Fisica Newtoniana - aggiornamento (06/11/2018)

Fisica Newtoniana - aggiornamento (06/11/2018)

di LIVIO LANCERI -
Numero di risposte: 0

Care studentesse e cari studenti,

ho aggiornato il sito moodle2 di Fisica Newtoniana (G-Z) con il diario delle lezioni e con le soluzioni dei problemi assegnati, fino all'Homework n.3 incluso. È anche a vostra disposizione un nuovo Homework (n.4): contiene problemi sulla dinamica del punto materiale, studiata in queste settimane.

Abbiamo cominciato qualche giorno fa a risolvere esercizi proposti nelle sei prove scritte dell'Anno Accademico 2017-2018. Trovate ora su moodle2 tutti i testi: nella maggior parte dei casi, almeno il primo esercizio è risolvibile con i metodi esposti nei primi cinque capitoli del testo consigliato.

Vi consiglio di provare a risolverli autonomamente. Nel seguito del corso dedicheremo un po' di tempo a discutere i possibili metodi di soluzione, utilizzando questi esercizi come esempi. La discussione vi sarà veramente utile solo se vi sarete sforzati di elaborare prima una soluzione autonomamente. Trovate molti testi di problemi anche nell'eserciziario consigliato: risolvetene almeno alcuni, e poi confrontate i vostri risultati con le soluzioni del libro.

Cordiali saluti,

Livio Lanceri