Fisica Newtoniana: prova scritta del 28/01/2019 e successivi orali

Fisica Newtoniana: prova scritta del 28/01/2019 e successivi orali

di LIVIO LANCERI -
Numero di risposte: 0

Care studentesse e cari studenti,

la prova scritta di Fisica Newtoniana di lunedì 28 gennaio si svolgerà a partire dalle ore 14 nell'Aula Magna dell'edificio H3: tre esercizi da risolvere in due ore, come nelle prove simulate. Gli iscritti si ricordino di portare un documento d'identità; durante la prova si potrà consultare il testo principale consigliato (Focardi), ma non eserciziari o altri appunti. I cellulari dovranno essere tenuti spenti; per i calcoli numerici si potrà usare una calcolatrice personale.

Ho ricevuto richieste di precisazione sullo svolgimento delle prove orali e le iscrizioni ai relativi appelli, e sulle modalità di svolgimento delle prove. In accordo col collega prof. Comelli, apriremo degli appelli orali qualche giorno dopo le prove scritte, in date che non configgano con altri esami e che ci diano il tempo di correggere le prove. Ci saranno anche altre date, per smaltire le prove senza eccessivi affollamenti; gli appelli saranno aperti prima possibile, quando avremo una chiara visione dei numeri.

La modalità di svolgimento degli orali (tipicamente tre domande sugli argomenti elencati nel programma) è descritta nella voce apposita della documentazione su moodle2. Gli argomenti elencati nel programma sono sostanzialmente coincidenti con i capitoli e paragrafi del testo consigliato. È richiesta la familiarità con unità di misura, definizioni, leggi, equazioni ed eventuali dimostrazioni; la conoscenza di valori numerici e ordini di grandezza in alcuni casi può essere rilevante. La valutazione tiene conto anche della chiarezza nell'esposizione.

Infine, confermo che per i tre migliori esami della sessione invernale, ci sarà un piccolo premio simbolico: un libro della fortunata serie "The Theoretical Minimum" di Leonard Susskind.

Cordiali saluti,

a presto

Livio Lanceri