Gentili studenti,
come anticipato oggi, vi invio l'elenco dei materiali per l'analisi dell'area progetto di Composizione. La consegna completa dei materiali sarà martedì 24, ma la prossima settimana, martedì 17, cominceremo a vedere i lavori in progress di ogni gruppo.
Analisi dell’area e del lotto
1. Inquadramento
a. inquadramento territoriale a scala dell’intera città di Gorizia o porzione ritenuta significativa, con lettura dei servizi correlati alla destinazione d’uso prevista dal progetto (educativi, sanitari, legali e di accoglienza, ...), sistema dei trasporti, paesaggi
b. inquadramento dell’area attorno al lotto con individuazione dei servizi di prossimità (raggio di 15 min. a piedi) e lettura del tessuto urbano
c. Tracciare la storia del lotto in relazione al Villaggio dell’Esule attraverso la comparazione delle immagini e la cartografia precedente
2. Analisi dell’area progetto anche rispetto a ciò che è rimasto delle preesistenze: rapporto tra tracce dei volumi e spazi aperti, ritmo e modularità, assi compositivi, tipo di verde…
3. Analisi dei bordi dell’area progetto da implementare come suggerito in aula ai diversi gruppi: pianta (1:500) completa di almeno 5 profili (pianta e sezioni dovranno comprendere un’area più ampia del lotto di almeno 10 m) e sezioni a scala più ravvicinata dei margini del lotto dai quali emerga:
relazione interno/esterno, differenze di quota, permeabilità visiva, accessibilità all’area, connotazione dello spazio soglia.
Vi ricordo che gli elaborati (tendenzialmente A1 orizzontale) saranno proiettati quindi non vanno stampati.
I gruppi ai quali sono state suggerite significative integrazioni dell’analisi del database, le mostreranno contestualmente.
Per giovedì 19, di Interni, ogni gruppo indicherà un programma di massima per l'edificio (destinazione, utenti, tempi di soggiorno). Potete anche lavorare sulle piante con colori per indicare le destinazioni funzionali al momento di massima. Per aiutarvi nel poi a definire un carattere del progetto di interni (colori, materiali, tipo di arredi), è bene che i gruppi comincino a raccogliere riferimenti e individuino un tema/personaggio/racconto a cui legare un'idea di viaggio, di transito, di ricerca di appartenenza.
Rimango a disposizione per chiarimenti o domande alla mia mail gscavuzzo@units.it.
Cordiali saluti
Giuseppina Scavuzzo