Cari Studenti
Oggi mi è stato chiesto se, nello scrivere le diverse conformazioni a sedia, le molecole di possono "capovolgere". Questa è un'ottima domanda che mi anticipa il prossimo argomento, cioè la CHIRALITA' e la STEREOCHIMICA. I dettagli li vedremo insieme giovedi, ma nel frattempo, vi consiglio CALDAMENTE di usare i modellini per studiare dei CICLOESANI DISOSTITUITI (cioè come quelli che abbiamo visto oggi negli esercizi, ad es. con 1 metile in una posizione e un tert-butile in un'altra, in cis o in trans, come volete, o, ancora meglio, entrambi!). Provate a scrivere le due conformazioni sulla carta usando il "trucchetto" che vi ho spiegato a lezione.
Poi, se pensate che ci siano delle posizioni "equivalenti" cioè uguali, provate a scrivere le conformazioni corrispondenti (ad es. qualcuno mi ha chiesto se dal cicloesano, una volta messo il primo sostitutente, in che direzione andare per la numerazione delle altre posizioni). Infine, fate i modellini corrispondenti e ruotateli in vari modi per capire se sono la stessa cosa oppure no. Fate attenzione a cosa succede se "capovolgete"la molecola, come qualcuno oggi mi ha chiesto, cioè in modo che i sostituenti assiali "sotto" il ciclo diventino "sopra" il ciclo. Se avete il modellino basta ruotarlo di 180° tra le mani (l'esercizio è MOLTO più facile se usate i modellini).
Nelle prossime lezioni vedremo insieme cosa succede, ma sarà molto più efficace insegnarvelo se già ora iniziate a usare i modellini e ruotare le moleocle per capire quando sono la stessa cosa, oppure quando dovete per forza "rompere" un legame e "farne" un altro per convertire un composto in un altro.
Consiglio di ripassare il significato di:
ISOMERI CONFORMAZIONALI
ISOMERI STRUTTURALI o COSTITUZIONALI
vi anticipo che impareremo anche gli STEREOisomeri....
Buon lavoro!
SM