Certificazioni linguistiche

Certificazioni linguistiche

di RALPH PACINOTTI -
Numero di risposte: 0

Gentili,

facendo seguito alle richieste inoltrate da diversi studenti in possesso di certificazioni linguistiche (es. FCE, Trinity ecc.), ho chiesto in segreteria se il possesso di tali certificazioni esonerasse gli studenti dalla necessità di sostenere le prove d’esame.

Mi è stato comunicato che la decisione spetta a me e non, come credevo, alla segreteria stessa. Vi segnalo dunque che il possesso di una certificazione linguistica non costituisce un requisito sufficiente per essere esonerati dalla necessità di sostenere l’esame di fine corso. La mia decisione è dovuta alle seguenti ragioni:

1)      Sarebbe impossibile convertire in maniera obiettiva il livello ottenuto con la certificazione in un voto espresso in trentesimi: la conversione risulterebbe necessariamente arbitraria e rischierebbe di creare una situazione di disparità nei criteri di valutazione tra i diversi gruppi di studenti.

2)      Il corso di inglese di base mira a sviluppare competenze specifiche e a far acquisire contenuti che non rientrano nei programmi previsti dalle certificazioni linguistiche standard. Di conseguenza, come sapete, l’esame di fine corso è attinente al corso svolto e non è comparabile a quello che viene proposto per l’ottenimento di una certificazione.

3)      Non è prassi dell’università riconoscere titoli ottenuti presso enti esterni all’università stessa.

 

Rimango a disposizione per  maggiori informazioni e chiarimenti.

Cordiali saluti,

Pacinotti