Completato il caricamento dei materiali relativi all'insegnamento di STORIA CONTEMPORANEA per il cds triennale in Discipline storiche e filosofiche, se ne richiamano sinteticamente alcuni dettagli:
1) sono disponibili, in pdf e file-audio di spiegazione, l'Introduzione al corso e l'elenco degli argomenti-unità tematiche affrontati e che costituiranno materia d'esame per gli studenti "frequentanti". E' altresì disponibile il Powerpoint finale contenente le diapositive richiamate durante le lezioni. Per gli studenti che - pur nella straordinaria condizione di lavoro cui si è dovuti far fronte - optassero per la formula d'esame da "non frequentanti" rimane naturalmente valido il programma d'esame già reso noto nei mesi scorsi.
2) sono poi caricati i file-audio riguardanti le lezioni vere e proprie; i contenuti seguono l'elenco degli argomenti-unità tematiche prima ricordato; ciascuna unità (talora suddivisa in più parti) corrisponde a un singolo argomento.
3) tali file-audio - Introduzione, schema degli Argomenti-Unità tematiche, contenuto integrale delle 14 che costituiscono la prima e più ampia sezione del corso, delle 6 della seconda e delle 8 della terza - riguardano le 45 lezioni che avrei svolto in aula dal 16 marzo al 20 maggio 2020 (tenuto conto della sospensione delle lezioni nella settimana post-pasquale). Sono dunque disponibili i materiali dell'intero corso. Attenendomi naturalmente ad eventuali diverse indicazioni del Rettore e della Direttrice del nostro Dipartimento, considero completati i contenuti dello stesso.
4) si coglie l'occasione per anticipare che l'esame si svolgerà in forma orale e, salvo diversa indicazione, mediante il ricorso alla video-chiamata. L'ordine di svolgimento seguirà la lista cronologica di iscrizione all'appello. All'indomani della chiusura della lista il 9 giugno p.v. verrà inviata a ciascun iscritto una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica fornito dall'Ateneo di Trieste al momento della immatricolazione: detta comunicazione indicherà modalità di collegamento, giorno e orario di svolgimento del singolo esame. E' implicito che ciascun candidato che volesse sostenere l'esame sui contenuti dei file-audio dovrà disporre in tale circostanza di strumentazione dotata di telecamera, sistema audio e collegamento di rete.
5) per ogni dubbio siete vivamente invitati a scrivere una mail a:
giuseppe.battelli@scfor.units.it. Per chi lo ritenesse preferibile,
prevedo anche la possibilità di un collegamento Skype, previa mail che
mi indichi il nominativo e il contatto dello studente per attivare il
video-colloquio.