Thème, à renvoyer par courrier électronique le 27 janvier 2021
Indiqué tout particulièrement à celles et ceux qui se présenteront aux prochaines épreuves écrites (5 février 2021).
[Traduzione I anno, prova scritta dell'11.01.2021]
Il "calabrese" spiega che sarebbe molto contento di accettar, ma non se la sente di venire al matrimonio a piedi, perché tutti l'hanno sempre conosciuto come un amante delle macchine. Cosa vorrebbe? una piccola vettura. La donna si impegna a versargli i soldi per una piccola vettura non appena lui avrà ritirato la denuncia di aggressione, e così ai arriva la fine di questa scena.
La donna adesso si reca presso un tipografo, dove fa stampare qualche centinaio di inviti per il ricevimento di matrimonio: inviti da spedire a tutte le famiglie presso cui ha lavorato, ad avvocati, notai, medici, ricchi commercianti, proprietari di ristoranti e professori della città, nonché ad altre sue conoscenze.
Nella stessa mattina entra in un negozio di elettrodomestici e si compra una lavastoviglie e un televisore con schermo gigante; nel negozietto accanto poi si compra un pappagallo verde che dice sempre: "Buonasera buongiorno".
Quando esce dallo snack bar dove ha contrattato il prezzo del ricevimento nuziale per almeno un centinaio di invitati, non le è rimasto quasi più nulla dei suoi risparmi trentennali. Ma, adesso ha sistemato il figlio ...
Da Gianni CELATI, Narratori delle pianure, Milano, Feltrinelli, 1985 (19913 p. 43).