Valutazione degli insegnamenti: messaggio dal Rettore

Valutazione degli insegnamenti: messaggio dal Rettore

by LIVIO LANCERI -
Number of replies: 0

Si trasmette il seguente messaggio del Magnifico Rettore.

***********

Cari Colleghi, 

come gli scorsi anni, l’Ateneo sta avviando in questi giorni la rilevazione in modalità on-line della soddisfazione degli studenti per tutte le attività didattiche previste dai Corsi di Studio. 

Vi chiedo, pertanto, di informare gli studenti che frequentano i Vostri insegnamenti sulla procedura e di invitarli a collegarsi alla pagina dei servizi on-line di Esse3 per effettuare la valutazione prima della fine delle lezioni, seguendo le indicazioni presenti alla voce “QUESTIONARI – Questionari Valutazione Attività Didattiche”. 

La procedura prevede comunque che, per potersi iscrivere agli appelli d’esame, gli studenti compilino un questionario di valutazione per ogni docente che svolge attività didattica nell’ambito del singolo insegnamento presente nel loro piano degli studi per l’anno accademico in corso. Per evitare che l’opinione espressa sia influenzata dall’esito dell’esame, lo studente può comunque compilare il questionario soltanto prima del sostenimento della prova. 

Poiché è previsto un questionario specifico dedicato agli studenti “non frequentanti”, anche chi non avesse frequentato le lezioni sarà invitato a esprimere un’opinione relativamente ai soli aspetti del corso valutabili in base all’esperienza da “non frequentante”. Vi ricordo che il questionario è del tutto anonimo e che, una volta terminata la compilazione, non sarà possibile in alcun modo risalire all’autore delle valutazioni. 

La compilazione del questionario sarà possibile a partire da novembre/dicembre per gli insegnamenti del primo semestre, e a partire da marzo/aprile per gli insegnamenti del secondo semestre e annuali. 

L’Unità di Staff Qualità, Statistica e Valutazione concorderà comunque con le Segreterie Didattiche dei Dipartimenti le date di avvio della valutazione on-line per ciascun Corso di Studi. 

La compilazione sarà chiusa il 31 luglio 2019, per gli insegnamenti del primo e del secondo semestre e per quelli annuali. 

I risultati raccolti saranno pubblicati nel sistema informativo statistico SIS-VALDIDAT entro l’avvio del prossimo anno accademico. 

Informazioni più dettagliate sono contenute nel documento di istruzioni disponibile al link http://web.units.it/presidio-qualita/rilevazione-studenti-didattica . 

Vi ricordo che, coerentemente con quanto previsto dal sistema nazionale di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento dell’ANVUR, tale indagine è parte di un più ampio sistema di rilevazione delle opinioni di tutte le parti interessate (studenti, docenti, laureati), non solo sulle singole attività didattiche ma anche sull’esperienza complessiva del corso di studio. Se siete interessati ad alcuni approfondimenti sull’intero sistema di rilevazione potete invece visitare la paginahttp://web.units.it/presidio-qualita/valutazione-della-didattica-e-servizi-supporto .

Vi ringrazio fin d’ora della collaborazione e Vi invito a contattare l’Unità di Staff Qualità, Statistica e Valutazione per ulteriori chiarimenti (valutazione@amm.units.it).



Con i migliori saluti.

IL RETTORE

Prof. Maurizio Fermeglia



Raffaella Di Biase

Responsabile
Unità di Staff Qualità Statistica e Valutazione

Università degli Studi di Trieste
Piazzale Europa, 1
34127 Trieste
tel. +39 040 558 7692
fax +39 040 558 2902
e-mail: valutazione@amm.units.it
https://web.units.it/ufficio-valutazione
https://web.units.it/presidio-qualita