Gentili studenti,
vi ricordo e riassumo i materiali della consegna della settimana prossima (19 ottobre).
1. Ogni gruppo presenterà il lavoro di analisi critica dei progetti scelti dal database Making Heimat, comprendenti:
- ridisegno in pianta e sezione (utili alcune quote e dati sulle superfici alloggi). Con una prima slide di confronto alla stessa scala dei progetti analizzati
- analisi:
• Tipo / contesto (se sono informazioni disponibili)
• Pubblico / semipubblico / privato / spazi di servizio (più eventuali gradazioni intermedie individuate da voi)
• Percorso / meta
• Struttura / membrana (in alcuni nostri casi è forse più interessante individuare le unità prefabbricate e la logica aggregativa, serie, incastro, fusione ecc. anche attraverso diagrammi che mettano in evidenza modularità, tracciati regolatori ecc.)
• Analisi connotativa (sia sull'esterno che sull'interno)
A parte questi criteri di analisi, lo scopo è l'elaborazione di proprie considerazioni critiche sui progetti, quindi eventuali altri tipi di rappresentazione e schemi.
2. Ogni gruppo presenterà anche una prima lettura dell'area di progetto con i dati assunti dal sopralluogo e dalla cartografia, che va ridisegnata. In particolare è importante definire la natura dei bordi attraverso delle sezioni puntuali su ciascun tipo di bordo, ma anche dei profili sezioni che taglino l'intero lotto (almeno uno in lunghezza e due trasversali) comprendendo i bordi esterni e le tracce degli edifici abbattuti. Possono essere utili schizzi (anche di rielaborazione su foto) e diagrammi.
I materiali saranno presentati tutti in digitale (non stampe) e vanno inviati a me via mail (gscavuzzo@units.it, oggetto della mail consegna 19.10) entro le 9.30 del martedì 19.
Vi chiedo di mettere in un file a parte le letture dell'area perchè magari le vediamo tutte insieme dopo i progetti del database.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Giuseppina Scavuzzo