Buon pomeriggio,
in moodle trovate pubblicati i due protocolli per le esercitazioni, entrambi in due formati
PDF per chi volesse stamparlo per poi procedere alla compilazione su carta da parte di chi collabora su base volontaria
WORD per chi invece volesse inviarlo via email, così che il partecipante possa rispondere segnando direttamente sui fogli word la propria risposta (sarà poi meno immediato inserire i dati); per privacy il rispondente potrebbe in caso inviare a me i protocolli così compilati per poi redistribuirli in forma anonima a chi tra voi lavora sul progetto
Per entrambi i protocolli, vedrete, si tratta di disegni in cui si prevedono somministrazioni ripetute, stesse richieste per più giorni consecutivi, ciascuna compilazione richiede davvero pochi minuti. Questi protocolli permettono di trattare i dati in modo da applicare le diverse tecniche di analisi di cui ci stiamo occupando e ci occuperemo nel corso di insegnamento.
Il protocollo UCLA riprende un disegno di ricerca già utilizzato lo scorso anno e basato su idee di un vostro collega, ora laureato. Lo ripropongo perché potrebbe essere interessante confrontare gli andamenti delle variabili e delle loro relazioni nella situazione attuale vs quella dello scorso anno, tra gli altri obiettivi. Tra le variabili indagate, solitudine, stress e ansia.
Il protocollo PERSONALITY invece è stato creato ad hoc per queste esercitazioni e si focalizza sull’andamento quotidiano degli stati emotivi, anche in relazione alle differenze individuali di personalità.
I due protocolli andranno somministrati in ogni caso solo DOPO pasqua, possibilmente subito dopo.
Avete così qualche giorno di tempo per valutare se aderire a un gruppo di lavoro e se si su quale dei due protocolli lavorare; vi chiederei di comunicarmi poi i gruppi di lavoro (approssimat 4-5 componenti per gruppo) quanto prima, via via che li formate.
Ciascun componente di un gruppo dovrebbe somministrare il protocollo ad almeno 2 persone, di sesso e di età diverse (18/30; 30/60 anni); per ogni protocollo, tutti i dati raccolti, da tutti i gruppi, verranno immessi in un unico file dati condiviso e ciascun gruppo poi lavorerà su quel file dati con obiettivi diversi.
Ricordo che partecipare e preparare lavori di gruppo, dalla raccolta dati alla presentazione dei risultati in powerpoint, non è obbligatorio, ma 1) è utile per comprendere i contenuti teorici del corso applicandoli a dati che per voi hanno un senso; 2) concorre all’esame, nel senso che a chi sostiene positivamente una presentazione non chiederò poi leggere e discutere un output di analisi dati in sede d’esame; 3) le presentazioni si terranno in persona o via Teams, dipendentemente dalla situazione contingente COVID 19.
Per qualsiasi chiarimento ulteriore, sono disponibile. VI ringrazio infine se mi segnalate errori o incompletezze nella stesura dei due protocolli.
I miei migliori auguri di serene feste, cordiali saluti, lisa di blas