Attività 16 novembre

Attività 16 novembre

di GIUSEPPINA SCAVUZZO -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti,

come anticipato oggi in aula, su vostra richiesta per sovrapposizione con prove di altre materie, martedì prossimo presenterete gli avanzamenti della parte di interni e non necessariamente anche di composizione.

Per interni vi chiediamo di procedere ciascuno secondo quanto discusso oggi durante il seminario e di preparare tutti un modello di studio, anche piccolo, perchè aiuta a concentrarsi sulla forma, sullo spazio, sull'ingresso della luce e meno sulle funzioni domestiche.

La revisione verrà fatta al tavolo quindi almeno parte dei materiali vanno stampati per lavorarci sopra con le veline.

Per composizione vi chiedo però di definire, per ciascun gruppo, una quantità di ospiti a cui destinate il progetto, che tipo di ospiti sono (anche se la maggior parte dell persone che transitano qui sono uomini adulti, potremmo immaginare di ospitare anche delle famiglie o, come a volta accade, donne con bambini, o minori non accompagnati) se sono persone con status riconosciuto di rifugiati o in attesa (dai tempi spesso lunghi) di riconoscimento, o se immaginate dei rifugi informali come le strutture per senza tetto che accolgono chi è in situazione di bisogno ma senza vincoli di rimanere. Oppure se immaginate una struttura che ospiti migranti ma anche studenti (come in alcuni casi visti nel database) o lavoratori stagionali non necessariamente stranieri. Questo per precisare meglio quantità e dimensioni di spazi individuali ma anche il tipo di servizi comuni (lavanderie, cucine, luoghi per il gioco, ambulatorio, altro...).

Anche per composizione lavoreremo in aula in forma laboratoriale.

Mi raccomando la puntualità al mattino perchè le ore non sono molte e non possiamo permetterci di perderle.

Allego le info sul seminario di cui parlavo oggi.

Cordiali saluti

Giuseppina Scavuzzo