'esercitazione

Calvani, A., Bonaiuti G., Andreocci, B. (2011). Il microteaching rinascerà a nuova vita? Video annotazione e sviluppo della riflessività del docente, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, IV, 6.

Gola G. (2016). Analizzare i nuclei dell’insegnamento. Un’esperienza di ricerca con futuri insegnanti sulle pratiche e le teorie della didattica, in Formazione & Insegnamento, XIV – 3, pp. 263-275.

Sono allegati ulteriori contributi di approfondimento.

L'attività sarà presentata in aula.



    • Bonaiuti la video annotazione.pdf Bonaiuti la video annotazione.pdf
    • Calvani et al il microteaching...SIRD.pdf Calvani et al il microteaching...SIRD.pdf
    • Esercitazione Analisi collaborativa delle pratiche didattiche _lab 21 dic_.pdf Esercitazione Analisi collaborativa delle pratiche didattiche _lab 21 dic_.pdf
    • FI_3-2016 Gola-min Analizzare i nuclei dellinsegnamento 3_2016.pdf FI_3-2016 Gola-min Analizzare i nuclei dellinsegnamento 3_2016.pdf
    • Gola 2015 Ricercare un sapere sullinsegnamento RicercAzione 2 1.pdf Gola 2015 Ricercare un sapere sullinsegnamento RicercAzione 2 1.pdf
    • Rossi et al 2015 The use of video recorded clases to develop teacher Je-LKs.pdf Rossi et al 2015 The use of video recorded clases to develop teacher Je-LKs.pdf
    • Santagata_Un modello per lutilizzo del video.pdf Santagata_Un modello per lutilizzo del video.pdf
    • SantagataGuarinoZDM2011.pdf SantagataGuarinoZDM2011.pdf
Contact site support
You are currently using guest access (Log in)
Get the mobile app
Powered by Moodle