Esercitazioni prima delle prove scritte del 6 sett. 2021

Esercitazioni prima delle prove scritte del 6 sett. 2021

by DOMINIQUE MARC COSTANTINI -
Number of replies: 0

Esercitazioni prima delle prove scritte del 6 settembre 2021: venerdì 3 settembre 2021, dalle 9.00, su Team "Lettorato di Francese I (principianti e avanzati). Segue il testo della traduzione che verrà corretta.


Esercizio di traduzione, 3 settembre 2021


(Prova scritta del 2 settembre 2019)


Il turista si sposta nello spazio e gira il mondo senza conoscerlo. Il viaggiatore vive nel tempo e in più mondi anche senza muoversi da casa. Oggi avremmo bisogno di una terza figura capace di conservare i vizi delle prime due: il turista viaggiatore che si muove nella geografia e vive i luoghi e la loro storia. Dirlo è facile, farlo è difficile.

A Ferragosto si vorrebbe solo un po' di relax e di spensieratezza, senza troppe domande. Tuttavia, l'industria turistica sa come investire proprio in ciò che è più intimo per ognuno di noi: il desiderio di un'altra vita che sia spensierata, se non, addirittura, beata. E' così che il turismo ha soppiantato il viaggio trasformando la vacanza in una «fuga d'evasione». Sembra quasi di sentire il divertente dialogo tra Massimo Troisi e Lello Arena in Ricomincio da tre *, proprio sul tema del viaggio, con Lello che dice a Massimo: «Chi parte, sa da cosa fugge, ma non sa che cosa cerca». In realtà, il turista cerca altrove ciò che non ha a casa e che, cedendo a un'illusione, non avrà nemmeno dall'altra parte del mondo.


G. DESIDERIO, L'illusione vacanziera di un beato altrove già ridicolizzata da Massimo Troisi, in «Corriere della Sera. La Lettura»,18 agosto 2019. (p. 10).